spalletti-conferenza-20212022-2.jpg

SPALLETTI: «Meno esperienza ma tanto entusiasmo. Moduli? Adesso possiamo pensare a cose nuove...»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Luciano Spalletti ha parlato alla vigilia di Napoli-Monza.
Rivoluzione? "L'entusiasmo può servire ai calciatori per aiutarci a diventare un po' prima una squadra forte come l'anno scorso".

Il modulo. "La completezza della rosa può farci pensare a qualcosa di differente. Su 4-3-3 e 4-2-3-1 abbiamo già lavorato l'anno scorso, con o senza Raspadori è la stessa cosa. L'idea di prenderlo nasce dal fatto che può darci cose differenti rispetto a quelle che abbiamo".

Mercato. "Abbiamo riempito le caselle che erano venute a mancare. Non so se avete fatto bene il gioco dei sinonimi e dei contrari. Per giocare tutte queste competizioni servivano innesti. Si lotta per diventare una squadra forte, un gruppo che si allena sempre forte. Siamo gli stessi di prima con meno esperienza, meno presenze in Champions, meno presenze in Nazionale, meno personalità. C'è da lottare per riacquistare tutte queste qualità. Koulibaly dopo due partite è già il miglior giocatore nel ruolo della Premier. La società ha fatto un ottimo lavoro guardando anche alle finanze, reso possibile dal lavoro fatto dalla squadra nella passata stagione".

Su Ndombele e Raspadori. "Ndombele è uno che è arrivato con un biglietto da visita importante, può ricoprire tutti i ruoli del centrocampo. Ho percepito la disponibilità e l'entusiasmo con il quale ha accettato di venire a Napoli. Per carattere ha la voglia matta di far vincere il Napoli. Me lo sono immaginato già con la maglia del Napoli addosso, lo ha fatto vedere a noi della società che ci siamo occupati di questa trattativa che aveva questo desiderio. E' un calciatore completo: sa imbucare benissimo, poi su certi aspetti deve migliorare. Raspadori? Non so dire molto, ho allenato gli altri che vogliono vincere a prescindere da lui".

Su Di Lorenzo. "Ci sono dei comandanti e dei capitani che hanno fatto la storia del Napoli, sono qualità e caratteristiche che dobbiamo andare a ricercare. I nostri non le hanno ancora. Per il capitano abbiamo mantenuto la stessa sostanza: Di Lorenzo l'ho testato in questi giorni dopo avergli dato la fascia. Indossa gli stessi panni della squadra e viene davanti agli altri solo se ci sono dei problemi, ha preso molto da Koulibaly e sa fare benissimo questo ruolo".

Campionato equilibrato? "L'anno scorso avremmo potuto fare meglio. Forse in alta classifica c'è più equilibrio, ma dipende molto dalla situazione anche di bassa classifica. Dipenderà da come lotterrano per difendere la categoria".

Su Meret. "Dobbiamo avere due portieri forti, poi sul resto non voglio saper niente perché non rientrano nel mio ruolo. Io voglio sapere solo chi è disponibile, senza cercare qualcosa in più come fatto la scorsa settimana".

Su Osimhen e Simeone. "Non conta tanto chi gioca, ma solo vincere la partita al di là di chi gioca. Simeone è una prima punta come Osimhen. Da quando l'ho visto, ho capito subito che ha la capacità di mettersi a disposizione. Giovanni ha fatto di tutto per venire qui nonostante sapesse ci fosse Osimhen. Ha aspettato ed ha avuto ragione alla fine. Deve mantenere queste caratteristiche".

Napoli mina vagante. "Lo siamo stati l'anno scorso. Dobbiamo lavorare tutti insieme con i nuovi arrivati, sicuramente quelli che avevo l'anno scorso hanno riportato dentro la nuova stagione il discorso terminato l'anno passato. Su quelli che già conosco posso mettere la mano sul fuoco. A vederli così sono tutti bravi ragazzi, farà la differenza come riusciremo a lavorare tutti insieme. Poi parliamo di Monza poi. Tante squadre hanno messo mano all'organico facendo poi valutazioni differenti. Il Monza ha fatto 13-14 acquisti. Solo dirigenti come Galliani potevano convincere del progetto Monza gente di qualità come Ranocchia, Caprari, Sensi, Pessina, lo stesso Petagna, è un ragazzo d'oro. Lo ringrazierò per quello che ci ha dato".


RISULTATI
28.04
Frosinone
Salernitana
-
28.04
Genoa
Cagliari
-
28.04
Bologna
Udinese
-
28.04
Inter
Torino
-
28.04
Fiorentina
Sassuolo
-
28.04
Lecce
Monza
-
28.04
Atalanta
Empoli
-
28.04
NAPOLI
Roma
-
28.04
Lazio
Verona
-
28.04
Juventus
Milan
-
CLASSIFICA
1
Inter
86
2
Milan
69
3
Juventus
64
4
Bologna
62
5
Roma
58
6
Atalanta
54
7
Lazio
52
8
NAPOLI
49
9
Fiorentina
47
10
Torino
46
11
Monza
43
12
Genoa
39
13
Lecce
35
14
Cagliari
32
15
Verona
31
16
Empoli
31
17
Udinese
28
18
Frosinone
28
19
Sassuolo
26
20
Salernitana
15
PROSSIMO TURNO
05.05
Milan
Genoa
05.05
Monza
Lazio
05.05
Empoli
Frosinone
05.05
Roma
Juventus
05.05
Verona
Fiorentina
05.05
Torino
Bologna
05.05
Cagliari
Lecce
05.05
Udinese
NAPOLI
05.05
Sassuolo
Inter
05.05
Salernitana
Atalanta