dilorenzo_20222023_2.jpg

DI LORENZO: «Quanto ci mancava la Champions. Ambiente carico, affronteremo il Liverpool con coraggio»

Scritto da -

Il tecnico Spalletti e il capitano Di Lorenzo hanno parlato alla vigilia di Napoli-Liverpool.
Ecco le parole del capitano.

"Dopo due anni di assenza tornare a giocare la Champions League è importante per me, la squadra e i tifosi. È mancata la Champions a tutto l'ambiente, è una competizione che il Napoli deve sempre giocare, domani sappiamo che sarà tutto esaurito e sarà una sfida in più per noi.Abbiamo voglia, determinazione e cercheremo di fare una grande partita contro una grande squadra. Spinti dal nostro pubblico, sono sicuro che metteremo in campo le nostre qualità e cercheremo di metterli in difficoltà. L'abbiamo preparata in pochi giorni ma siamo vogliosi di dimostrare di esserci, giocando senza timori o essendo rinunciatari: avversari del genere lo capiscono e sono capaci di schiacciarti anche emotivamente. Dovremo essere propositivi e coraggiosi, con personalità, nonostante questo gruppo non abbia grandi esperienze. Però abbiamo voglia".

Liverpool battibile. "Certo, saremo undici come loro e abbiamo due gambe e due braccia come loro. Sta nel confronto in campo, sono grandissimi campioni, ma con le nostre qualità ed il nostro entusiasmo potremo metterli in difficoltà, spinti anche dal nostro pubblico potremo fare una grande partita. Equilibrio? I rischi vanno presi, dobbiamo avere la personalità ed il coraggio di provare le nostre giocate, e mettere in campo la nostra qualità. Quando avranno loro la palla, non potremo distrarci perchè hanno campioni in grado di segnare. Servirà equilibrio, ma in possesso di palla dovremo dimostrare di essere forti".

Punti deboli del Liverpool. "...Non lo direi troppo ad alta voce, sono partiti a rilento ma la Champions è un'altra cosa e si parte da zero. Avranno voglia di vincere, noi davanti ai nostri tifosi vogliamo fare una grande partita. Il mister non mi ha chiesto qualcosa in particolare, non dobbiamo cambiare atteggiamento ma proporre il nostro gioco".

Il fattore esperienza. "Nessuno di noi ne ha molta, ma dopo due anni di assenza abbiamo voglia di giocarla e confrontarci con le grandi squadre, perché pensiamo di esserlo anche noi."

Su Kvaratskhelia. "Appena ha firmato gli ho scritto un messaggio di benvenuto, lo aspettavamo in squadra. Festeggiare i gol? Festeggio quelli di tutti, ora è sotto gli occhi di tutti perchè è partito molto bene: speriamo si ripeta anche domani".

Discorso alla squadra. "Non l'ho preparato... i discorsi non sono da preparare, si vive la situazione e l'atmosfera dello spogliatoio: se dovrò dire qualcosa lo farò, ho a che fare con grandi ragazzi e siamo pronti per affrontare la partita. Sognare la fascia da capitano in Champions? Da piccolo è il sogno di tutti giocare la Champions, ci godremo ogni singolo momento e metteremo in campo le nostre qualità tali da poterci stare in Champions League".

Esame difesa. "Loro hanno grandi individualità, dovremo essere attenti in difesa come reparto. Dagli attaccanti fino al portiere. Loro hanno un gioco molto verticale, dovremo stare attenti quando avranno la palla a disposizione. Ed avere qualità quando saremo noi in possesso di palla".

Ottavi di Champions. "Sono due anni che non facciamo questa competizione, l'obiettivo è passare il turno in un girone difficile con grandi squadre e grandi tifoserie: dobbiamo goderci ogni singola partita ed affrontarla nella maniera giusta"

Insigne e Koulibaly. "Mi hanno scritto quando sono diventato capitano? Mi hanno fatto l'in bocca al lupo e fatto i complimenti, non siamo più compagni di squadra ma il rapporto d'amicizia rimane e ogni tanto ci sentiamo e ci scriviamo".


RISULTATI
19.04
Genoa
Lazio
0 - 1
19.04
Cagliari
Juventus
2 - 2
20.04
Empoli
NAPOLI
1 - 0
20.04
Verona
Udinese
1 - 0
21.04
Sassuolo
Lecce
0 - 3
21.04
Torino
Frosinone
0 - 0
21.04
Salernitana
Fiorentina
0 - 2
21.04
Monza
Atalanta
1 - 2
22.04
Roma
Bologna
1 - 3
22.04
Milan
Inter
-
CLASSIFICA
1
Inter
83
2
Milan
69
3
Juventus
64
4
Bologna
62
5
Roma
55
6
Atalanta
54
7
Lazio
52
8
NAPOLI
49
9
Fiorentina
47
10
Torino
46
11
Monza
43
12
Genoa
39
13
Lecce
35
14
Cagliari
32
15
Verona
31
16
Empoli
31
17
Udinese
28
18
Frosinone
28
19
Sassuolo
26
20
Salernitana
15
PROSSIMO TURNO
28.04
Frosinone
Salernitana
28.04
Genoa
Cagliari
28.04
Bologna
Udinese
28.04
Inter
Torino
28.04
Fiorentina
Sassuolo
28.04
Lecce
Monza
28.04
Atalanta
Empoli
28.04
NAPOLI
Roma
28.04
Lazio
Verona
28.04
Juventus
Milan