spalletti-conferenza-20212022-1.jpg

SPALLETTI: «La gara di domani dobbiamo viverla come una finale. Osimhen è un top che dovrà diventare leader»

Scritto da -

Alla vigilia di Napoli-Ajax hanno parlato Raspadori e Spalletti.
Ecco le dichiarazioni del tecnico azzurro.
Stanchezza. "Forse in alcuni momenti a Cremona abbiamo visto un ritmo più lento nella nostra azione. Non so però se è stata stanchezza nostra, oppure se è dovuto al tipo di partita che è venuta fuori. Prima della gara comunque li avevo visti benissimo, così come li ho visti allenarsi benissimo oggi".

Un punto per qualificarsi. "Domani ci giochiamo la qualificazione davanti ai nostri tifosi e a uno stadio pieno, inoltre l'Ajax verrà molto arrabbiato qui a Napoli, e per questi motivi la gara di domani dobbiamo viverla come una finale, senza fare nessun tipo di calcolo... anche perché non sappiamo ancora se siamo bravi a farli. Finora abbiamo sempre ragionato in un modo solo, e quello ci ha portato a fare certi risultati. Sarebbe perciò un errore cambiare il nostro approccio mentale adesso".

"Avere Osimhen a disposizione è buono, visto che parliamo di un calciatore top. Se è mentalmente pronto a giocare 20-30-50 minuti? Quando l'ho tolto dal campo non ho mai visto cattive reazioni, e quando l'ho messo dalla panchina lo scorso anno è sempre stato positivo ed attaccato alla sua squadra. Ad Osimhen ho detto all'inizio dell'anno che deve diventare un leader, per come si sta allenando e confrontando con i nuovi compagni, è dentro il ruolo ed il personaggio. Siamo fortunati perchè in attacco abbiamo tre ragazzi con caratteristiche differenti ed abbiamo la possibilità di andare a metterci la totalità delle qualità che ci vogliono per una prima punta."

"Rrahmani purtroppo ha avuto quell'infortunio durante la torsione su quell'anticipo. Ci spiace perché è molto importante per noi. Però non avremo mai problemi a tirare giù una formazione di tutto rispetto".

"L'Europa esalta le qualità del Napoli, perché ha dei ritmi diversi durante la partita. Quando è venuto fuori questo girone si pensava a tantissime difficoltà perchè sono tre club che caratterizzano la Champions League e che con il loro tipo di gioco e i loro risultati l'hanno un po' determinata la qualità della competizione. L'altro giorno dissi che dovevamo giocare su questi livelli perchè molte squadre giocano un calcio di livello europeo, vedere cose che attualmente non sono ancora nostre: apprenderle, avere una prospettiva su dove andare per migliorare. Bisogna alimentare questa voglia e questa ricerca in tutte le cose che ci sono dentro una partita".

L'andata. "Fino al gol abbiamo avuto delle difficoltà, perché non siamo stati subito pronti a ribattere quella forza che hanno messo loro in campo. Ci siamo messi a farlo soltanto dopo aver preso gol, e lì abbiamo avuto la reazione dei campioncini, ci voleva qualcosa di più e siamo riusciti a metterlo in campo. Sappiamo che a volte risultati e partite prendono forma differente, saremo ben attenti a cominciare la partita nel modo più corretto possibile".

Difficoltà. "Se mi metto nei panni di un avversario del Napoli, immagino sempre che ci metteranno più attenzione e determinazione nell'affrontare il Napoli. Gli avversari si caricano ancora di più, perchè possono obbligare il Napoli ad un risultato differente. Dobbiamo sempre metterci tutto e anche qualcosa in più, per dare continuità a questi risultati. Per caratteristiche io non sono un tipo negativo, tanto da pensare di prevedere che possa capitare qualcosa. Noi facciamo in modo che possiamo evitare cose negative, siamo fiduciosi della forza e delle potenzialità che abbiamo".

"Formazione? ... Per rispetto devono sempre saperla prima i giocatori. Se volete si fa un gruppone Whazzap e ve la dico un secondo dopo... Due-tre novità ci saranno perché non si può fare diversamente con tutte queste partite ravvicinate. Al massimo vi posso dire che nelle prossime due conferenze stampa ci saranno Simeone e Mario Rui".


RISULTATI
31.10
Milan
Inter
3 - 1
31.10
Udinese
Roma
2 - 5
31.10
Bologna
Monza
2 - 1
01.11
Como
Venezia
-
01.11
Frosinone
Torino
-
01.11
Lecce
Genoa
-
01.11
Lazio
Cagliari
-
01.11
Juventus
NAPOLI
-
02.11
Sassuolo
Fiorentina
-
02.11
Atalanta
Parma
-
CLASSIFICA
1
Lazio
25
2
Inter
25
3
Roma
24
4
Milan
21
5
Como
20
6
Frosinone
17
7
NAPOLI
14
8
Bologna
14
9
Juventus
14
10
Torino
13
11
Cagliari
13
12
Atalanta
11
13
Genoa
10
14
Lecce
9
15
Sassuolo
8
16
Monza
7
17
Fiorentina
5
18
Parma
5
19
Udinese
5
20
Venezia
3
PROSSIMO TURNO
06.11
Venezia
Udinese
07.11
Parma
Bologna
07.11
Cagliari
Frosinone
07.11
Torino
Lecce
08.11
NAPOLI
Lazio
08.11
Roma
Sassuolo
08.11
Inter
Como
08.11
Fiorentina
Juventus
08.11
Monza
Atalanta
08.11
Genoa
Milan