spalletti-conferenza-20212022-2.jpg

SPALLETTI: «Questi ragazzi hanno portato l'orgoglio napoletano alle stelle, sono fortunato ad allenarli»

Scritto da -

Luciano Spalletti ha parlato dopo Napoli-Ajax di Champions League.
"I ragazzi hanno fatto una cosa eccezionale, portando alle stelle l'orgoglio del popolo napoletano. Il loro entusiasmo ci dà soddisfazione. In serate così si viene coinvolti e trascinati, ad un certo punto mi girava la testa e vedevo le stelline... Questa qualificazione è merito dei ragazzi, sono fortunato ad allenare un gruppo così. Sono l'orgoglio di un pubblico intero, un pubblico che ha spinto con la carica giusta per ottenere una qualificazione del genere".

Tattica. "Non esistono più gli schemi nel calcio, gli schemi sono gli spazi che lasciano gli avversari e devi andare a prenderti. Anche oggi la Champions ti ha fatto capire che roba è, perché noi avevamo Anguissa infortunato ma non siamo riusciti a buttare fuori la palla... e abbiamo preso gol. L'assenza di Zambo si è sentita nel finale, quando abbiamo palleggiato peggio".

Condizioni Anguissa. "E' da valutare bene, ha sentito tirare".

Miglioramenti.  "A mente fredda si vedranno le cose fatte bene e quelle fatte male, ma l'Ajax ha fatto vedere che livello di calcio gioca, non è che noi abbiamo abbassato il livello o siamo stati spettatori visti i risultati fatti, ma aver passato un girone contro squadre del genere alla quarta partita è un merito dei giocatori che l'hanno fatto con un calcio di livello. Bisogna restare accesi sempre, la Champions è questa, se concedi una pressione sbagliata o arrivi in ritardo, poi loro lo fanno valere e arrivano in porta. Si va tutti insieme a fare le cose, si pressa di squadra, insieme, se escono da lì poi ci ricompattiamo più bassi sottopalla. Lo stiamo facendo molto meglio, l'anno scorso eravamo più in difficoltà".

Su Osimhen. "Aveva troppa voglia di fare ed è stato spesso in fuorigioco. Speravo riuscisse anche a rallentare la loro costruzione bassa, non c'è riuscito perché non ha ancora conduzione, però poi ha fattp il quarto gol perché ha quella ferocia e da cinque metri te lo ritrovi addosso. Ha sbagliato un gol facile, ma lui è questo qui, non è pulitissimo nel palleggio con i compagni, non sempre prende il massimo, per noi però è un giocatore importante e 50 minuti sono tanta roba. Mi dispiace per Simeone, meritava di giocare".

Il tecnico dell'Ajax ha detto che il Napoli è una delle squadre migliori che ha affrontato. "Ci fa piacere, lui conosce il talento, lavora in un club che è bravo a creare le squadre, a scegliere giocatori sin da piccolo, è un grande conoscitore, ma noi abbiamo l'umiltà per giudicare ciò che abbiamo fatto e oggi mi va di evidenziare le rincorse di Kvaratskhelia fino all'area di rigore, quella è la roba importante. Se ti concedi distrazioni e non sei continuo, la palla te la ritrovi in area perchè hanno qualità estrema e s'è visto. Noi non abbiamo abbassato niente, non ci siamo mai accontentati... a volte ci hanno obbligato loro e Kvara ha fatto bene quel lavoro, bravo!"

La qualificazione come spinta per la fuga in campionato? "Sì, dà una spinta, se ne esce rafforzati da queste partite".
 


RISULTATI
30.01
Lazio
Genoa
3 - 2
31.01
NAPOLI
Fiorentina
2 - 1
31.01
Pisa
Sassuolo
1 - 3
31.01
Cagliari
Verona
4 - 0
01.02
Torino
Lecce
1 - 0
01.02
Como
Atalanta
0 - 0
01.02
Cremonese
Inter
0 - 2
01.02
Parma
Juventus
1 - 4
02.02
Udinese
Roma
1 - 0
03.02
Bologna
Milan
0 - 3
CLASSIFICA
1
Inter
55
2
Milan
50
3
NAPOLI
46
4
Juventus
45
5
Roma
43
6
Como
41
7
Atalanta
36
8
Lazio
32
9
Udinese
32
10
Bologna
30
11
Sassuolo
29
12
Cagliari
28
13
Torino
26
14
Genoa
23
15
Cremonese
23
16
Parma
23
17
Lecce
18
18
Fiorentina
17
19
Pisa
14
20
Verona
14
PROSSIMO TURNO
08.02
Genoa
NAPOLI
08.02
Juventus
Lazio
08.02
Bologna
Parma
08.02
Lecce
Udinese
08.02
Fiorentina
Torino
08.02
Sassuolo
Inter
08.02
Atalanta
Cremonese
08.02
Verona
Pisa
08.02
Roma
Cagliari
08.02
Milan
Como