kvaratskhelia_20222023_1.jpg

Pagelle NAPOLI-BOLOGNA 3-2. E' sempre KVARA. Da POLITANO e MERET errori che potevano costare cari

Scritto da -

Meret 5: Sul primo gol non ha colpe, ma il secondo è una paperona. Poco dopo rischia grosso quando per passarla a Di Lorenzo per poco non la regala a Zirkzee. Allo scadere va a farfalle su un angolo per il Bologna. Finora è stato tutto bello, adesso vedremo se le spalle si sono fatte larghe per gestire una giornata no.

Di Lorenzo 7: Va avanti e indietro per tutta la partita, nonostante spesso lo lascino solo in difesa. Come quando deve fare un'ottima chiusura al 32' su Cambiaso. Ne fa un'altra su Barrow al 61'. Prova il tiro anche un paio di volte.
Minjae 6: Sfortunato sul gol dello 0-1, per il resto non sbaglia quasi niente anche se è meno sicuro di altre volte.
Juan Jesus 6: Fino alla fine di primo tempo era stato perfetto, poi diventa protagonista sbagliando tutto sul gol loro, e rimediando con il gol del pari. Quel gol gli perdona anche diverse sbavature nella ripresa.
Mario Rui 6: Nel primo tempo presidia la fascia agevolmente, e centra anche una traversa (quando però doveva darla in mezzo). Nella ripresa è il primo a spazzare via lontano, senza fronzoli, quando la barca comincia a vacillare. Soffre.

Ndombele 6: Sta molto alto e talvolta gli capita di pestare i piedi ai compagni, ma tutto sommato in fase offensiva fa la sua degna parte (a tratti anche ottima). Ma latita del tutto in fase difensiva.
Lobotka 6,5: Regia sapiente nel primo tempo, ma è soprattutto nel secondo che diventa essenziale, perché è l'unico centrocampista che torna e deve tamponare qui e là.
Zielinski 6: Si vede poco nel primo tempo, mentre nella ripresa centra una traversa e mette un pallone d'oro sui piedi di Lozano.

Politano 5,5: Il gol che si divora a metà tempo equivale all'errore di Meret. E' tanto vivace, ma commette diversi errori e in fase difensiva spesso non si fa vedere (lasciando solo il povero Di Lorenzo).
Raspadori 6: Sfiora un gol in diagonale, poi fraseggia bene con i compagni ma non riesce più ad arrivare al tiro.
Kvaratskhelia 7,5: Dopo il primo tempo sembrava vivere una serata poco brillante. Nella ripresa devasta il Bologna: propizia il gol del 2-1, firma l'assist geniale del 3-2 e apparecchia anche per Zielinski, Mario Rui e Osimhen.

ENTRATI
Osimhen 7: Ci mette lo zampino nel 2-1, poi segna il 3-2. Pericolo costante, malgrado sia arruffone in certi casi.
Lozano 6,5: Entra e segna, nel finale si fa una sgroppatona di 50 metri che per poco non ispira il poker. Sbaglia il 4-2 sparando addosso a Skorupski.
Elmas 5,5: Di lui si ricorda soprattutto la palla sanguinosa che perde all'89'. Non riesce proprio a correggere il suo limite di voler fare sempre il fiorettista, anche quando il contesto richiede la sciabola.
Olivera 6: Entra con un bel piglio e fà a sportellate. 
Demme sv: Bentornato.

ALLENATORE
Spalletti 6: Il Napoli visto nel primo tempo attaccava bene e difendeva pressando alto. Dopo il gol subìto è cominciato un altro match, più nervoso e isterico. Ce la siamo trascinata anche nella ripresa, quando dal punto di vista della compattezza si è visto il più brutto Napoli della stagione.
Sette gol da calciatori subentrati, come nessuno in Europa: merito di chi ha costruito così tante alternative, ma anche di chi le sa gestire bene. Da rivedere decisamente la fase difensiva, che oggi ha traballato tantissimo.

img di Stefano Mastro


RISULTATI
17.05
Roma
Lazio
2 - 0
17.05
Pisa
NAPOLI
0 - 3
17.05
Genoa
Milan
1 - 2
17.05
Juventus
Fiorentina
0 - 2
17.05
Como
Parma
1 - 0
17.05
Cagliari
Torino
2 - 1
17.05
Sassuolo
Lecce
2 - 3
17.05
Atalanta
Bologna
0 - 1
17.05
Udinese
Cremonese
0 - 1
17.05
Inter
Verona
1 - 1
CLASSIFICA
1
Inter
86
2
NAPOLI
73
3
Roma
70
4
Milan
70
5
Como
68
6
Juventus
68
7
Atalanta
58
8
Bologna
55
9
Lazio
51
10
Udinese
50
11
Sassuolo
49
12
Torino
44
13
Parma
42
14
Genoa
41
15
Fiorentina
41
16
Cagliari
40
17
Lecce
35
18
Cremonese
34
19
Verona
21
20
Pisa
18
PROSSIMO TURNO
24.05
Lazio
Pisa
24.05
Lecce
Genoa
24.05
Cremonese
Como
24.05
Milan
Cagliari
24.05
Fiorentina
Atalanta
24.05
Torino
Juventus
24.05
Bologna
Inter
24.05
Verona
Roma
24.05
Parma
Sassuolo
24.05
NAPOLI
Udinese