spalletti-conferenza-20212022-1.jpg

SPALLETTI: «Mourinho è un top. OSIMHEN è pronto. Non rischierò ANGUISSA, sarebbe scorretto»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Luciano Spalletti parla in conferenza stampa alla vigilia di Roma-Napoli.

Su Anguissa: "E' difficile che sia dentro la partita, non è corretto rischiarlo e gli altri hanno mostrato di star bene, sarebbe una mancanza di fiducia rispetto gli altri che si sono allenati con continuità. Dobbiamo pensare alla nostra forza e a noi, dobbiamo pensare a quello che sa fare il Napoli mettendo dentro le nostre qualità. Abbiamo già giocato partite di livello che ci hanno dato convinzioni, questa squadra e questi giocatori hanno giocato su certi campi incredibili e fatto prestazioni di livello. Troveremo una squadra forte, perché la Roma ha una classifica importantissima, ma noi siamo nelle condizioni di giocare la nostra partita".

Sfida Scudetto con Mourinho. "José è uno di quelli super. Quando poi fai bene ti arriva sempre roba più importante addosso, e lui è un super. Però noi dobbiamo pensare a quello che sa fare il Napoli, non a quello che sa fare la Roma. Vogliamo mettere in campo le nostre qualità, ancora con più qualità e velocità rispetto a come ci riesce. Loro hanno questa caratteristica di andare ad incidere sui risultati con i calci piazzati, i numeri dicono questo. Dipende da quanto concederemo noi, dobbiamo provare a tenere più palla per evitare le palle inattive nelle zone della nostra area. Noi non vogliamo snaturare la nostra qualità".

Ancora su Mourinho. "E' difficile per me andare a non apprezzare quello che è il lavoro dei miei colleghi. Io le partite le guardo tutte e riesco a prendere qualsiasi cosa anche da partite di Serie C e B. Ancor di più da squadre che ha allenato Mourinho, fino ad arrivare a Liverpool, City e Arsenal. Queste squadre hanno genialità in panchina e in campo, quando la cosa si unisce vengono fuori cose che possono creare attrazione per tantissimi allenatori. Mourinho per me è stato uno di questi, quando mi saluta lo fa come un amico e io faccio altrettanto. Ci può stare quando la squadra avversaria è brava a fare delle cose poi tu modifichi qualcosa nella squadra senza snaturare il tuo comportamento. Noi come loro abbiamo anche partite infrasettimanali, faremo sempre delle scelte per vincere la partita, quella del presente e quella di domani. Il 90% si sta attenti a mettere forza sulle nostre qualità, poi una piccola attenzione su cosa sanno fare gli altri va data."

La massima. "Ci sono due condizioni nella vita: essere sicuro di se stessi o non esserli, di mezzo c'è il nulla. Noi dobbiamo essere sicuri di noi stessi e della nostra forza".

Su Kvaratskhelia. "Ogni volta che ne parlo, poi dite che ho qualcosa contro dl lui. Il ragazzo non si farà influenzare da nessuna voce, è un ragazzo speciale convinto di essere forte e disposto ad assorbire tutte le difficoltà che tu gli vuoi mettere a disposizione. Ultimamente gli ho chiesto del calcio di rigore e se l'avesse calciato con tranquillità, mi ha risposto con un secco 'Why not? (Perché no?), questo dimostra chi è lui".

Stile di gioco. "Noi siamo fatti in questa maniera, abbiamo i nostri riferimenti e le nostre qualità, che osno importanti. Vedo dura che possiamo fare un gioco diverso rispetto a questo che mostriamo. Più siamo nell'altra metà campo e più ci sono percentuali si essere nella loro area e fare gol. Bisogna creare poi pressioni e difendersi altri senza correre rischi per evitare ripartenze a campo aperto. Quelle cosa che possono creare difficoltà. Ai tifosi del Napoli piace il calcio, vogliono divertirsi e vedere la squadra giocare a calcio con idee per fare spettacolo. Il Napoli è spettacolare sotto tanti aspetti, il calcio deve avere lo stesso biglietto".

Su Osimhen. "E' nelle condizioni di essere scelto, ha fatto due spezzoni di partite dopo aver fatto una preparazione adeguata post infortunio. Abbiamo aspettato anche una partita in più prima di convocarlo. L'abbiamo inserito in due secondi tempi e quindi è nelle condizioni di essere scelto dall'inizio".

Il gruppo. "Ho sempre avuto ragazzi eccezionali, spesso gente con spirito proposto al noi, questa visione aperta a guardare di quello che hanno bisogno anche gli altri, allora diventa tutto più facile e si fanno più risultati. Attraverso la disponibilità, umiltà e altro si porta più qualità nel gruppo".

Il ritorno a Roma. "Ogni volta che succede, i pensieri belli hanno sempre il sopravvento su quelli brutti. Mi sento tantissimo con molte persone di Roma, sono dialoghi molto cordiali. Ritornare a Roma mi porta sempre grandi sorrisi, così come tutti quelli che incontro. Sono felice di ritornarci, quello che sarà nello stadio non lo so, ma per me rimane quest'idea qui".


RISULTATI
09.05
Milan
Bologna
3 - 1
11.05
Lazio
Juventus
-
11.05
Empoli
Parma
-
11.05
Como
Cagliari
-
11.05
Venezia
Fiorentina
-
11.05
Atalanta
Roma
-
11.05
Verona
Lecce
-
11.05
Udinese
Monza
-
11.05
Torino
Inter
-
11.05
NAPOLI
Genoa
-
CLASSIFICA
1
NAPOLI
77
2
Inter
74
3
Atalanta
68
4
Juventus
63
5
Roma
63
6
Lazio
63
7
Bologna
62
8
Milan
60
9
Fiorentina
59
10
Como
45
11
Udinese
45
12
Torino
44
13
Genoa
37
14
Cagliari
33
15
Parma
32
16
Verona
32
17
Lecce
27
18
Venezia
26
19
Empoli
25
20
Monza
15
PROSSIMO TURNO
18.05
Inter
Lazio
18.05
Juventus
Udinese
18.05
Fiorentina
Bologna
18.05
Lecce
Torino
18.05
Genoa
Atalanta
18.05
Roma
Milan
18.05
Cagliari
Venezia
18.05
Verona
Como
18.05
Parma
NAPOLI
18.05
Monza
Empoli