spalletti-conferenza-20212022-1.jpg

SPALLETTI: «A viso aperto ad Anfield, mai in affanno. Torniamo a casa ancora più convinti di essere forti»

Scritto da -

Luciano Spalletti è intervenuto dopo la partita Liverpool-Napoli.

"Siamo orgogliosi di aver passato un girone così difficile da primi, si fanno i complimenti per aver tenuto la partita in equilibrio, giocando a viso aperto contro un colosso come il Liverpool qui ad Anfield. Naturalmente si fanno i complimenti ai calciatori. Per gran parte della partita abbiamo tenuto palla bene, creando situazioni per concludere. La partita l'abbiamo tenuta in equilibrio senza andare mai in affanno".

Sul finale. "Man mano che passavano i minuti mi sembrava che la squadra si potesse accontentare, ho provato a fare dei cambi per mantenere freschezza ma non è servito. Se vogliamo essere pignoli, negli ultimi dieci minuti i calciatori, involontariamente, hanno visto che ormai l'obiettivo era raggiunto perchè era impossibile prendere quattro gol e perdere il primo posto. Si sono abbassati un po', ma poi hanno continuato ad andare a mille come fanno sempre. Poi si fanno quei discorsi fisici sulle palle inattive: nelle ultime partite il Liverpool ha battuto 8-10 corner a partita, in casa ne batte 12-15 quindi è una loro caratteristica. C'era da tener botta all'inizio della partita, sulla fiammata iniziale siamo stati bene in campo. Ripeto: orgogliosi di questo traguardo raggiunto e grandi applausi ai miei calciatori"

La squadra deve crescere? "Da un punto di vista di mentalità, quando era tranquilla, era lì che bisognava forzare per vincere perchè non c'era nulla da perdere. Ma loro sono più bravi e abituati a fare quello, è normale che sia così. Però noi abbiamo fatto una grande prestazione. Il gruppo è forte perchè venire qui a fare questa partita, per lunghi tratti, è sintomo di consapevolezza di tutti. Poi c'è da metterlo in pratica per avere questo documento, ma c'è mancato pochino".

Sui tifosi. "Noi riusciamo sempre a costruirci un pezzo di stadio Maradona in tutti i campi dove andiamo a giocare, riusciamo a costruirci il nostro pezzo di stadio. Per cui questa cosa è straordinaria e la squadra ha giocato una bellissima prestazione in una competizione difficilissima. Ne usciamo sconfitti, ma io sono stato tranquillo per 85 minuti, dove la squadra poteva segnare e in alcuni tratti ha comandato il gioco e creato occasioni da gol".

Sull'Atalanta: "Fisicamente oggi abbiamo retto molto bene, poi appena si è abbassata la squadra abbiamo preso gol sui calcia piazzati. Bisogna avere struttura e fisicità in determinate partite e frangenti, non puoi solo palleggiare. Usciamo da qui con la conferma di essere forti, ora dobbiamo recuperare un po' di energie".

Il sorteggio Champions. "Non ce ne frega niente di fortuna e sfortuna, siamo super fortunati ad essere qui a giocare queste partite. Più cattiva ce la fanno trovare la squadra e più contenti siamo, si va a giocare partite di questo livello qui che è una roba incredibile. Poter sentire un pubblico eccezionale come questo qui, due squadre a viso aperto che lottano. Conterà quello che è il livello di calcio che metteremo in partita, non la fortuna o la sfortuna sull'episodio".


RISULTATI
23.05
Como
Inter
0 - 2
23.05
NAPOLI
Cagliari
2 - 0
24.05
Milan
Monza
2 - 0
24.05
Bologna
Genoa
1 - 3
25.05
Lazio
Lecce
0 - 1
25.05
Empoli
Verona
1 - 2
25.05
Udinese
Fiorentina
2 - 3
25.05
Atalanta
Parma
2 - 3
25.05
Venezia
Juventus
2 - 3
25.05
Torino
Roma
0 - 2
CLASSIFICA
1
NAPOLI
82
2
Inter
81
3
Atalanta
74
4
Juventus
70
5
Roma
69
6
Fiorentina
65
7
Lazio
65
8
Milan
63
9
Bologna
62
10
Como
49
11
Udinese
45
12
Torino
44
13
Genoa
41
14
Verona
37
15
Parma
36
16
Cagliari
36
17
Lecce
34
18
Empoli
31
19
Venezia
29
20
Monza
18
PROSSIMO TURNO