spalletti-conferenza-20212022-1.jpg

SPALLETTI: «A viso aperto ad Anfield, mai in affanno. Torniamo a casa ancora più convinti di essere forti»

Scritto da -

Luciano Spalletti è intervenuto dopo la partita Liverpool-Napoli.

"Siamo orgogliosi di aver passato un girone così difficile da primi, si fanno i complimenti per aver tenuto la partita in equilibrio, giocando a viso aperto contro un colosso come il Liverpool qui ad Anfield. Naturalmente si fanno i complimenti ai calciatori. Per gran parte della partita abbiamo tenuto palla bene, creando situazioni per concludere. La partita l'abbiamo tenuta in equilibrio senza andare mai in affanno".

Sul finale. "Man mano che passavano i minuti mi sembrava che la squadra si potesse accontentare, ho provato a fare dei cambi per mantenere freschezza ma non è servito. Se vogliamo essere pignoli, negli ultimi dieci minuti i calciatori, involontariamente, hanno visto che ormai l'obiettivo era raggiunto perchè era impossibile prendere quattro gol e perdere il primo posto. Si sono abbassati un po', ma poi hanno continuato ad andare a mille come fanno sempre. Poi si fanno quei discorsi fisici sulle palle inattive: nelle ultime partite il Liverpool ha battuto 8-10 corner a partita, in casa ne batte 12-15 quindi è una loro caratteristica. C'era da tener botta all'inizio della partita, sulla fiammata iniziale siamo stati bene in campo. Ripeto: orgogliosi di questo traguardo raggiunto e grandi applausi ai miei calciatori"

La squadra deve crescere? "Da un punto di vista di mentalità, quando era tranquilla, era lì che bisognava forzare per vincere perchè non c'era nulla da perdere. Ma loro sono più bravi e abituati a fare quello, è normale che sia così. Però noi abbiamo fatto una grande prestazione. Il gruppo è forte perchè venire qui a fare questa partita, per lunghi tratti, è sintomo di consapevolezza di tutti. Poi c'è da metterlo in pratica per avere questo documento, ma c'è mancato pochino".

Sui tifosi. "Noi riusciamo sempre a costruirci un pezzo di stadio Maradona in tutti i campi dove andiamo a giocare, riusciamo a costruirci il nostro pezzo di stadio. Per cui questa cosa è straordinaria e la squadra ha giocato una bellissima prestazione in una competizione difficilissima. Ne usciamo sconfitti, ma io sono stato tranquillo per 85 minuti, dove la squadra poteva segnare e in alcuni tratti ha comandato il gioco e creato occasioni da gol".

Sull'Atalanta: "Fisicamente oggi abbiamo retto molto bene, poi appena si è abbassata la squadra abbiamo preso gol sui calcia piazzati. Bisogna avere struttura e fisicità in determinate partite e frangenti, non puoi solo palleggiare. Usciamo da qui con la conferma di essere forti, ora dobbiamo recuperare un po' di energie".

Il sorteggio Champions. "Non ce ne frega niente di fortuna e sfortuna, siamo super fortunati ad essere qui a giocare queste partite. Più cattiva ce la fanno trovare la squadra e più contenti siamo, si va a giocare partite di questo livello qui che è una roba incredibile. Poter sentire un pubblico eccezionale come questo qui, due squadre a viso aperto che lottano. Conterà quello che è il livello di calcio che metteremo in partita, non la fortuna o la sfortuna sull'episodio".


RISULTATI
30.01
Lazio
Genoa
3 - 2
31.01
NAPOLI
Fiorentina
2 - 1
31.01
Pisa
Sassuolo
1 - 3
31.01
Cagliari
Verona
4 - 0
01.02
Torino
Lecce
1 - 0
01.02
Como
Atalanta
0 - 0
01.02
Cremonese
Inter
0 - 2
01.02
Parma
Juventus
1 - 4
02.02
Udinese
Roma
1 - 0
03.02
Bologna
Milan
-
CLASSIFICA
1
Inter
55
2
Milan
47
3
NAPOLI
46
4
Juventus
45
5
Roma
43
6
Como
41
7
Atalanta
36
8
Lazio
32
9
Udinese
32
10
Bologna
30
11
Sassuolo
29
12
Cagliari
28
13
Torino
26
14
Genoa
23
15
Cremonese
23
16
Parma
23
17
Lecce
18
18
Fiorentina
17
19
Pisa
14
20
Verona
14
PROSSIMO TURNO
08.02
Genoa
NAPOLI
08.02
Juventus
Lazio
08.02
Bologna
Parma
08.02
Lecce
Udinese
08.02
Fiorentina
Torino
08.02
Sassuolo
Inter
08.02
Atalanta
Cremonese
08.02
Verona
Pisa
08.02
Roma
Cagliari
08.02
Milan
Como