kvaratskhelia_20222023_esulta_2.jpg

KVARATSKHELIA: «A Napoli vivono di calcio, dai bambini agli anziani. Spalletti un grande, che emozione la prima al Maradona»

Scritto da -

In occasione della partnership tra la SSC Napoli e Crocobet, società di scommesse georgiana, Kvaratskhelia ha rilasciato una lunga intervista nel documentario a lui dedicato.

I tifosi del Napoli mi incoraggiano e mi supportano tantissimo, quando mi incontrano vogliono foto, autografi, mi riempiono di calore ed affetto. Sento così tanto amore che devo fare in modo da restituirlo quando gioco di fronte a loro allo stadio. Faccio di tutto per renderli felici, è una grande responsabilità".

"Non cammino molto spesso per la città, i tifosi sono innamorati dei calciatori in generale, e non solo nei miei confronti. È la prima cosa che ho notato al mio arrivo a Napoli. Vivono di calcio, non importa l’età: possono avere 70 anni, uomini o donne, tutti sanno tutto sul calcio. Anche durante la partita, quando rientriamo negli spogliatoi, i tifosi cantano e ci sostengono, quindi non sei autorizzato a non dare il massimo allo stadio”.

Ho imparato l’italiano? Ho avuto molto poco tempo, dopo gli allenamenti non sempre hai le capacità e la forza. Ma quando posso sostengo delle lezioni online con un ottimo insegnante. Ne ho già sostenute quattro, spesso utilizzo le parole ‘grazie’ e ‘bene, tu?’.

"Cosa faccio durante la giornata? Mi sveglio alle otto del mattino, mi ci vogliono quindici minuti per arrivare al centro di allenamento. Faccio colazione, mi preparo e poi inizio ad allenarmi".

"I social network? Provo a non leggere i commenti, non perchè mi condizionano, ci sono commenti positivi e negativi. Sono grato a chi mi supporta, mentre i commenti negativi li uso per motivarmi. Quando me li scrivono, vorrei andare subito a giocare allo stadio per dimostrare il massimo".

"Se qualcosa non va per il verso giusto, ci penso tra me e me: se ho fatto qualcosa di sbagliato, se avessi potuto fare qualcosa diversamente. Dovrei fare di più, e utilizzare questa rabbia durante gli allenamenti per migliorare

Spalletti? Una grande persona, molto positiva, ho imparato un sacco da lui finora. Conosce molto bene il mondo del calcio, è un grande allenatore. Ho imparato anche tanto dai miei compagni perchè sono molto forti. Spalletti è una bravissima persona, e la nostra squadra è una grande famiglia. Giochiamo ogni tre giorni, ma gestendoci giochiamo tutti quanti. Abbiamo un grande rapporto, c’è una bella atmosfera in squadra

Giocare nel Napoli significa molto per me, perchè è uno dei club migliori d’Italia. Specialmente per via di Maradona, non avrei mai immaginato di poter esser parte di questa squadra fantastica".

"Cosa ho provato la prima volta al Maradona? Fu molto emozionante, perchè l’atmosfera era bellissima. Ho realizzato che già essere lì mi rendeva un giocatore di calcio a tutti gli effetti. Vorrei che tanti calciatori georgiani facessero esperienza di queste emozioni, che molti di loro possano raggiungere i loro obiettivi. Per me era impensabile, pensavo che non sarei mai riuscito ad arrivare dove sono ora, ma devo avvisare tutti che per raggiungere i loro obiettivi bisogna fare un passo alla volta".

"In generale tanti in Georgia pensano che il mio passaporto georgiano mi porti a non aver successo, ma non è così: nella mia opinione, tutto è possibile se una persona ha un sogno, e uno deve fare di tutto per raggiungerlo. Desidero che quanti più georgiani possibili partecipino a campionati di così alto livello”.

Champions League? Quando ascoltavo piccolo l’inno in televisione, non avrei mai pensato di poterlo sentire dal vivo in campo. Il mio primo sogno era quello di giocare in Champions League, sentire l’inno ti dà una energia che non puoi trovare altrove. Specialmente alla prima partita, contro il Liverpool, avevo bisogno di quella motivazione, e ho pensato che mi abbia aiutato tantissimo”.

"Se ho mai pensato di lasciare il calcio? No, perchè ero troppo occupato a giocarci. Quando ero a casa volevo sempre uscire e giocare con i miei amici, ci sono tante volte in cui le gambe mi hanno fatto male, ma andavo allo stadio per aiutare la mia squadra. La mia famiglia ed i miei amici mi hanno aiutato e supportato tantissimo".

"La mia fidanzata? Non l’ho menzionata perchè la considero parte della mia famiglia, Non posso esprimere le mie emozioni, le tengo dentro di me".

"Come comunicare con la mia famiglia? Certo è difficile, ma ci sono abituato. Avevo 17 anni quando sono andato per la prima volta in un’altra nazione, perchè seguivo i miei sogni ed i miei obiettivi. Ad un certo punto devi essere capace di rinunciare a qualcosa, ma adesso la mia famiglia mi ha raggiunto, vengono e tornano

I segni fatti sul terreno di gioco? Cose personali, ma le dirò lo stesso: le mani dietro le orecchie sono per i commenti negativi che vengono detti su di me, spesso sono assurdi e mi danno la motivazione a fare molto di più. Le mani sulla guancia? Un segno tipico del giocatore di basket Steph Curry, la gente pensava che la sua squadra non avesse chance di vincere il titolo: parlavano di lui, del titolo, facevano questo gesto per dirgli che stesse dormendo. E quando finalmente ha segnato i canestri nella partita decisiva, probabilmente voleva dire ‘zitti e a dormire’. Detto ciò, la sua squadra vinse e ho pensato di utilizzare pur io questo gesto”.

Perchè indosso sempre i parastinchi con la bandiera della Georgia? Una volta ci ho festeggiato un gol, li indosso perchè vorrei che tante persone conoscessero di più della mia nazione, tutti dovrebbero saperne qualcosa in più e io sempre provo a dire la mia, e vorrei che tutti visitassero la Georgia. Siamo una grande regione, abbiamo tradizioni, e indosso i parastinchi con la sua bandiera perché mi sento protetto. Sono fortunati? Abbastanza, li ho messi un sacco di volte".

"Giocare con la nazionale? Un po’ come la Champions League, mai avrei pensato di poterla giocare. Il mio primo sogno era di giocare con la nazionale georgiana, forse è il sogno di ogni calciatore georgiano. È la sensazione più bella, specialmente quando tutti i tifosi cantano con te l’inno nazionale. Tutti hanno visto cosa possiamo fare, abbiamo battuto nazionali molto forti, abbiamo avuto una striscia di undici partite senza sconfitte e ne abbiamo vinte più della metà, e se continuiamo così, batterci non sarà facile perchè proveremo a fare del nostro meglio. Spero che riusciremo a soddisfare i sogni dei nostri tifosi, e di fare adesso ciò che non siamo riusciti a fare in passato”.

Dobbiamo sperare in mio fratello? Certo, perchè è un calciatore molto talentuoso e se continua a lavorare così, riuscirà ad arrivarci. Per quello che posso vedere, vive di calcio: quando sono andato a Tbilisi, mi è sembrato diverso: un paio di anni fa era interessato solo ai giochi per il computer, adesso invece parla di calcio tutto il tempo. Ha un calendario giornaliero nella sua stanza, vuole davvero diventare un calciatore. Spero che raggiunga i suoi sogni e diventi un calciatore migliore di me".

"Cosa dico ai piccoli tifosi? Per raggiungere obiettivi e sogni, bisogna mettere tutto da parte e lavorare duro per arrivarci, è meglio fare di tutto e magari non arrivarci, rispetto al pensare di non aver fatto tutto. Forse si può pensare di non poter arrivare ad un certo livello, ma di avercela messa tutto. Non bisogna essere pigri".

"Cosa dico a me stesso? Provo a non essere soddisfatto o appagato, dopo ogni partita ho il pensiero di non aver dato abbastanza, di aver mancato qualcosa. Mi dico sempre di non fermarmi mai, di fare il massimo in tutto e per tutto. Non ho ancora fatto nulla, c’è tanto davanti a me e io voglio rendere felici i tifosi e raggiungere i miei sogni”.


RISULTATI
19.04
Genoa
Lazio
0 - 1
19.04
Cagliari
Juventus
2 - 2
20.04
Empoli
NAPOLI
1 - 0
20.04
Verona
Udinese
1 - 0
21.04
Sassuolo
Lecce
0 - 3
21.04
Torino
Frosinone
0 - 0
21.04
Salernitana
Fiorentina
0 - 2
21.04
Monza
Atalanta
1 - 2
22.04
Roma
Bologna
1 - 3
22.04
Milan
Inter
-
CLASSIFICA
1
Inter
83
2
Milan
69
3
Juventus
64
4
Bologna
62
5
Roma
55
6
Atalanta
54
7
Lazio
52
8
NAPOLI
49
9
Fiorentina
47
10
Torino
46
11
Monza
43
12
Genoa
39
13
Lecce
35
14
Cagliari
32
15
Verona
31
16
Empoli
31
17
Udinese
28
18
Frosinone
28
19
Sassuolo
26
20
Salernitana
15
PROSSIMO TURNO
28.04
Frosinone
Salernitana
28.04
Genoa
Cagliari
28.04
Bologna
Udinese
28.04
Inter
Torino
28.04
Fiorentina
Sassuolo
28.04
Lecce
Monza
28.04
Atalanta
Empoli
28.04
NAPOLI
Roma
28.04
Lazio
Verona
28.04
Juventus
Milan