sarri_conferenza_1.jpg

Sarri: «Potremmo trovare un'Inter cattiva. Dobbiamo imparare a gestire. Scudetto? Non si può programmare di vincerlo»

Scritto da -

Maurizio Sarri ha parlato in conferenza stampa alla viglia della sfida di San Siro contro l'Inter. «Da quando c'è Pioli hanno fatto un percorso ottimo, soltanto da poco hanno accusato una leggera flessione ma sono una squadra forte. Dobbiamo pensare che potrebbero avere una reazione forte, per cui sarà una partita pericolosa. Quando vai a San Siro non puoi certo aspettarti una sfida semplice».

«Sono d'accordo con quello che ha detto Koulibaly: noi dobbiamo pensare a vincerle tutte se vogliamo centrare il secondo posto, poi magari non arriviamo secondi perché comunque non dipende soltanto da noi».

Sul calendario e il fatto che il derby si gioca prima: «L'ideale sarebbe che non avesse nessun tipo di effetto su di noi, perché dobbiamo pensare alla nostra partita e non alle altre. Altri pensieri ci porterebbero a disperdere energie».

Sulle dichiarazioni riguardo Tolisso e Gonalons, che avrebbero rifiutato Napoli per timori ambientali: «Mi dispiace per ciò che si sono persi».

Il 2-2 col Sassuolo: «Noi siamo cresciuti sotto tanti punti di vista. Rispetto allo scorso anno non ci è mai capitato di sbagliare l'approccio ai match, siamo più cattivi e determinati. Sappiamo però che abbiamo un problema da risolvere perchè quando siamo in vantaggio tendiamo all'errore. Se pensiamo di tenere in mano la partita, dobbiamo innalzare ferocemente il controllo del match. E' una cosa da risolvere con lucidità e cattiveria, se non lo risolviamo poi perdiamo punti. Il campo ha detto che col Sassuolo dovevamo vincere, non è successo sempre quest'anno: abbiamo perso punti in partite dove per 85' l'abbiamo tenuta sotto controllo».

«Nei cali ci sono delle componenti mentali, ad esempio quando non abbiamo in mano il match: utilizziamo molto il portiere, nessuno lo fa. Potremmo mettere un limite, perchè se facciamo un retropassaggio con l'area intasata è un conto e se è libera ne è un altro. Ci sono momenti in cui la testa funziona meno, e dobbiamo migliorarli».



Sulla vittoria del premio Bearzot. «Potendo scegliere, avrei preferito tornare da Sassuolo con i tre punti... meglio quello come premio. Gli altri premi sono da scrivania, io sono un uomo di campo».

«Scudetto? In questo momento quel premio è sognabile, non programmabile. Teniamo conto che le milanesi torneranno a fare risultati che siano coerenti ai loro budget e alla loro storia. non credo che per altri anni ancora faranno campionati da sesto-settimo posto. E' normale che tornino in alto».

Sul mercato e il rapporto con i giocatori. «Sono un tecnico, non un manager. Farei fatica a fare il manager, il tempo e la testa che dedico al campo non mi consentono di andare oltre. Il mio contratto? Non c'è problema, sono a disposizione: se il presidente non è contento posso dare le dimissioni, se lo fossi io allora mi farei sentire. Il progetto non è solo l'allenatore, sono anche i ragazzi che lo rappresentano. Il presidente può mandare via me oppure tutti quanti, ma ho un contratto e mi risulta strano che si parli tanto di queste cose».

La sfida dei bomber Icardi-Mertens. «Non mi piace quando si parla di duelli individuali, perché il risultato di domani non dipende dal singolo, per me è una cazzata assoluta. Però comunque possono incidere, e l'hanno dimostrato».

Scelte di formazione. «Diawara ha avuto una flessione ma ora è in crescita, Zielinski ha fatto pure gli Europei e complessivamente ha giocato 60 partite dopo aver fatto tante stagioni da 40. Però è in crescita anche lui. A Giuntoli gli dico "faccio giocare Rog perchè lo vedo bene", però poi vedo che chiunque giochi dei sei, la risposta che ottengo è positiva. Di questi uno è un fuoriclasse assoluto: Hamsik. Lui gioca, se riposa lo fa nell'ultimo quarto d'ora».

Ipotesi 4-2-3-1. «Siamo una squadra che ha una pericolosità offensiva fenomenale. Il nostro problema è evitare di prendere gol stupidi e arrivare ad una maggiore stabilità difensiva. Se pensassi di risolvere questo problema togliendo un centrocampista per mettere un altro attaccante sarei un folle, questa è una cazzata che sento spesso. Che poi possiamo giocare così quando gli avversari sono in calo, lo possiamo fare e l'abbiamo dimostrato».

Su Milik: «Fisicamente sta meglio, non ha inciso tantissimo se non per il gol da punta vera. Era vivo, ha fatto grande pressione e ha sporcato tante azioni».

Su Ghoulam: «Fosse per me io manterrei tutti i giocatori, poi dipende da tante cose. Faouzi in due anni ha fatto bene, ha pagato la Coppa d'Africa che è una competizione massacrante ed assurda: mi ha detto che ha giocato con condizioni infernali, era difficile anche allenarsi».



Su Maksimovic: «L'abbiamo voluto io e Giuntoli, e ci crediamo. In questo momento ci dà meno garanzie ma so che diventerà un pilastro perchè ha grandi qualità fisiche ed atletiche: ha piedi per l'impostazione, e se per tecnica è simile ad Albiol, per velocità è simile a Koulibaly».

Sul rinnovo di Mertens. «Il mio pensiero è uguale a quello che ho per Insigne. Secondo me certi giocatori rappresentano il ciclo. Se fanno parte del ciclo bene, altrimenti il ciclo è finito».




RISULTATI
28.04
Frosinone
Salernitana
-
28.04
Genoa
Cagliari
-
28.04
Bologna
Udinese
-
28.04
Inter
Torino
-
28.04
Fiorentina
Sassuolo
-
28.04
Lecce
Monza
-
28.04
Atalanta
Empoli
-
28.04
NAPOLI
Roma
-
28.04
Lazio
Verona
-
28.04
Juventus
Milan
-
CLASSIFICA
1
Inter
86
2
Milan
69
3
Juventus
64
4
Bologna
62
5
Roma
58
6
Atalanta
54
7
Lazio
52
8
NAPOLI
49
9
Fiorentina
47
10
Torino
46
11
Monza
43
12
Genoa
39
13
Lecce
35
14
Cagliari
32
15
Verona
31
16
Empoli
31
17
Udinese
28
18
Frosinone
28
19
Sassuolo
26
20
Salernitana
15
PROSSIMO TURNO
05.05
Milan
Genoa
05.05
Monza
Lazio
05.05
Empoli
Frosinone
05.05
Roma
Juventus
05.05
Verona
Fiorentina
05.05
Torino
Bologna
05.05
Cagliari
Lecce
05.05
Udinese
NAPOLI
05.05
Sassuolo
Inter
05.05
Salernitana
Atalanta