E' l'unica arma difensiva per chi non è difendibile.
Un'arma così spuntata come lo era l'altra, ossia: "non eravamo solo noi a fare plusvalenze" (smontata dalla Corte d'Appello, che dice che "non sussistono evidenze dimostrative specifiche per le altre società " nei fatti nuovi sopravvenuti, ed inoltre ""Per gli altri club non c'è stata sistematica alterazione". Anche il Napoli rientra in questa situazione).
Quando scoppiò la bomba, dicemmo subito una cosa: quando l'intero CdA di una società quotata si dimette, è il chiaro segnale che è stato combinato qualcosa di gravemente irreparabile, e che per salvare il salvabile occorre cancellare i partecipanti ai misfatti e sperare che il repulisti induca un po' di clemenza nella Corte.
A cominciare da Agnelli ("...se salta fuori tutta sta merda che non si può dire...")
E' questo il fatto sconcertante: passi anche l'aver agito in spregio delle regole sportive, ma pensare di essere estranei anche alle regole che governano la Borsa, prendendo praticamente per i fondelli gli investitori, è roba folle. Criminale (e infatti è scattato il procedimento penale... c'è la galera).
Ad ogni modo, nelle 36 pagine dove vengono spiegate le motivazioni del -15, si parla di "mole probatoria impressionante" riguardante "un illecito grave, ripetuto e prolungato" che ha finito per "alterare il risultato sportivoâ€.
Hanno fatto un macello, e lo ammettono da soli con le conversazioni telefoniche, i pizzini, gli appuntini, le email segrete. Vere e proprie confessioni di tutto il marciume.
Che è quella anche peggiore, per cui non state a pensare ai 15 punti in meno, pensate piuttosto a quello che arriverà .
L'ha fatto capire anche Allegri, quando dice che adesso bisogna pensare alla salvezza. Visto che la Juve ha 10 punti in più del Verona, se Allegri parla così è evidente che si aspetta altre forti penalizzazioni.