spalletti-conferenza-20212022-1.jpg

SPALLETTI: «Pensare alla Champions? No, alla Cremonese che è una gara fondamentale. Chi fa i conti adesso ci vuole male»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Luciano Spalletti parla in conferenza stampa alla vigilia di Napoli-Cremonese.
"Pensare alla Champions? No, ho troppi motivi per pensare alla partita di domani, ci serviranno molte attenzioni durante la partita, perché noi non abbiamo ancora dimenticato che la Cremonese ci ha eliminato dalla Coppa Italia. Abbiamo constatato sulla nostra pelle le qualità che hanno. Sappiamo che è una partita fondamentale per noi. Spero che anche in pubblico ci aiuti perché abbiamo bisogno del loro sotegno in questa partita senza andare a fare previsioni di nessun genere".

Ancora sulla Cremonese. "Se ripensiamo alle partite contro di noi, contro la Juve, con l'Inter, allora ci rendiamo conto di quanti problemi hanno creato... noi all'andata abbiamo vinto con largo vantaggio ma l'abbiamo sbloccata solo a pochi minuti dalla fine. E' difficile dargli il colpo del ko a loro, sanno difendersi e sanno ripartire. Dovremo essere bravi, quando perderemo la palla, ad andare subito come una molla addosso agli avversari in modo aggressivo. Ogni secondo che passa è un metro guadagnato per loro per andare verso la nostra porta, e per noi un conto è chiudere due metri, un altro su venti metri e poi se non aggredisci non trovi più la palla".

La sconfitta in Coppa Italia. "Ci siamo rimasti male, anche perché la Coppa era utile per far vedere quanto sono forti Zerbin, Gaetano e Zedadka, perché anche lui è forte... come per Bereszynski e altri. Sarebbe stata una competizione importante per chi non ha giocato tanto. Spesso fare il viaggio, il ritiro e portarsi le valigie dietro diventano una fatica, ma se avessimo avuto modo di fare bene le scelte la Coppa ci sarebbe servita. Ci sono girate le scatole a fine partita, domani sul conto che gli dobbiamo presentare dobbiamo mettere anche questo".

Il rinnovo. "In questo momento il mio contratto è solo un minuscolo dettaglio all'interno di una grandissima occasione. Se vogliamo complicarci le cose e crearci problemi allora parliamo del mio contratto, di quello dei giocatori ecc. Dobbiamo parlare del campo".

"La squadra ha dato poche possibilità di aggrapparsi a qualcosa alla stampa, sono tutti seri e responsabili. Riuscire a creare un clima del genere è un merito di tutti quelli che lavorano nel Napoli. E' il buonsenso di saper stare dentro un gruppo e di come ti comporti con i compagni nello spogliatoio, in una partita in allenamento e sui social. C'è sempre un grande equilibrio per evitare ogni tipo di problemi, si lavora molto in sintonia. Per questo pensiamo a far bene la partita di domani. Si mangia col presente. Poi tutti abbiamo sogni e pensiamo al futuro, ma la partita è domani e si chiama Cremonese".

Sold out. "Mi emoziona tanto l'alchimia tra squadra e pubblico. C'è sempre un clima bellissimo nelle nostre partite. Io ci trovo dei vantaggi se è quella la partecipazione del pubblico. Viene uno spettacolo più bello e godibile, che porta entusiasmo allo spogliatoio. Noi siamo contenti se il pubblico partecipa così, abbiamo bisogno del sostegno anche per come siamo fatti caratterialmente, quando il tifoso del Napoli sta bene mi riempie di gioia e sentire che si organizzano per questa partita mi rende felice. Aumenta il dispiacere invece per non avere la Curva nella trasferta col Sassuolo".

Il distacco sulla seconda. "Anche io non mi sarei aspettato questi punti e questo distacco, come tutti, con questo gioco espresso sia in campionato che in coppa. Ma non sono bravo a fare i conti e non voglio parlare di futuro e di cosa si può vincere. Chi parla di questo vuol creare problemi a noi. Forse vi sembrano poche 13 partite da vincere".

Su Gaetano. "Diventerà uno dei più grossi centrocampisti che c'è in circolazione. Deve giocare è vero, ma ci sono tante altre considerazioni da fare. A volte bisogna lasciar fuori qualcuno e a volte ci sono alcuni che fanno giocare meglio gli altri 10 giocando".

Su Ndombele assente. "La moglie ha partorito e quello è un ottimo motivo per disertare l'allenamento".



RISULTATI
06.12
Inter
Parma
3 - 1
06.12
Atalanta
Milan
2 - 1
07.12
Genoa
Torino
0 - 0
07.12
Juventus
Bologna
-
07.12
Roma
Lecce
-
08.12
Fiorentina
Cagliari
-
08.12
Venezia
Como
-
08.12
Milan
Udinese
-
08.12
Verona
Empoli
-
08.12
NAPOLI
Lazio
-
CLASSIFICA
1
Atalanta
34
2
NAPOLI
32
3
Inter
31
4
Fiorentina
28
5
Lazio
28
6
Juventus
26
7
Milan
22
8
Bologna
21
9
Udinese
17
10
Torino
16
11
Empoli
16
12
Parma
15
13
Genoa
15
14
Cagliari
14
15
Roma
13
16
Lecce
13
17
Verona
12
18
Como
11
19
Monza
10
20
Venezia
8
PROSSIMO TURNO
15.12
Empoli
Torino
15.12
Juventus
Venezia
15.12
Cagliari
Atalanta
15.12
Lazio
Inter
15.12
Como
Roma
15.12
Parma
Verona
15.12
Bologna
Fiorentina
15.12
Udinese
NAPOLI
15.12
Milan
Genoa
15.12
Lecce
Monza