spalletti-conferenza-20212022-2.jpg

SPALLETTI: «Questi ragazzi sono pronti a dare sempre tutto. Il loro sacrificio è quello che fa la differenza»

Scritto da -

Luciano Spalletti ha parlato dopo la sfida Napoli-Cremonese.
"Vincere nove partite in casa non è facile, anche perché le difficoltà strada facendo aumentano sempre. Rimanere sempre concentrati diventa difficile, ma noi siamo una squadra forte, che però se non ci mettiamo il massimo questo forte non lo troviamo e non lo riconosciamo: è lì che possono esserci difficoltà".

"Nel primo tempo abbiamo fatto fatica, siamo stati disordinati e abbiamo perso troppi palloni, non eravamo tranquilli come al solito nel far girare palla, ci siamo innervositi su qualche errore. La Cremonese in questo momento poteva giocare con la testa più libera, ha un livello in cui può giocare così e ci ha portato dentro con queste palle perse. Ci hanno portato dentro la loro tattica, le scalate sui loro esterni sono sempre lunghe ed abbiamo dovuto raccattare palle gettate in area di rigore: la difesa ha fatto un lavoro splendido, nel secondo tempo abbiamo fatto uscire fuori la nostra qualità ed abbiamo riconosciuto la nostra forza"

“Come tenere tutti sul pezzo? Ci pensano la nostra città ed i nostri tifosi... Poi i ragazzi hanno voglia di fare, voglia di allenarsi. Domani lavoriamo di nuovo perché giochiamo venerdì e chi non ha giocato non si mette in pari poi andiamo in difficoltà nella prossima gara. Se tutti fanno così poi viene più alto il livello dell’allenamento e questo ci permette di non farci trovare sorprese contro gli avversari come quando andiamo in Europa o con le grandi d’Italia".

"La disponibilità è totale in questo momento, abbiamo calciatori professionisti e bravi ragazzi. Si allenano tutti bene e sono disponibili in corse per aiutare la squadra, sanno distruggersi sul campo per un risultato. Ci vuole questo atteggiamento qui per fare la differenza”.

Su Osimhen: “Noi lo cerchiamo perchè ha qualità nel poter far gol, non perchè glieli vogliamo far fare (ride, ndr). La sua crescita passa anche per certe cose... stasera c'era un fallo che poteva portare a reazioni diverse, non ci dobbiamo fermare alla decisione dell’arbitro altrimenti poi i calciatori si fermano e pensano di aver avuto svantaggi. Bisogna vincere le partite a prescindere da cosa ci si trova in mezzo, se uno si sofferma anche 20 secondi a perdere tempo poi possono essere 20 secondi in meno per trovare la vittoria. Anche con due gol non si è mai tranquilli, devi cercare il terzo gol per vivere più tranquillamente”.

Su Kvaratskhelia: “I ragazzi hanno un gruppo ed in alcuni sono inserito anche io. Ieri sera dopo mezzanotte gli hanno fatto gli auguri tutta la squadra, non hanno aspettato il giorno dopo e questo è sintomo del clima dello spogliatoio”.

Su Elmas. "Ho la fortuna di avere bravi calciatori, che mandano messaggi corretti e quando capita l'occasione la sfruttano. Lo dico ancora una volta: mi fa piacere che abbia fatto gol, lo merita, in allenamento è uno che meriterebbe di giocare titolare e dal mio punto di vista dispiace non poterlo mettere subito ma posso inserirlo dopo e raccogliere altri meriti. Dipende dalla sua voglia di dare un contributo, avere felicità e dare tutto nel giocare al fianco del suo compagno"

Scudetto. "Noi dobbiamo fare partita dopo partita. Se ci fanno pensare che si è già vinto o che tutto va a posto da solo non va bene, il nostro cervello ragiona in base ai segnali che mandiamo. E l’attenzione al dettaglio del giorno dopo, si mangia con il presente e non con il futuro”.

"Dicono che il Napoli prima o poi cadrà? Partiamo dai complimenti al pubblico per come ha incitato la squadra per tutto il tempo, ci è stato vicino e ha capito che non bisogna far calcoli ma vincere le partite di volta in volta. Per mentalità ed importanza delle partite che giocheremo, dobbiamo essere disposti a tutto, a distruggerci sul campo per quel risultato lì. Per quello che ha detto Marocchi, c'è libertà di espressione e ognuno può far il tifo contro chi vuole: noi si va avanti per la nostra strada".



RISULTATI
19.04
Genoa
Lazio
0 - 1
19.04
Cagliari
Juventus
2 - 2
20.04
Empoli
NAPOLI
-
21.04
Verona
Udinese
-
21.04
Milan
Inter
-
21.04
Sassuolo
Lecce
-
21.04
Torino
Frosinone
-
21.04
Salernitana
Fiorentina
-
21.04
Roma
Bologna
-
21.04
Monza
Atalanta
-
CLASSIFICA
1
Inter
83
2
Milan
69
3
Juventus
64
4
Bologna
59
5
Roma
55
6
Lazio
52
7
Atalanta
51
8
NAPOLI
49
9
Torino
45
10
Fiorentina
44
11
Monza
43
12
Genoa
39
13
Cagliari
32
14
Lecce
32
15
Verona
28
16
Udinese
28
17
Empoli
28
18
Frosinone
27
19
Sassuolo
26
20
Salernitana
15
PROSSIMO TURNO
28.04
Frosinone
Salernitana
28.04
Genoa
Cagliari
28.04
Bologna
Udinese
28.04
Inter
Torino
28.04
Fiorentina
Sassuolo
28.04
Lecce
Monza
28.04
Atalanta
Empoli
28.04
NAPOLI
Roma
28.04
Lazio
Verona
28.04
Juventus
Milan