lobotka_20222023_1_bianca.jpg

Pagelle EMPOLI-NAPOLI 0-2. Che mago LOBOTKA, che folle MARIO RUI

Scritto da -

Meret 6: Torna a Empoli, dove lo scorso anno combinò una papera colossale. Se non fosse stato per quel tiro di Henderson indirizzato fuori, ma che lui para lo stesso, avrebbe passato un'altra giornata a guardare e basta.
Di Lorenzo 7: Ancora una partita da tuttofare. Stavolta si distingue per l'argine che mette agli avversari in pressing.
Rrahmani 6,5: In avvio di ripresa mura Piccoli che aveva calciato da pochi metri. Poi sempre attento.
Minjae 6,5: Un paio di chiusure nel primo tempo, che conclude centrando una traversa piena. Pomeriggio di ordinaria fatica.
Mario Rui 5,5: Da 7 in pagella finché non gli parte la brocca e ci lascia in dieci. Prima si era divertito a palleggiare con Kvara e Zielinski. Peccato.

Anguissa 6,5: Usa un paio di volte la forza contro i piccoletti empolesi, giusto per far capire chi comanda. Nella ripresa si avvicina più spesso all'area avversaria, e prova anche la via del gol.
Lobotka 7,5: Nel primo tempo eccelle per quello che fa in fase difensiva: all'8', ad esempio, Parisi sulla fascia va via ad Anguissa che non lo regge, mentre Lobotka lo affianca, lo contiene si guadagna pure fallo alterale. Un minuto dopo chiude al limite dell'area in scivolata. Poco dopo chiude anche su Haas. Nella ripresa invece brilla nella direzione del gioco (compreso un grande lancio per Osimhen, in occasione del gol annullato). Un mago.
Zielinski 6,5: Innesca la deviazione di Ismajli che sblocca la partita. Molto partecipe alla manovra, si muove tantissimo.

Lozano 6,5: Con Parisi è un duello a mille all'ora. Ma il messicano lo stravince perché è in gran forma.
Osimhen 7: Arriva a segnare per l'ottava partita di fila. Prima del gol, la sua presenza propizia l'autorete di Ismajli, dopo il gol Vicario gliene nega uno con una parata miracolosa. Nel secondo tempo si sfianca e manca di lucidità sotto porta. Ma è un incubo per tutti.
Kvaratskhelia 7: Ha il pennello sui piedi. Disegna il cross da cui nasce il vantaggio, poi innesca lo 0-2 con un tiro velenoso. Per poco non sforna un assist di esterno al volo per Zielinski. Dopo un primo tempo da Maestro, nel secondo tempo innesta il pilota automatico e bada al sodo.

ENTRATI
Elmas 6,5: Stavolta entra bene in partita. Dà una gran palla a Osimhen, mettendolo solo davanti al portiere.
Olivera 6: Fa la sua parte, gli toccherà giocare le prossime due.
Simeone 6: Solito copione: entra e va come una furia su ogni palla.
Ndombele sv
Gaetano sv: Peccato non aver segnato il primo gol in A.

ALLENATORE
Spalletti 7: In casa, fuori casa, in undici uomini e oggi scopriamo anche in 10 uomini, il suo Napoli non risparmia nessuno, lasciando le bricioline agli altri. Ha messo su una macchina perfetta.

img di Stefano Mastro


RISULTATI
23.05
Como
Inter
0 - 2
23.05
NAPOLI
Cagliari
2 - 0
24.05
Milan
Monza
2 - 0
24.05
Bologna
Genoa
1 - 3
25.05
Lazio
Lecce
0 - 1
25.05
Empoli
Verona
1 - 2
25.05
Udinese
Fiorentina
2 - 3
25.05
Atalanta
Parma
2 - 3
25.05
Venezia
Juventus
2 - 3
25.05
Torino
Roma
0 - 2
CLASSIFICA
1
NAPOLI
82
2
Inter
81
3
Atalanta
74
4
Juventus
70
5
Roma
69
6
Fiorentina
65
7
Lazio
65
8
Milan
63
9
Bologna
62
10
Como
49
11
Udinese
45
12
Torino
44
13
Genoa
41
14
Verona
37
15
Parma
36
16
Cagliari
36
17
Lecce
34
18
Empoli
31
19
Venezia
29
20
Monza
18
PROSSIMO TURNO