delaurentiis-intervista-2.jpg

DE LAURENTIIS: «Ko con la Lazio salutare. Scudetto o Champions? Direi entrambi, ma poi ci portiamo jella da soli...»

Scritto da -

Il presidente Aurelio De Laurentiis ha partecipato al convegno per l'inaugurazione della cattedra dedicata alla “Giuridicità delle regole del gioco del calcio” alla Luigi Vanvitelli.

Trionfo. "Champions e Scudetto? Mi auguro entrambi... però a furia di dire vinciamo Champions e conquistiamo lo scudetto, ci portiamo jella da soli. Bisogna essere silenziosi. La sconfitta con la Lazio è stata salutare, anche perchè sennò uno si siede. Sarri è stato paraculo, invece di giocare alto ha bloccato i due terzini e poi Kvaratskhelia purtroppo ha messo la palla sui piedi di Vecino".

"Vorrei levare ogni dubbio, visto che qualcuno pensa che non sia tifoso del Napoli... a parte che da bambino mio padre Luigi mi portava a vedere le partite del Napoli, dove veniva portato in processione il ciuccio, poi la mia famiglia ha un legame con questa città che viene da lontano... ma soprattutto se non fossi tifoso del Napoli sarei rimasto per 19 anni?
Io sono tifoso di Napoli... intesa sorpattutto come città... una città che era centrale a livello europeo nei secoli passati. Combatto ancora per privilegiare l'immagine di Napoli in tutto il mondo, differenziandola dalle altre città e regioni italiane".

Napoli o Bari? "Se il Bari dovesse essere promosso, lo cederemo a chi ci darà la garanzia di saper gestire una squadra di calcio come una opera di ingegno. Abbiamo lavorato per quattro anni investendo più di 100 milioni e non lo vorrei lasciare in mani stolti. Io vengo dal cinema, ho avuto due grandi maestri come mio padre e mio zio che mi hanno insegnato a capire il mondo complesso del cinema. Avevamo 18 avvocati per fare i contratti con le star, ho imparato lì a capire come si fanno i contratti, a verificare la differenza tra diritti di immagini e rapporto di dipendenza, e l'ho applicato anche al calcio. Se vedete i contratti di allenatori e calciatori, sono come quelli di registi e attori. Il mondo del calcio non mi capiva, ma io stavo dando al Napoli una impostazione industriale da vera società per azioni, perché ricordo a tutti che Walter Veltroni nel 1996 ha stabilito che i club non erano più associazioni ma società per azioni. Ma da allora le conduzioni del calcio sono rimaste obsolete... serve fare tabula rasa, se questa è una industria bisogna ri-raccontare tutto in un contesto produttivo".

Club virtuosi e non. "In ogni contesto chi viene dal basso può emergere... un calciatore che viene dal basso può affermarsi in Serie A, un pilota di go-kart può arrivare in Formula 1.... però non si possono mescolare Formula 3 e Formula 1, senno' viene sballato tutto. Nel nostro campionato accade propron questo... perché competono anche società che non hanno capacità economiche, e questo sballa le cose, ma nessuno vuole capirlo".

Procuratori. "Dicono che i debiti vengono fatti perché strapaghiamo i giocatori, ma il problema sono i procuratori... Mino Raiola prendeva 25-50 milioni di euro, ed è normale che po i club arrivano al rischio di fallimento. Per questo ho chiesto alla FIGC di studiare una modalità per cui una società di calcio possa esercitare la procura di un calciatore, perchè i contratti devono essere di cinque anni? Perchè non posso farlo per otto?"

Disordini tifosi laziali. "Io sono per la legalità totale, e anche per questo vengo contestato. Se vi faccio vedere quanti sono stati arrestati per spaccio di droga nell'ultima partita... io non faccio entrare botti e petardi e i laziali non so come hanno fatto a farli entrare... Fortunatamente sono stati arrestati. In Inghilterra la Thatcher ha allontanato gli hooligans e negli stadi i bambini possono vedere le partite. Qui invece si occupano i posti delle famiglia, si crea un problema diseducativo. Quando gli adolescenti sentono i cori pensano sia la realtà, ma sottintendono una cosa semplice: il Napoli siamo noi.".

Contesti. "L'America è un paese con le gambe larghe, che ti invita a fare l'amore pervedere se hai la potenza. In Italia invece prima di tutto viene il cattolicesimo, poi il comunismo che impregna tutto di invidia. Se avevi successo dovevi morire, e questo è un grande limite. In America sei sempre innocente, in Italia sei sempre colpevole. È chiaro il ragionamento?"


RISULTATI
19.04
Genoa
Lazio
0 - 1
19.04
Cagliari
Juventus
2 - 2
20.04
Empoli
NAPOLI
1 - 0
20.04
Verona
Udinese
1 - 0
21.04
Sassuolo
Lecce
0 - 3
21.04
Torino
Frosinone
0 - 0
21.04
Salernitana
Fiorentina
0 - 2
21.04
Monza
Atalanta
1 - 2
22.04
Roma
Bologna
1 - 3
22.04
Milan
Inter
-
CLASSIFICA
1
Inter
83
2
Milan
69
3
Juventus
64
4
Bologna
62
5
Roma
55
6
Atalanta
54
7
Lazio
52
8
NAPOLI
49
9
Fiorentina
47
10
Torino
46
11
Monza
43
12
Genoa
39
13
Lecce
35
14
Cagliari
32
15
Verona
31
16
Empoli
31
17
Udinese
28
18
Frosinone
28
19
Sassuolo
26
20
Salernitana
15
PROSSIMO TURNO
28.04
Frosinone
Salernitana
28.04
Genoa
Cagliari
28.04
Bologna
Udinese
28.04
Inter
Torino
28.04
Fiorentina
Sassuolo
28.04
Lecce
Monza
28.04
Atalanta
Empoli
28.04
NAPOLI
Roma
28.04
Lazio
Verona
28.04
Juventus
Milan