spalletti-conferenza-20212022-2.jpg

SPALLETTI: «Bravi tutti, un mattone Scudetto. Ho lavorato tanto per vincerlo, mi ripagherà di tanti sacrifici»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Spalletti è intervenuto dopo la sfida Juventus-Napoli.
La festa nello spogliatoio. "Bhe', ma funziona così quando vinci partite importanti, contro avversari di questo livello e con classifiche del genere. Questi sono mattoni pesanti sulla vittoria finale. Giustamente i calciatori hanno fatto un po’ di festa, anche perché il gol è arrivato nel recupero e c’è ancora più felicità. Dobbiamo però aspettare di stappare bottiglie e cuori".

"Che emozione provo? La stessa di quando si vince una partita, abbiamo da fare punti che faremo perchè abbiamo margini importanti. A me non piace festeggiare in anticipo, ma quando una cosa è avvenuta: è essenziale che i nostri tifosi ci siano vicini, perchè se lo facciamo tutti insieme sarà una gioia doppia".

Reazione Champions. "Ho fatto i complimenti alla squadra, perché questa sfida era problematica dopo l’uscita dalla Champions. Ti vengono duemila pensieri su quello che potevi fare e ti viene un po’ di fatica, e per questo fare quello che abbiamo fatto oggi diventava difficile. Abbiamo ricevuto messaggi positivi, e stasera abbiamo una bella prestazione: forse nel primo tempo potevamo fare qualcosa di più, abbiamo concesso qualche ingenuità, nel secondo tempo abbiamo fatto bene ma era impossibile non subire qualcosa contro questi avversari così. Oggi sono stati tutti bravi. Se si è tutti insieme e tutti bravi le gioie sono il doppio. Anche nelle sconfitte, come pochi giorni fa, si è tutti insieme e questo è tutto”.

"Abbiamo un gruppo di calciatori fantastici e vanno elogiati quelli che hanno giocato di meno e si sono fatti trovare pronti. Raspadori è uno di quelli che tutti conoscono, sanno la sua cultura professionale: probabilmente lui ed altri hanno giocato meno di quanto meritassero".

Confronto con i giornalisti? A volte si fa così per difendersi, ma è quello che è dentro il gioco per la voglia di fare risultati e difendere la propria squadra. Abbiamo giocato la partita che volevamo, poi alcune diventano figlie di episodi non voluti. Voler fare sempre alla stessa maniera poi alla lunga vieni premiato”.

Sguardo indietro pensando allo Scudetto. "Ogni tanto lo faccio, perché per quanto mi riguarda non ho viaggiato in prima classe, sono sempre andato in giro con l’autostop. Poter vincere lo Scudetto ti ripaga dei sacrifici fatti. Normale ci sia un po’ di soddisfazione. Molto spesso sono stato preso per il culo perché vado in panchina con le scarpe da calcio. Per avere quelle scarpe lì ho sofferto tanto, perché quando ero piccolo e non avevo i soldi per comprarle me lo ricordo bene. Siccome ci ho sofferto tanto ora me le sono messe, perché fai la strada diversa e difficile rispetto ad altri che partono da livelli differenti".



RISULTATI
02.05
Torino
Venezia
1 - 1
03.05
Cagliari
Udinese
1 - 2
03.05
Parma
Como
0 - 1
03.05
Lecce
NAPOLI
0 - 1
03.05
Inter
Verona
1 - 0
04.05
Monza
Atalanta
0 - 4
04.05
Empoli
Lazio
0 - 1
04.05
Roma
Fiorentina
1 - 0
04.05
Bologna
Juventus
1 - 1
05.05
Genoa
Milan
1 - 2
CLASSIFICA
1
NAPOLI
77
2
Inter
74
3
Atalanta
68
4
Juventus
63
5
Roma
63
6
Lazio
63
7
Bologna
62
8
Fiorentina
59
9
Milan
57
10
Como
45
11
Udinese
45
12
Torino
44
13
Genoa
37
14
Cagliari
33
15
Parma
32
16
Verona
32
17
Lecce
27
18
Venezia
26
19
Empoli
25
20
Monza
15
PROSSIMO TURNO
11.05
Lazio
Juventus
11.05
Milan
Bologna
11.05
Como
Cagliari
11.05
NAPOLI
Genoa
11.05
Empoli
Parma
11.05
Venezia
Fiorentina
11.05
Atalanta
Roma
11.05
Verona
Lecce
11.05
Udinese
Monza
11.05
Torino
Inter