spalletti-conferenza-20212022-1.jpg

SPALLETTI: «Il nostro record è lo Scudetto con 5 turni d'anticipo. Le parole di ADL? Non commento...»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa dopo Bologna-Napoli.

"I 91 punti di Sarri? Non gioco per i record, ma per fare un bel calcio e per dare soddisfazioni ai nostri tifosi con i risultati. Il nostro record è aver vinto il campionato a 5 giornate dalla fine con grandi squadre che hanno quei nomi. Mi basta questo, sono contento di questo".

Sulle parole di De Laurentiis ('Stare a Napoli è un privilegio, non un obbligo'): “Non commento le parole del presidente, sono organizzato mentalmente nel festeggiare con il popolo ed i miei calciatori che meritano tutto il meglio possibile. Anche oggi, per questo motivo, hanno fatto una grande partita”.

Sulla partita. "Tutti ci mettono in difficoltà se non facciamo il nostro calcio. Il Bologna è una squadra che cerca spazi e il possesso palla. Oggi a Zielinski ho detto che deve fare un gol da fuori area, perché in allenamento fa dei gol incredibili e ci stappiamo la pelle dalle mani per applaudire, ne ha fatti pochi. Le vittorie fuori casa spesso ci ha messo mano Osimhen che è un leone a sfruttare questi spazi. Da fuori possono segnare anche Elmas, Kvaratskhelia, Ndombele e tanti altri. E' come andare a cercare il pelo nell'uovo. Abbiamo numeri importanti in una stagione splendida, bisogna ringraziare i calciatori. Io anche ne ho fatto pochi da fuori e dentro dall'area":

Su Osimhen. "Ha grandissime qualità, diventerà uno dei più forti in assoluto. Lui è bravo a campo aperto e di testa, è un calciatore fortissimo e lo sarà in qualsiasi squadra possa andare a giocare. Soprattutto è un bravo ragazzo, eccezionale con i compagni con i criteri del calciatore forte che leva le beghe e risolve le situazioni della squadra. Ha ancora tanto da imparare e lo sa, diventerà ancora di più un top player”.

Su Kvaratskhelia: “Più lo vedo e più mi piace, è fortissimo ma quando gli altri ci pressano diviene più difficile portarlo sulle punte esterne. C’è bisogno di dare una mano e accorciare per poi andare su Osimhen, gli chiedevo di venire a legare di più perché lui sa prendere il pallone sui piedi e prendere in mano la situazione”.

Turnover. "Oggi abbiamo fatto dei cambi obbligatori anche, Di Lorenzo aveva un affaticamento. Ho sfruttato queste situazioni per cambiare qualcosa, mi è bastato quest'obbligo che ho ricevuto da alcune circostanze. Potevamo far girare meglio la palla in alcuni momenti".

Su Raspadori. "Volevo spostarlo sulla fascia e per questo non è partito dall'inizio, indietro non si può tornare. Se levi Anguissa poi devi trovare un altro con le sue qualità. E' un giocatore che ci mette forza, tecnica e qualità. Anguissa è un giocatore forte che anche con i festeggiamenti è riuscito a fare una partita di grande qualità".

Su Kim. "Spero resti a giocare ancora a Napoli perché ha una forza incredibile. A lui arriva l'allert sul telefonino che c'è la palla nei suoi paraggi e aggredisce tutti. Oggi ha iniziato a sentire dei problemi al polpaccio e non volevo farlo fare male. Kim è sicuramente il più forte nel suo ruolo di questo campionato".

"Cosa mi resta degli ultimi 2 anni a Napoli? Mi rimangono tantissime cose, un po’ di tutto. Per costruire un campionato come questo ci vuole la partecipazione di tutte le componenti, siamo stati tutti bravissimi. Il sentimento della città per il calcio è quello che fa la differenza, ti fa risollevare quando sei depresso e ti basta incontrare la gente per strada e tutto diventa più facile”.

Sul tatuaggio: “E’ un prurito che si sente addosso, si guarda cosa c’è sotto e me lo immaginavo. Sono contento di averlo portato in superfice. E’ una cosa normale, Valentino (il tatuatore, ndr) è bravo e mi ha insegnato, magari ci sarà anche un seguito e farò tutto il braccio (ride, ndr).



RISULTATI
19.04
Genoa
Lazio
0 - 1
19.04
Cagliari
Juventus
2 - 2
20.04
Empoli
NAPOLI
1 - 0
20.04
Verona
Udinese
1 - 0
21.04
Sassuolo
Lecce
0 - 3
21.04
Torino
Frosinone
0 - 0
21.04
Salernitana
Fiorentina
0 - 2
21.04
Monza
Atalanta
1 - 2
22.04
Roma
Bologna
1 - 3
22.04
Milan
Inter
-
CLASSIFICA
1
Inter
83
2
Milan
69
3
Juventus
64
4
Bologna
62
5
Roma
55
6
Atalanta
54
7
Lazio
52
8
NAPOLI
49
9
Fiorentina
47
10
Torino
46
11
Monza
43
12
Genoa
39
13
Lecce
35
14
Cagliari
32
15
Verona
31
16
Empoli
31
17
Udinese
28
18
Frosinone
28
19
Sassuolo
26
20
Salernitana
15
PROSSIMO TURNO
28.04
Frosinone
Salernitana
28.04
Genoa
Cagliari
28.04
Bologna
Udinese
28.04
Inter
Torino
28.04
Fiorentina
Sassuolo
28.04
Lecce
Monza
28.04
Atalanta
Empoli
28.04
NAPOLI
Roma
28.04
Lazio
Verona
28.04
Juventus
Milan