dilorenzo_20232024_1.jpg

Pagelle NAPOLI-SASSUOLO 2-0. Ancora super-DI LORENZO. A centrocampo domina ANGUISSA

Scritto da -

Meret 6: Un solo intervento, neppure difficile. Fa lo spettatore.
 
Di Lorenzo 7,5: Il solito treno sulla fascia. Mette la palla che Raspadori gira sul palo, butta dentro altri cross dopo aver guadagnato il fondo del campo e poi firma il 2-0. In due partite ha fatto 1 gol e due assist.
Rrahmani 6,5: Quest'anno gli tocca il ruolo di leader della difesa. Lo svolge bene. Bello il recupero al 28' su Lauriente. Risoluto.
Jesus 6,5: Una bella chiusura in estirada a fine primo tempo. Legge bene alcune situazioni andando in anticipo.
Olivera 6: Poco lavoro da svolgere in fase difensiva, in quella offensiva fa la sua parte senza però strappare lo sguardo.

Anguissa 7: Giganteggia a metà campo. Quella galoppata a inizio ripresa meritava un esito diverso. Col Sassuolo in inferiorità numerica diventa ancora più dominante.
Lobotka 6: Serata facile per uno come lui. Dirige l'orchestra senza problemi. 
Zielinski 6,5: Raffinatissimo. Nel primo tempo dispensa sventagliate a lungo raggio che arrivano sempre al destinatario. Palleggia con eleganza, peccato che non riesce a centrare la porta quando viene liberato al tiro dal limite.

Politano 6,5: Parte molto forte in entrambi i tempi. L'intesa con Di Lorenzo ormai è consolidata. Nella ripresa mette un pallone d'oro sulla testa di Osimhen.
Osimhen 7: Una piovra che quando allunga il tentacolo manda in crisi chiunque. Battaglia e segna su rigore... anche se poi ne sbaglia un paio. L'unica volta che centra la porta, Consigli gli alza il tiro.
Raspadori 6,5: Se dovessimo dire la differenza rispetto allo scorso anno è che prima era un... "di più" che spesso pareva un pesce fuor d'acqua, mentre oggi è una delle possibili alternative in attacco. Come a Frosinone gioca al posto di Kvara, ma lo fa con le sue caratteristiche. Come al 1', quando vede Osimhen lontano dall'area e così ci si butta lui, andando a centrare il palo. Tenta ancora la via del gol altre volte. Dopo un quarto d'ora strappa applausi per un recupero difensivo a tutta birra. Il rigore è tirato male, ma vabbe'. Rispetto all'anno scorso quando spesso era anonimo, è tutt'altra cosa.

ENTRATI
Kvaratskhelia 6,5: Sessanta secondi per firmare un assist delizioso. Poi dribbling, un tiro e anche uno respinto... a Osimhen.
Simeone sv
Cajuste sv
Elmas sv 
Ostigard sv

ALLENATORE
Garcia 6,5: La scelta a sorpresa di preferire Raspadori a Kvara paga bene, visto l'impegno e il contributo di Giacomino. Inoltre gli consente di schierare il georgiano quando gli altri sono più stanchi e in 10 (e infatti impiega 1 minuto a lasciare il segno). Interessante le sperimentazioni con il doppio centravanti Simeone-Osimhen. Per adesso il suo Napoli fa gioco e punti, anche se sbaglia troppe occasioni.

img di Stefano Mastro


RISULTATI
23.05
Como
Inter
0 - 2
23.05
NAPOLI
Cagliari
2 - 0
24.05
Milan
Monza
2 - 0
24.05
Bologna
Genoa
1 - 3
25.05
Lazio
Lecce
0 - 1
25.05
Empoli
Verona
1 - 2
25.05
Udinese
Fiorentina
2 - 3
25.05
Atalanta
Parma
2 - 3
25.05
Venezia
Juventus
2 - 3
25.05
Torino
Roma
0 - 2
CLASSIFICA
1
NAPOLI
82
2
Inter
81
3
Atalanta
74
4
Juventus
70
5
Roma
69
6
Fiorentina
65
7
Lazio
65
8
Milan
63
9
Bologna
62
10
Como
49
11
Udinese
45
12
Torino
44
13
Genoa
41
14
Verona
37
15
Parma
36
16
Cagliari
36
17
Lecce
34
18
Empoli
31
19
Venezia
29
20
Monza
18
PROSSIMO TURNO