rudi_garcia_conferenza_2023_1.jpg

GARCIA: «Partita non bella, ma in Champions non esistono gare facili. Bello il gol. Natan può avere un futuro da leader»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Rudi Garcia ha parlato nel post partita di Union-Napoli.

"E' presto per parlare di qualificazione indirizzata, dobbiamo vincere in casa contro l'Union per metterci in condizioni buone per passare. Oggi non abbiamo fatto bene, soprattutto nel primo tempo perché avremmo dovuto fare viaggiare molto più velocemente palla a terra, poi nella ripresa siamo andati avanti più veloci. Il gol mi è piaciuto molto non solo per il gesto tecnico, ma perché abbiamo recuperato due volte il pallone alti, questo serve a dimostrare che lottiamo insieme e attacchiamo insieme".

"La Champions non ti propone mai partite facili, tutte le gare sono sempre complicate soprattutto fuori casa. Oggi il Real ha vinto a Braga 1-2 soffrendo, e noi abbiamo fatto lo stesso e siamo stati criticati. Sapevamo che l'Union ha delle caratteristiche precise e dovevamo contrastarle e lo abbiamo fatto. Per chi conosce certe leggi dei numeri, quando una squadra viene da 8 sconfitte di fila si avvicina sempre di più a interrompere quella striscia.... noi siamo stati bravi ad allungargliela. Non abbiamo concesso quasi niente, anche se è vero che non abbiamo creato tanto neppure noi".

"Oggi ho visto un bell'atteggiamento da parte dei ragazzi, sono stati pronti mentalmente e intelligenti nell'affrontare lo scontro fisico, anche se abbiamo sbagliato delle cose tecnicamente. Un'altra immagine che mi è piaciuta è l'esultanza di Natan dopo un recupero, questo spirito fa piacere vederlo. Lui da quando è entrato in squadra ha lavorato molto bene, e il gol annullato è frutto del lavoro su certi meccanismi, tipo tenere la linea difensiva. Senza quel lavoro fatto in estate e durante la prima sosta, non sarebbe stato possibile. Secondo me, visto che è ancora giovane, potrebbe ritagliarsi un futuro da leader in questo Napoli".

"Nel primo tempo non abbiamo dato sostegno a Raspadori, invece dovevamo aiutarlo per farlo sfuggire dalla marcatura. Anche lui avrebbe dovuto liberarsi di più. Poi nel secondo tempo abbiamo fatto meglio e sono contento che Raspa ha fatto gol perché ha sempre lavorato tanto".

"Ostigard? Serviva un giocatore che desse fisicità in quella zona di campo, che ci desse centimetri. In certi casi può diventare pericoloso se l'avversario ha giocatori alti e forti di testa, perché buttano palle dentro e se non li riesci a contrastare rischi di prendere gol. Non mi piace dover fare certe mosse, ma talvolta nel finale è utile".

"Poco belli? Siamo una squadra che ha un certo DNA, ma in certe partite devi tenere anche conto che ci possono essere difficoltà nel fare il tuo gioco. In quelle gare devi essere bravo a fare diversamente, usando la testa. Stasera l'abbiamo fatto".

"Milan? Sappiamo che è una grande gara, ma oggi non parliamo di quella partita ma godiamoci questa vittoria importante. Da domani penseremo al campionato".




RISULTATI
30.01
Lazio
Genoa
3 - 2
31.01
NAPOLI
Fiorentina
2 - 1
31.01
Pisa
Sassuolo
1 - 3
31.01
Cagliari
Verona
4 - 0
01.02
Torino
Lecce
1 - 0
01.02
Como
Atalanta
0 - 0
01.02
Cremonese
Inter
0 - 2
01.02
Parma
Juventus
-
02.02
Udinese
Roma
-
03.02
Bologna
Milan
-
CLASSIFICA
1
Inter
55
2
Milan
47
3
NAPOLI
46
4
Roma
43
5
Juventus
42
6
Como
41
7
Atalanta
36
8
Lazio
32
9
Bologna
30
10
Sassuolo
29
11
Udinese
29
12
Cagliari
28
13
Torino
26
14
Genoa
23
15
Cremonese
23
16
Parma
23
17
Lecce
18
18
Fiorentina
17
19
Pisa
14
20
Verona
14
PROSSIMO TURNO
08.02
Genoa
NAPOLI
08.02
Juventus
Lazio
08.02
Bologna
Parma
08.02
Lecce
Udinese
08.02
Fiorentina
Torino
08.02
Sassuolo
Inter
08.02
Atalanta
Cremonese
08.02
Verona
Pisa
08.02
Roma
Cagliari
08.02
Milan
Como