rudi_garcia_conferenza_2023_1.jpg

GARCIA: «Dobbiamo vincere per avvicinarci agli ottavi. Raspadori sempre protagonista. Lindstrom? Ecco cosa chiedo...»

Scritto da -

A Castel Volturno hanno parlato in conferenza stampa Rudi Garcia e Raspadori in vista della partita con l'Union Berlin.
Ecco le parole dell'allenatore.
"Questo Napoli è la squadra più forte che ho mai allenato? Le squadre sono sempre differenti, perchè non giocano lo stesso campionato lo stesso anno e con gli stessi calciatori. Però la rosa del Napoli è molto forte e la squadra pure, è ovvio"

Su Raspadori. "In 14 partite è sempre stato protagonista, so che ha tanta qualità e lo sta dimostrando a suon di gol, può anche fare assist. Mi piace che giochi per la squadra, leghi il gioco, difenda, e poi abbia qualità per giocare in diverse posizioni. Secondo me è ovvio che da 9 o da trequartista il suo rendimento possa essere migliore, ma lo ripeto: può giocare mezz'ala ed esterno offensivo"

Su Lindstrom. "Una stagione non si fa con un undici titolare... per fortuna da un po' di tempo abbiamo cinque cambi da usare e possiamo incidere tatticamente anche sul risultato. Però c'è il rendimento dei calciatori, per pretendere di iniziare dal 1' ogni mio giocatore deve dimostrare che può aiutare la squadra con gol, assist e difesa. Chi è più bravo, inizia più spesso. Politano e Kvaratskhelia per questo iniziano più volte dal 1".

Braccino corto a Salerno. "Non abbiamo mai sofferto, ma possiamo trovare delle cose da rifare in campo. Ad esempio i triangoli di prima in fase offensiva, possiamo sfruttarli, sul primo gol c'è stato pressing alto per arrivare al tiro. Poi nel secondo tempo abbiamo iniziato bene, sono contento che Elmas sia entrato e abbia segnato: chi entra in partita deve dare il suo contributo, ho qualità in panchina e giocatori freschi che possono non far calare il livello medio della squadra. Abbiamo la panchina migliore per gol e assist fatti, ci sono ragazzi pronti ad aiutare ed è una risorsa importante".

La sfida di comani. "Se vinciamo ci avvicineremmo agli ottavi di finale, vuol dire che dobbiamo vincere per forza. Però sappiamo che nessuna gara è facile in Champions, e contro l'Union anche il Real Madrid ha vinto all'ultimo minuto. Ci aspettiamo una partita difficile, ma quello che conta è che i miei diano il massimo e siano al miglior livello individuale per aiutare il collettivo".

Il modulo. "Non so se l'Union Berlino arriverà con il suo classico modulo col 3-5-2 o 5-3-2, perché in Coppa di Germania hanno giocato a quattro dietro. Però i nostri calciatori devono sapere come mettere in difficoltà l'avversario a prescindere dal modulo, devono essere pronti anche se cambieranno modulo. Quando giochiamo con Raspadori punta, gli spazi che libera devono essere presi dalle mezz'ali: a Verona ci fu una occasione di Cajuste ad esempio, ci stiamo lavorando su, dobbiamo avere più inserimenti e profondità quando c'è poco spazio".

Su Osimhen. "Rientra domani, lo ritroveremo anche se non sarà disponibile. Però mi concentro su chi può giocare, abbiamo ritrovato Anguissa e Juan Jesus e spero che l'infermeria si svuoti per tanto tempo. Domani serve chi può aiutare la squadra in campo, i ventitrè convocati dovranno dare tutto in campo e darci opportunità per vincere".


RISULTATI
06.02
Verona
Pisa
0 - 0
07.02
Genoa
NAPOLI
2 - 3
07.02
Fiorentina
Torino
2 - 2
08.02
Bologna
Parma
0 - 1
08.02
Juventus
Lazio
2 - 2
08.02
Sassuolo
Inter
0 - 5
08.02
Lecce
Udinese
2 - 1
09.02
Atalanta
Cremonese
2 - 1
09.02
Roma
Cagliari
2 - 0
18.02
Milan
Como
-
CLASSIFICA
1
Inter
58
2
Milan
50
3
NAPOLI
49
4
Juventus
46
5
Roma
46
6
Como
41
7
Atalanta
39
8
Lazio
33
9
Udinese
32
10
Bologna
30
11
Sassuolo
29
12
Cagliari
28
13
Torino
27
14
Parma
26
15
Genoa
23
16
Cremonese
23
17
Lecce
21
18
Fiorentina
18
19
Pisa
15
20
Verona
15
PROSSIMO TURNO
13.02
Pisa
Milan
14.02
Como
Fiorentina
14.02
Lazio
Atalanta
14.02
Inter
Juventus
15.02
Udinese
Sassuolo
15.02
Parma
Verona
15.02
Torino
Bologna
15.02
Cremonese
Genoa
15.02
NAPOLI
Roma
16.02
Cagliari
Lecce