sarri_1.jpg

Sarri: «Reina uomo fedele, Insigne di livello mondiale. Milik? Credetemi, è un libro tutto da scrivere»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Maurizio Sarri ha rilasciato una intervista al Corriere dello Sport, parlando di alcuni temi molto attuali per i tifosi azzurri. Come il mercato. «Reina è fondamentale perché è un uomo fedele, che sposa l’allenatore e porta questo sentimento nello spogliatoio. Può avere anche fatto qualche errore, però i piedi che ha lui non li ha nessun altro portiere al mondo».

Su Insigne: «Sta diventando un calciatore di livello europeo, anzi mondiale: ha strumenti tecnici straordinari ed ha cominciato ad incidere in maniera secca nelle partite».

«Chi prenderei tra Higuain, Messi e Cristiano Ronaldo? ...nessuno. Ho il miglior attacco, con quegli interpreti, e vado a cercare un altro attaccante?».

Sul futuro del Napoli. «Dietro a calciatori di caratura ormai alta, abbiamo una schiera di ventunenni con potenzialità enormi e margini di miglioramento indecifrabili: Zielinski ha le stimmate del fuoriclasse. Diawara può diventare altro, perché ha appena diciannove anni; Rog ha qualità assolute che ha cominciato a mostrare dopo essersi adattato al nostro calcio. E Milik è un libro ancora tutto da scrivere, credetemi».

Su De Laurentiis. «Tra lui e i cinesi chi volete che scelga se non Aurelio? Con lui ci litigo, ci faccio pace, poi ci rilitigo e poi ridiamo su».



«In Italia vince chi subisce meno? Vero, ma presto il successo apparterrà a chi segnerà di più. La tendenza sta cambiando, va crescendo l’espressione offensiva e gli equilibri sono in evoluzione».

Sui cori razzisti. «Non voglio demonizzare i tifosi della Samp, perché la parte sana del tifo è la maggioranza e perché dalla società abbiamo ricevuto una accoglienza meravigliosa. Però sentendo certi cori a un certo punto mi sono stufato. Ho detto a Banti, nello spogliatoio: che faccio, me ne devo andare? E Banti è stato bravo, deve far rispettare il regolamento, m’ha detto che se uscivo m’avrebbe dovuto mandar via. Ma questo è razzismo su cui i media soprassiedono, mentre per altre esempi fungono, giustamente, da cassa di risonanza. Per vincere partite come queste, bisogna battere l’ignoranza radicata e temo che le nostre generazioni non riusciranno ad assistere a spettacoli migliori».


RISULTATI
12.12
Lecce
Pisa
1 - 0
13.12
Torino
Cremonese
1 - 0
13.12
Parma
Lazio
0 - 1
13.12
Atalanta
Cagliari
2 - 1
14.12
Milan
Sassuolo
-
14.12
Udinese
NAPOLI
-
14.12
Genoa
Inter
-
14.12
Fiorentina
Verona
-
14.12
Bologna
Juventus
-
15.12
Roma
Como
-
CLASSIFICA
1
Milan
31
2
NAPOLI
31
3
Inter
30
4
Roma
27
5
Bologna
25
6
Como
24
7
Juventus
23
8
Lazio
22
9
Sassuolo
20
10
Cremonese
20
11
Atalanta
19
12
Udinese
18
13
Torino
17
14
Lecce
16
15
Genoa
14
16
Cagliari
14
17
Parma
14
18
Pisa
10
19
Verona
9
20
Fiorentina
6
PROSSIMO TURNO
14.01
Inter
Lecce
14.01
NAPOLI
Parma
15.01
Verona
Bologna
15.01
Como
Milan
20.12
Juventus
Roma
20.12
Lazio
Cremonese
21.12
Cagliari
Pisa
21.12
Fiorentina
Udinese
21.12
Genoa
Atalanta
21.12
Sassuolo
Torino