xavi_20232024.jpg

XAVI (all. Barcellona): «Col NAPOLI la sfida più importante dell'a stagione, non c'è un favorito. Si vede il cambiamento con Calzona»

Scritto da -

Barcellona, Xavi in conferenza: "Non abbiamo paura di fallire. Il Napoli non è nel migliore periodo, per noi è una opportunità d'oro! Calzona li ha migliorati, Lobotka livello Barça. Su Osimhen e Kvaratskhelia..." | VIDEO
11-15 minuti

Alla vigilia della sfida con il Napoli in Champions, hanno parlato per il Barcellona il tecnico Xavi e il portiere Ter Stegen.
Ecco le parole dell'allenatore.

"Sicuramente è la partita più importante della stagione, siamo pronti e motivati. C'è entusiasmo, guardando le ultime coppe sono quattro anni che non andiamo ai quarti di finale. Abbiamo degli infortuni ma non è una scusa, non abbiamo paura di fallire ma la necessità di dimostrare di poter essere parte della competizione".

"Il Napoli forse non è nel migliore periodo e per noi è una opportunità d'oro per vivere una notte magica davanti ai nostri tifosi. Da quando c'è Calzona è una squadra più dinamica, si vede che i giocatori si sentono a loro agio. Da ciò che abbiamo analizzato, sarà un Napoli coraggioso e cercherà il possesso di palla: come noi del resto, sarà una partita bella come spettacolo, il Napoli non specula e salta la pressione difensiva. Il tridente offensivo è di livello, è la squadra campione d'Italia. Sarà una partita importante da affrontare nel miglior modo possibile"

"Dobbiamo essere uniti, domani dirò ai ragazzi che non dobbiamo avere paura di poter entrare nelle migliori otto squadre d'Europa. Dobbiamo provare ad andare ai quarti, hanno davanti a loro hanno una opportunità immensa che devono godersi".

"Favoriti? Non ci sono, siamo al 50% entrambe. Certo il peso della tifoseria ci dà un vantaggio in più, i tifosi devono appoggiare al massimo la squadra, noi dobbiamo dare il massimo. Lo stadio dovrà essere una pentola a pressione"

"I calci di rigore? Abbiamo lavorato su qualsiasi possibile scenario, siamo pronti..."

"Il giocatore che mi piace di più del Napoli? Lobotka, è un calciatore che mi piace come costruzione del gioco, non perde il pallone e mi piacerebbe vederlo in una squadra come il Barcellona: è del livello giusto, segna la differenza in una squadra"

Ecco le parole di Ter Stegen:
“Ci sentiamo favoriti? Nella situazione attuale, con diversi centrocampisti fuori, la gara è equilibrata ma abbiamo giocatori che possono fare la differenza e domani potranno dimostrarlo. Giochiamo in casa, veniamo da partite buone, forse a Bilbao potevamo fare meglio, ma nelle ultime tre non abbiamo subito gol e veniamo da una buona serie di risultati e speriamo di continuare così”

"Non incassiamo gol da tre partite? E' ciò che cerchiamo sempre, mantenere la porta inviolata e avere la chance di segnare un gol. Ultimamente lo stiamo facendo bene con molta più stabilità"

“Il Napoli è forte, con Calzona in panchina si era capito subito il loro modo di stare in campo. La sua forza è quando ha il possesso di palla, fanno muovere gli avversari: noi siamo simili, ma non vorremo che abbiano il possesso di palla, o almeno che lo abbiano ma sotto pressione. Non devono avere palla, non devono avere opportunità chiare. Il Napoli è migliorato in queste partite ma noi guardiamo alla nostra strada”.

“Meret? Gioca lì da diverse stagioni, ha avuto sempre un ballottaggio con Ospina poi ha sempre giocato. Alex è ad un livello molto alto, sono contento per lui perchè anche se lo conosco poco, ci rispettiamo e gli auguro di continuare così. Ma domani spero che finisca il loro sogno in Champions League”.

“Kvaratskhelia e Osimhen? All’andata abbiamo saputo difenderci bene contro le loro tre punte, noi cerchiamo sempre di evitare che abbiano occasioni da gol. All’andata ne hanno concretizzata una, noi non vogliamo concederne altre e vogliamo rendere loro le cose difficili”
 


RISULTATI
26.04
Frosinone
Salernitana
3 - 0
27.04
Lecce
Monza
1 - 1
27.04
Juventus
Milan
0 - 0
27.04
Lazio
Verona
1 - 0
28.04
Inter
Torino
-
28.04
Bologna
Udinese
-
28.04
Atalanta
Empoli
-
28.04
NAPOLI
Roma
-
28.04
Fiorentina
Sassuolo
-
29.04
Genoa
Cagliari
-
CLASSIFICA
1
Inter
86
2
Milan
70
3
Juventus
65
4
Bologna
62
5
Roma
58
6
Lazio
55
7
Atalanta
54
8
NAPOLI
49
9
Fiorentina
47
10
Torino
46
11
Monza
44
12
Genoa
39
13
Lecce
36
14
Cagliari
32
15
Verona
31
16
Frosinone
31
17
Empoli
31
18
Udinese
28
19
Sassuolo
26
20
Salernitana
15
PROSSIMO TURNO
05.05
Milan
Genoa
05.05
Monza
Lazio
05.05
Empoli
Frosinone
05.05
Roma
Juventus
05.05
Verona
Fiorentina
05.05
Torino
Bologna
05.05
Cagliari
Lecce
05.05
Udinese
NAPOLI
05.05
Sassuolo
Inter
05.05
Salernitana
Atalanta