napoli_atalanta_20232024.jpg

NAPOLI, capolinea Champions. L'ATALANTA ci travolge 0-3, da domani si rifonda tutto

Scritto da -

Nell'uovo di Pasqua il Napoli trova l'amaro bigliettino "addio alla Champions" ( e probabilmente addio a ogni tipo di coppa europea). L'Atalanta infatti passa al Maradona senza neppure viaggiare a chissà che ritmo; gli basta solo sfruttare le nostre colossali distrazioni.

Volendo vedere il lato positivo, da domani si potrà programmare la prossima stagione sapendo il budget quale sarà, e cominciando dal nuovo allenatore visto che Calzona ha sprecato la sua unica chance.

FORMAZIONI UFFICIALI
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Ruiz; Anguissa, Lobotka, Traore; Politano, Osimhen, Raspadori.
A disp.: Contini, Gollini, Natan, Olivera, Mazzocchi, Zielinski, Cajuste, Lindstrom, Dendoncker, Simeone, Ngonge. All.: Calzona
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Kolasinac; Hateboer, De Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic, Miranchuk; Scamacca.
A disp.: Musso, Rossi, Toloi, Holm, Palomino, Djimsiti, Bakker, Ruggeri, Koopmeiners, Adopo, Toure, Lookman. All.: Gasperini

La sosta delle Nazionali ha portato il vantaggio di avere Osimhen in forma più brillante, ma al tempo stesso ci priva di Kvara che è tornato con un problema muscolare dalla Georgia (non va neppure in panchina). Calzona sceglie Raspadori per sostituirlo, con Traoré che continua ad essere preferito a Zielinski.
Non che a Gasparini sia andata meglio, visto che per colpa delle Nazionali ha perso De Ketelaere e può portare Koopminers solo in panchina.

Come preannunciato, prima del match vengono intraprese diverse iniziative anti-razzismo, come l'inginocchiamento dei calciatori azzurri a metà campo prima del fischio iniziale.

Si parte a ritmo sostenuto, col primo episodio che spaventa il Napoli dopo appena 2 minuti: errore di Rrahamni a metà campo, ripartenza atalantina con palla verticale per Miranchuk che arriva al limite e spara di precisione, ma ci salva il PALO. Sul prosieguo dell'azione, Juan Jesus è provvidenziale a deviare un cross allungandolo in angolo.
La paura dà convinzione all'Atalanta e intimorisce il Napoli, che per diversi minuti fa molta fatica ad arriva nella tre quarti avversaria.

Solo verso il 10' cominciamo ad affacciarci meglio nella metà campo avversaria.
Al 12' Traoré si libera per tirare in area, ma poi cerca un dribbling superfluo e perde palla.
Pochi secondi dopo palla nel mezzo per Osimhen, che di testa ci arriva bene ma non può dare forza al tiro e Carnesecchi blocca.

Sembra un buon momento per gli azzurri, ma al 26' passa l'Atalanta. Cross lungo per Hateboer che fa sponda in mezzo, Scamacca ha un contatto sospetto con Rrahamni che va giù, l'azione prosegue con Pasalic che la sporca in mezzo per Miranchuk che è solo e per poco non sbaglia pure, ma fa 0-1.

Il Napoli potrebbe rimediare subito, perché Anguissa imbuca per Osimhen che anticipa Carnescchi ma gli può solo calciare addosso.
Ma due minuti dopo Meret ci salva, uscendo due volte sui piedi di Pasalic e Kolasinac con grande coraggio.

Essere sotto nel punteggio ci rende frenetici e arruffoni, e proprio così matura il raddoppio nerazzurro a fine primo tempo: Juan Jesus anticipa Scamacca che però gli monta addosso, senza eccessi, e gli soffia palla. Lo stesso Scamacca dal limite infila l'angolino, 0-2.
Si va all'intervallo tra i fischi.

Entrano Zielinski e Ngonge. Escono Traoré e Raspadori.

Al 54' il manifesto di come le cose vanno storte al Napoli quest'anno: Zielinski spara una botta da posizione impossibile e centra il PALO, sulla respinta Lobotka tira dal limte, la palla viene sporcata da Osimhen e Caresecchi la toglie dalla porta deviandola con l'aiuto del PALO.

Il Napoli prova, anche generosamente, a spingersi avanti.
Al 67' esce anche Politano, entra Lindstrom.
Al 75' esce Anguissa e va dentro Simeone, ma il gol lo sfiora l'Atalanta con Lookman, che imepgna Meret.

Una combinazione Simeone-Osimhen porta il nigeriano al tiro, Carnesecchi respinge.
Il duello si ripete all'80', e lo vince ancora il portiere.
All'85' mischione in area bergamasca, ma la palla finisce fuori di un pelo.
Il gol arriva, ma lo fa Koopminers all'88', con un diagonale perfetto, 0-3.



RISULTATI
09.05
Milan
Bologna
3 - 1
11.05
Lazio
Juventus
-
11.05
Empoli
Parma
-
11.05
Como
Cagliari
-
11.05
Venezia
Fiorentina
-
11.05
Atalanta
Roma
-
11.05
Verona
Lecce
-
11.05
Udinese
Monza
-
11.05
Torino
Inter
-
11.05
NAPOLI
Genoa
-
CLASSIFICA
1
NAPOLI
77
2
Inter
74
3
Atalanta
68
4
Juventus
63
5
Roma
63
6
Lazio
63
7
Bologna
62
8
Milan
60
9
Fiorentina
59
10
Como
45
11
Udinese
45
12
Torino
44
13
Genoa
37
14
Cagliari
33
15
Parma
32
16
Verona
32
17
Lecce
27
18
Venezia
26
19
Empoli
25
20
Monza
15
PROSSIMO TURNO
18.05
Inter
Lazio
18.05
Juventus
Udinese
18.05
Fiorentina
Bologna
18.05
Lecce
Torino
18.05
Genoa
Atalanta
18.05
Roma
Milan
18.05
Cagliari
Venezia
18.05
Verona
Como
18.05
Parma
NAPOLI
18.05
Monza
Empoli