buongiorno_20242025_1.jpg

BUONGIORNO: «A NAPOLI si respira sempre calcio. Ho fatto un lungo percorso per arrivare qui»

Scritto da -

Il difensore azzurro Alessandro Buongiorno ha parlato nella rubrica #FromTheWorldToNapoli.

"Ho cominciato col nuoto, da piccolo, e poi ho cominciato a fare anche calcio, entrando nel Torino a 7 anni. Mia sorella ha continuato a livello agonistico fino ad un anno fa.Ho fatto un lungo percorso che mi ha portato qui. Sono andato due volte via da Torino, in prestito: un anno a Carpi e 6 mesi a Trapani".

"Da bambino ero tranquillo e introverso, mi piaceva andare a scuola e studiare. Andavo in un liceo pubblico e studiavo anche la notte per le verifiche. Le mie professoresse mi hanno capito e apprezzato l'impegno. Amavo stare con i miei amici e giocare a calcio al parco o al campo di allenamento. Mi è capito di entrare alle 7:30 a scuola per poter andare al campo di allenamento. Saltavo qualche giorno di scuola, mi sono diplomato con 86 e ho deciso poi di prendere un anno sabbatico. E' conciso con l'anno in cui andato a Carpi. Mi resi conto di buttare il tempo e mi scrissi all'università che mi aiuta proprio ad aprire la mente. Mi sono laureato in economia aziendale e ora sto andando avanti".

Idoli. "Ho sempre seguito Nesta e Maldini ma anche Sergio Ramos: lo adoro per carisma e leadership. Guardavo video su Youtube per prendere spunto".

Sul Napoli. "Si respira aria di calcio sempre. Avevo parlato con Raspadori, Di Lorenzo e anche Folorusnho per avere un po' di informazioni sulla squadra e la città e sono stati tutti ottimi commenti e suggerimenti. Ho sentito la loro voglia di rivalsa per la stagione passata".

Temo libero. "Mi piace giocare a scacchi e mi piacciono i giochi da tavolo e di strategia. Al di fuori del calcio, mi piace guardare il basket ma più dal vivo che in tv. Ho visto gare del Dertona, anche contro il Napoli".

Parole in napoletano? "Le conosco perchè i miei nonni sono campani: la prima cosa che ho imparato è 'Amma fatica'' e lo stiamo vivendo sulla nostra pelle. Quando sono arrivato in aeroporto c'è stato un ritardo incredibile: ho sentito due signori che dicevano che 'più scura della notte non poteva venire'".


RISULTATI
12.12
Lecce
Pisa
1 - 0
13.12
Torino
Cremonese
-
13.12
Parma
Lazio
-
13.12
Atalanta
Cagliari
-
14.12
Milan
Sassuolo
-
14.12
Udinese
NAPOLI
-
14.12
Genoa
Inter
-
14.12
Fiorentina
Verona
-
14.12
Bologna
Juventus
-
15.12
Roma
Como
-
CLASSIFICA
1
Milan
31
2
NAPOLI
31
3
Inter
30
4
Roma
27
5
Bologna
25
6
Como
24
7
Juventus
23
8
Sassuolo
20
9
Cremonese
20
10
Lazio
19
11
Udinese
18
12
Atalanta
16
13
Lecce
16
14
Cagliari
14
15
Genoa
14
16
Parma
14
17
Torino
14
18
Pisa
10
19
Verona
9
20
Fiorentina
6
PROSSIMO TURNO
14.01
Inter
Lecce
14.01
NAPOLI
Parma
15.01
Verona
Bologna
15.01
Como
Milan
20.12
Juventus
Roma
20.12
Lazio
Cremonese
21.12
Cagliari
Pisa
21.12
Fiorentina
Udinese
21.12
Genoa
Atalanta
21.12
Sassuolo
Torino