buongiorno_20242025_1.jpg

BUONGIORNO: «A NAPOLI si respira sempre calcio. Ho fatto un lungo percorso per arrivare qui»

Scritto da -

Il difensore azzurro Alessandro Buongiorno ha parlato nella rubrica #FromTheWorldToNapoli.

"Ho cominciato col nuoto, da piccolo, e poi ho cominciato a fare anche calcio, entrando nel Torino a 7 anni. Mia sorella ha continuato a livello agonistico fino ad un anno fa.Ho fatto un lungo percorso che mi ha portato qui. Sono andato due volte via da Torino, in prestito: un anno a Carpi e 6 mesi a Trapani".

"Da bambino ero tranquillo e introverso, mi piaceva andare a scuola e studiare. Andavo in un liceo pubblico e studiavo anche la notte per le verifiche. Le mie professoresse mi hanno capito e apprezzato l'impegno. Amavo stare con i miei amici e giocare a calcio al parco o al campo di allenamento. Mi è capito di entrare alle 7:30 a scuola per poter andare al campo di allenamento. Saltavo qualche giorno di scuola, mi sono diplomato con 86 e ho deciso poi di prendere un anno sabbatico. E' conciso con l'anno in cui andato a Carpi. Mi resi conto di buttare il tempo e mi scrissi all'università che mi aiuta proprio ad aprire la mente. Mi sono laureato in economia aziendale e ora sto andando avanti".

Idoli. "Ho sempre seguito Nesta e Maldini ma anche Sergio Ramos: lo adoro per carisma e leadership. Guardavo video su Youtube per prendere spunto".

Sul Napoli. "Si respira aria di calcio sempre. Avevo parlato con Raspadori, Di Lorenzo e anche Folorusnho per avere un po' di informazioni sulla squadra e la città e sono stati tutti ottimi commenti e suggerimenti. Ho sentito la loro voglia di rivalsa per la stagione passata".

Temo libero. "Mi piace giocare a scacchi e mi piacciono i giochi da tavolo e di strategia. Al di fuori del calcio, mi piace guardare il basket ma più dal vivo che in tv. Ho visto gare del Dertona, anche contro il Napoli".

Parole in napoletano? "Le conosco perchè i miei nonni sono campani: la prima cosa che ho imparato è 'Amma fatica'' e lo stiamo vivendo sulla nostra pelle. Quando sono arrivato in aeroporto c'è stato un ritardo incredibile: ho sentito due signori che dicevano che 'più scura della notte non poteva venire'".


RISULTATI
23.01
Inter
Pisa
6 - 2
24.01
Fiorentina
Cagliari
1 - 2
24.01
Como
Torino
6 - 0
24.01
Lecce
Lazio
0 - 0
25.01
Sassuolo
Cremonese
-
25.01
Roma
Milan
-
25.01
Juventus
NAPOLI
-
25.01
Genoa
Bologna
-
25.01
Atalanta
Parma
-
26.01
Verona
Udinese
-
CLASSIFICA
1
Inter
52
2
Milan
46
3
NAPOLI
43
4
Roma
42
5
Como
40
6
Juventus
39
7
Atalanta
32
8
Bologna
30
9
Lazio
29
10
Udinese
26
11
Cagliari
25
12
Sassuolo
23
13
Cremonese
23
14
Parma
23
15
Torino
23
16
Genoa
20
17
Lecce
18
18
Fiorentina
17
19
Verona
14
20
Pisa
14
PROSSIMO TURNO
01.02
Cremonese
Inter
01.02
Lazio
Genoa
01.02
Cagliari
Verona
01.02
NAPOLI
Fiorentina
01.02
Como
Atalanta
01.02
Torino
Lecce
01.02
Bologna
Milan
01.02
Udinese
Roma
01.02
Pisa
Sassuolo
01.02
Parma
Juventus