conte_conf_stampa_20242025_1.jpg

CONTE: «Il primato ci orogoglisce. Bene per 75 minuti, nel finale ci siamo creati patemi inutili. Contento per Romelu»

Scritto da -

Antonio Conte ha parlato dopo la partita vinta contro la Roma.
“Prima della partita avevo detto ai ragazzi di non guardare la classifica, perché dobbiamo migliorare in quello che stiamo facendo. Dobbiamo fare degli step per alzare il nostro livello, e per 70-75 minuti la squadra mi ha soddisfatto. Potevamo essere anche più cinici e cattivi, ma ricordiamoci che la Roma è una signora squadra e aveva grandi motivazioni. Ha giocatori fisici ed abbiamo concesso una traversa su calcio da fermo: dovevamo essere più attenti ma sono soddisfatto. Dovevamo gestire meglio l’ultimo quarto d’ora, ci siamo creati patemi d’animo evitabili".

Su Kvaratskhelia. "Ha fatto un ottimo primo tempo, uno dei migliori da quando sono a Napoli. Ma era un po’ affaticato all’adduttore al rientro dalla Nazionale, e nella ripresa ha fatto più fatica, per cui non volevo rischiarlo ulteriormente a livello muscolare. In panchina poi c’è Neres che sta mordendo il freno, si allena bene e dobbiamo essere soddisfatti di far parte di questo percorso. Poi c'è anche la crescita dei singoli, e oggi è stato importante che Lukaku abbia segnato perché lui è un buono e sente la responsabilità nei confronti dei tifosi del Napoli".

Il gol. "Quando la Roma si è messa cinque bisognava trovare superiorità numerica in quella zona e siamo stati bravi. Nella catena di destra, con Politano, Anguissa e Di Lorenzo sono abbastanza rodati, ma cerchiamo di lavorare su queste situazioni tutta la settimana e già nella gara precedente ci abbiamo provato. Ora però non ne parlo troppo altrimenti gli altri prendono contromisure (ride, ndr)".

Su McTominay. "Nel primo tempo ha faticato perché lui è un incursore ed invece era sempre fuori dall’area. In quella posizione sto provando anche Raspadori che può dare più qualità ed alzare il livello qualitativo. Oggi sono felice di quelli entrati dalla panchina come Mazzocchi, Simeone, Folorunsho e Neres che meritava anche il gol".

Corsa in vetta. "Lassù ci sono squadre come Inter e Atalanta che hanno strutture importanti che lavorano insieme da anni. Squadre già fatte, per noi deve essere motivo d’orgoglio perchè nonostante tutto siamo lì e stiamo facendo un buon lavoro. Lo stiamo facendo, ma dobbiamo continuare a crescere”.



RISULTATI
20.03
Cagliari
NAPOLI
0 - 1
20.03
Genoa
Udinese
0 - 2
21.03
Parma
Cremonese
0 - 2
21.03
Milan
Torino
3 - 2
21.03
Juventus
Sassuolo
1 - 1
22.03
Como
Pisa
5 - 0
22.03
Bologna
Lazio
0 - 2
22.03
Atalanta
Verona
1 - 0
22.03
Roma
Lecce
1 - 0
22.03
Fiorentina
Inter
1 - 1
CLASSIFICA
1
Inter
69
2
Milan
63
3
NAPOLI
62
4
Como
57
5
Juventus
54
6
Roma
54
7
Atalanta
50
8
Lazio
43
9
Bologna
42
10
Sassuolo
39
11
Udinese
39
12
Parma
34
13
Genoa
33
14
Torino
33
15
Cagliari
30
16
Fiorentina
29
17
Cremonese
27
18
Lecce
27
19
Verona
18
20
Pisa
18
PROSSIMO TURNO
04.04
Lazio
Parma
04.04
Lecce
Atalanta
04.04
Inter
Roma
04.04
NAPOLI
Milan
04.04
Juventus
Genoa
04.04
Udinese
Como
04.04
Cremonese
Bologna
04.04
Verona
Fiorentina
04.04
Sassuolo
Cagliari
04.04
Pisa
Torino