spinazzola_20242025_1.jpg

SPINAZZOLA: «Il pareggio con l'Inter ci dà nuove consapevolezze. Il periodo difficile è passato, adesso sotto con due mesi impegnativi»

Scritto da -

Il terzino azzurro Leonardo Spinazzola ha parlato a Radio CRC, radio partner della SSC Napoli.
«Sabato siamo stati bravi a non mollare dopo il gol di Dimarco, anzi abbiamo aumentato i giri, l’intensità e la qualità. Abbiamo fatto un grande secondo tempo e portato a casa un pareggio importante, che ci dà nuove consapevolezze. Adesso ci sono due mesi impegnativi, ai quali arriviamo nel migliore dei modi. Aspettiamo il rientro di altri 3 giocatori e penso che il periodo difficile ce lo siamo lasciati alle spalle".

Il mercato. "I nuovi arrivati si sono integrati benissimo, li abbiamo subito fatti sentire a loro agio e ci possono dare un grande contributo. Con il mister possono ancora migliorare tanto sotto l’aspetto fisico, mentale e tutto quello che Conte ci trasmette ogni giorno".

I tifosi. "Il loro sostegno è importantissimo. Sapere che tutta Napoli ci sostiene, soprattutto in determinate partite che ovviamente sono sentite di più, è fondamentale per noi. Il Maradona è sempre bellissimo".

La classifica corta. "Può essere anche un bene. Noi abbiamo praticamente finito gli scontri diretti, mentre le altre perderanno punti tra di loro. Possiamo pensare partita dopo partita".

Il terzino che si accentra. "Non avevo mai vissuto in carriera una dinamica come questa, magari non è molto nelle mie caratteristiche ma il mister ci chiede di diversificare il nostro gioco e penso che questo possa far migliorare e crescere ogni giocatore, quindi mi piace. È una cosa nuova che mi spinge anche a pensare in modo diverso".

Esterno alto nel 4-3-3 nell'andata con la Fiorentina. "È come se facessi il quinto nel 3-5-2: l’interpretazione non è quella di un esterno d’attacco che si dedica solo alla fase offensiva, anzi. In fase difensiva ero in duello con Dodò. Stavolta non so... anzitutto vediamo se il mister mi fa giocare... (ride n.d.r.). Per quanto riguarda Dodò devi stare attento nelle ripartenze quando perdi palla e quando sei molto aperto, perché lui si può infilare con la sua velocità. È un grande giocatore, devi stare attento nell’1 contro 1".

L’insidia Fiorentina. "Siamo noi. L’abbiamo dimostrato: se andiamo tutti insieme a duemila, siamo davvero difficili da oltrepassare. Ma dobbiamo dare il 100%".

“Se vogliamo, possiamo”: lo sappiamo benissimo, anche se è normale non avere la stessa gamba in tutte le partite per tutti i minuti. Sarebbe bello, ma non è realistico. Ci sono momenti in cui stai meglio ed altri in cui magari no. Ma per tutto quello che abbiamo fatto da luglio, per tutti gli allenamenti, approcciamo positivamente a questi due mesi intensi».



RISULTATI
01.11
Udinese
Atalanta
1 - 0
01.11
NAPOLI
Como
0 - 0
01.11
Cremonese
Juventus
1 - 2
02.11
Verona
Inter
1 - 2
02.11
Torino
Pisa
2 - 2
02.11
Fiorentina
Lecce
0 - 1
02.11
Parma
Bologna
1 - 3
02.11
Milan
Roma
1 - 0
03.11
Sassuolo
Genoa
1 - 2
03.11
Lazio
Cagliari
2 - 0
CLASSIFICA
1
NAPOLI
22
2
Inter
21
3
Milan
21
4
Roma
21
5
Bologna
18
6
Juventus
18
7
Como
17
8
Lazio
15
9
Udinese
15
10
Cremonese
14
11
Atalanta
13
12
Sassuolo
13
13
Torino
13
14
Cagliari
9
15
Lecce
9
16
Parma
7
17
Pisa
6
18
Genoa
6
19
Verona
5
20
Fiorentina
4
PROSSIMO TURNO
07.11
Pisa
Cremonese
08.11
Juventus
Torino
08.11
Como
Cagliari
08.11
Parma
Milan
08.11
Lecce
Verona
09.11
Roma
Udinese
09.11
Inter
Lazio
09.11
Genoa
Fiorentina
09.11
Bologna
NAPOLI
09.11
Atalanta
Sassuolo