lukaku_gol.jpg

NAPOLI, bentornata VITTORIA! Lukaku-Raspadori stendono la FIORENTINA, ma che brividi nel finale

Scritto da -

Il Napoli ritrova i gol di Lukaku e anche la vittoria, risponde all'Inter e torna a -1, rendendo Juve-Atalanta di stasera uno spareggio per chi vuole fare ancora da outsider per il tricolore.

Il pomeriggio al Maradona torna così ad essere una festa, anche se con dei patemi di troppo. Se guardassimo le statistiche, c'è da prendersi a schiaffi per aver dovuto vivere di brividi fino al minuto 96.
Il Napoli - soprattutto nel primo tempo - è stato dominante e avrebbe dovuto chiudere con 2 o 3 gol di vantaggio. Non l'ha fatto, e nella ripresa abbiamo cominciato a tirare il freno. Dopo il raddoppio siamo poi ricaduti nell'errore di staccare la spina, finendo per beccare subito il 2-1. E da lì è cominciata la tremarella. Per fortuna, è stato solo un test per le coronarie, perché la vittoria è arrivata comunque. Ed è pesantissima.

FORMAZIONI UFFICIALI
NAPOLI (3-5-2): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno;  Politano, Gilmour, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Raspadori, Lukaku. All: Conte.
A disposizione: Contini, Scuffet, Juan Jesus, Okafor, Billing, Marin, Olivera, Simeone, Ngonge, Hasa.
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Comuzzo, Marí, Ranieri; Dodo, Ndour, Cataldi, Fagioli, Parisi; Gudmundsson, Kean. Al.: Palladino.
A disposizione: Martinelli, Terracciano, Moreno, Pongracic, Adli, Richardson, Beltran, Caprini.

Come aveva preannunciato in conferenza, Conte manda in campo quelli visti con l'Inter. C'è quindi Gilmour e non Billing, Spinazzola e non Olivera.
Palladino ha alcune assenze pesanti (Folorunsho, Mandragora e Zaniolo) ma soprattutto la necessità di pensare al ritorno della sfida Europea, da ribaltare dopo il ko 3-2 di giovedì, per cui cambia qualcosina, ma non Kean che pur non al meglio è al centro dell'attacco.

Il Napoli ha voglia di tornare alla vittoria e riportarsi subito a -1 dall'Inter, tant'è che dopo i primi 10 minuti di pressione senza grandi affondi, comincia un bombardamento impressionante alla porta viola.

La prima occasione al minuto 10: Lukaku a metà campo protegge palla e lancia nello spazio Di Lorenzo in un 3 contro 1,al centro ci sono Raspadori e McTominey, la palla del capitano raggiunge l'attaccante che stoppa ma poi spara addosso a DeGea.
Al 15' altra sponda di Lukaku, stavolta a premiare l'inserimento di Buongiorno che arriva in area, ma poi cerca un tiro in scarso equilibrio e la palla e facile per DeGea.
Al 18' Politano recupera un pallone destinato sul fondo e lo rimette dentro, Raspadori non ci arriva per un pelo mentre Lukaku viene anticipato da Comuzzo, ma pochi secondo dopo il belga da 3 metri non riesce a deviare un nuovo cross, anche per un contatto molto dubbio del difensore viola.
Al 25' però il Napoli la sblocca: McTominey raccoglie palla al limite, scarica un siluro che DeGea respinge proprio sui piedi di Lukaku, che d'istinto ci mette il piattone e spedisce dentro, 1-0. Proteste viola perché l'azione parta da un recupero molto al limite di Rrahmani su Kean.

Il Napoli non si ferma e al 30' Gilmour recupera palla, serve Di Lorenzo che imbuca profondo in area per Raspaodri, l'attaccante si beve Ranieri e spara forte, ma DeGea respinge.
Al 33' Di Lorenzo, dal limite, spara fortissimo e colpisce la TRAVERSA.
Al 37' altra sponda di Lukaku, stavola per mettere Spinazzola davanti a De Gea, che col piede riesce a deviare il tiro del terzino azzurro.
Al 42' altra occasione: Politano recupera una palla al limite e imbuca per McTominey, che calcia subito ma sull'esterno della rete.

Bottino del primo tempo: 1,43 XG, 11 tiri complessivi di cui 7 in porta. Erano 3 anni che il Napoli non otteneva simili cifre nel primo tempo.
Un dominio assoluto, che ha visto la Fiorentina rendersi pericolosa solo una volta, al 31', quando Fagioli crossa dentro per Kean che anticipa Meret ma devia di poco alto.

Nella ripresa la Fiorentina cambia qualcosa tatticamente, mentre il Napoli rientra un po' troppo appagato dal punteggio.
Il loro pressing è più alto e convinto, e noi iniziamo a tirare troppi palloni lunghi. Se non altro non corriamo rischi grossi.
Al 57' invece l'ennesima sponda di Lukaku innesca una fuga di Raspadori, che si chiude con un tiro che il solito De Gea devia in angolo.
Tre minuti dopo il belga ne fa un'altra, mettendo Raspadori davanti al portiere, e stavolta è 2-0.

In teoria la strada sarebbe tutta in discesa, ma proprio non riusciamo ad essere concentrati per tutto il match, e così il doppio vantaggio dura però solo 3' minuti. Lobotka si perde Gudmundsson, che riceve una sponda di tacco di Kean e dai 25 metri scaglia un siluro nel'angolino, 2-1.

Comincia a venirci un po' di tremarella, e si vedono diversi errori. Per fortuna che loro sono un po' stanchi.
Al 77' comunque siamo noi a renderci di nuovo pericolosi: Politano si sposa sull'altra fascia persovrapporsi a McTominey che lo premia, tiro immediato a De gea respinge in angolo.
Al 81' primo cambio di Conte. Olivera per Politano.
All'85' il secondo e il terzo: Billing per McTominey e Simeone per Raspadori.
Al 90' il quarto: Jesus per Spinazzola.

Al 92' Lukaku spiana un'autostrada a Simeone, che vola da solo da metà campo fino al limite, ma poi tira dritto in bocca a de Gea.
Al minuto 96' si ferma il cuore dei tifosi, quando Ndour - sugli sviluppi di un angolo -  ha la palla del 2-2 ma la spara fuori.
Bentornata vittoria!



RISULTATI
30.01
Lazio
Genoa
3 - 2
31.01
NAPOLI
Fiorentina
2 - 1
31.01
Pisa
Sassuolo
1 - 3
31.01
Cagliari
Verona
4 - 0
01.02
Torino
Lecce
-
01.02
Como
Atalanta
-
01.02
Cremonese
Inter
-
01.02
Parma
Juventus
-
02.02
Udinese
Roma
-
03.02
Bologna
Milan
-
CLASSIFICA
1
Inter
52
2
Milan
47
3
NAPOLI
46
4
Roma
43
5
Juventus
42
6
Como
40
7
Atalanta
35
8
Lazio
32
9
Bologna
30
10
Sassuolo
29
11
Udinese
29
12
Cagliari
28
13
Genoa
23
14
Cremonese
23
15
Parma
23
16
Torino
23
17
Lecce
18
18
Fiorentina
17
19
Pisa
14
20
Verona
14
PROSSIMO TURNO
08.02
Genoa
NAPOLI
08.02
Juventus
Lazio
08.02
Bologna
Parma
08.02
Lecce
Udinese
08.02
Fiorentina
Torino
08.02
Sassuolo
Inter
08.02
Atalanta
Cremonese
08.02
Verona
Pisa
08.02
Roma
Cagliari
08.02
Milan
Como