lukaku_20242025_1.jpg

Pagelle NAPOLI-FIROENTINA 2-1. Mostruoso LUKAKU: segna e fa assist... e potevano essere 4

Scritto da -

Meret 5,5: Come contro l'Inter, non fa nulla per tutta la partita eppure deve chinarsi a raccogliere un pallone nel sacco. Però esce a farfalle su Kean nel primo tempo.
Di Lorenzo 6,5: Gara dai due volti: nel primo tempo sale, spinge e colpisce anche una traversa. Nella ripresa fatica un bel po' e commette anche diversi errori.
Rrahmani 6: Kean è un brutto cliente. Interviene molto al limite al 25', in quello che è uno sliding doors del match visto che da quel recupero parte il gol dell'1-0. Soffre un bel po' ma in un modo o nell'altro tiene botta.
Buongiorno 6,5: Rispetto al compagno, attiva la capacità di giocare d'anticipo molto di frequente. Bellissimi i duelli con Kean (fortissimo). Entra nell'azione dell'1-0.

Politano 6,5: Si fa un mazzo così... lo trovi dietro, davanti, a destra e a sinistra. Merita il ritorno in Nazionale.
Gilmour 7: Bene in palleggio, benissimo quando morde le caviglie dell'avversario. Certo, in avvio di ripresa rischia grosso con un tocco su Cataldi, che per fortuna è fuori area (dentro sarebbe stato il Var a chiamare rigore). Dà il via all'azione del 2-0.
Lobotka 6: Per un tempo lui e Gilmour governano il centrocampo con autorità. Nella ripresa qualcosa si sfalda, e lui sonnecchia su Gudmundsson in occasione del 2-1.
McTominay 6,5: Un po' a sprazzi, ma comunque è determinante visto che fa un suo tiro nasce l'1-0. Sul finale di tempo potrebbe fare gol, ma colpisce male e manda fuori. Nella ripresa gioca di corpo e manda Raspadori in profondità. Fisicamente è un po' stanco (tant'è che esce) e si vede.
Spinazzola 6,5: Comincia bene, costringendo Dodò a stare basso. De Gea gli nega il gol dopo una sponda di Lukaku. Nella ripresa (dove fa anche una bella chiusura) accusa progressivamente un po' di fiatone.

Raspadori 7: Ingaggia un duello con DeGea, che per due volte gli dice di no ma alla terza capitola. Tantissimo movimento, molto bene.
Lukaku 8,5: Una quantità industriale di sponde per i compagni, tanto che avrebbe potuto chiudere con 4 assist. In più segna il gol che sblocca la partita. Dominante.

ENTRATI
Olivera sv:
Billing 6: Gioca pochi minuti, eppure gli bastano per entrare in un'azione pericolosa e per deviare due volte un pallone che vagava nella nostra area.
Simeone 5: La vittoria non cancella quell'errore colossale al 92'. Se la Fiorentina avesse pareggiato...
Jesus sv:

ALLENATORE
Conte 6,5: Il Napoli avrebbe potuto soffrire la pressione di dover vincere a tutti i costi, e invece nel primo tempo si vede una squadra aggressiva, ordinata, capace di produrre palle gol in quantità. Non vengono sfruttate ma questo non è colpa di Conte. Invece può sicuramente fare di più per evitare quei black-out che ci colpiscono dopo aver segnato un gol, anche perché è il nono gol subito da fuori area (siamo i peggiori del campionato), e non sarà per caso. 


RISULTATI
02.05
Lecce
NAPOLI
-
02.05
Torino
Venezia
1 - 1
02.05
Inter
Verona
-
04.05
Genoa
Milan
-
04.05
Cagliari
Udinese
-
04.05
Empoli
Lazio
-
04.05
Roma
Fiorentina
-
04.05
Monza
Atalanta
-
04.05
Bologna
Juventus
-
04.05
Parma
Como
-
CLASSIFICA
1
NAPOLI
74
2
Inter
71
3
Atalanta
65
4
Juventus
62
5
Bologna
61
6
Roma
60
7
Lazio
60
8
Fiorentina
59
9
Milan
54
10
Torino
44
11
Como
42
12
Udinese
42
13
Genoa
37
14
Cagliari
33
15
Parma
32
16
Verona
32
17
Lecce
27
18
Venezia
26
19
Empoli
25
20
Monza
15
PROSSIMO TURNO
11.05
Lazio
Juventus
11.05
Milan
Bologna
11.05
Como
Cagliari
11.05
NAPOLI
Genoa
11.05
Empoli
Parma
11.05
Venezia
Fiorentina
11.05
Atalanta
Roma
11.05
Verona
Lecce
11.05
Udinese
Monza
11.05
Torino
Inter