castelvolturno-3.jpg

NAPOLI, sprint per il nuovo centro sportivo. Dovrà essere attivo (anche se incompleto) entro il 2026

Scritto da -

Il Napoli avrà tra un paio di anni un suo centro sportivo. Fatto bene. Questioni contingenti hanno costretto De Laurentiis - che dovrà abbandonare l'attuale casa di Castelvolturno entro il 2026 - a compiere un passo che già Benitez gli disse di compiere un decennio fa. Un appello che cadde nel vuoto, visto che il Napoli ha continuato a vivere "in affitto" per tutto questo tempo.
La necessità di avere un centro sportivo proprio e di livello top è stata ribadita anche da Conte, che probabilmente sarà altrove quando verrà completato (tra un paio di anni). Il tecnico salentino ha sottolineato - esattamente come fece Don Rafé - i vantaggi di avere una struttura più ampia, moderna e soprattutto unica per tutto il club, giovanili incluse (oggi di casa a Cercola).

Il primo passo è comprare i terreni dove costruire. Ci sono. Località La Piana, un'area di 200mila metri quadri di proprietà dei Coppola. Costano circa 5 milioni di euro. L'affare potrebbe concludersi nel giro di qualche settimana. Poi si faranno i lavori, magari dagli stessi Coppola o da chi sceglierà il presidente. Se tutto va bene, potrebbero cominciare in estate. Per un anno almeno non si potrà svolgere alcuna attività, ma già quando alcune opere saranno compiute, il Napoli potrà trasferirsi. Magari all'inizio della stagione 2026/27.

I vantaggi: la struttura è a pochi passi dalla superstrada, dalla stazione e dal futuro aeroporto a Grazzanise. Logisticamente è il top.
Dovrebbero essere costruiti una dozzina di campi, così da tenere in un sol posto prima squadra e tutte le giovanili. Ci saranno palestra, un'area medica all’avanguardia, piscina, centro benessere. Forse anche una foresteria di proprietà, sia per i giovani che per il ritiro pre-partita dei calciatori della prima squadra, oggi costretti a farlo a Pozzuoli (con molto malumore visto lo sciame sismico).
De Laurentiis vorrebbe anche fare lo store del Napoli all’interno del centro, perché il business si fa pure così: i tifosi che seguono gli allenamenti potranno far compere in negozi o mangiare al ristorante.



RISULTATI
22.05
Fiorentina
Atalanta
1 - 1
23.05
Bologna
Inter
3 - 3
23.05
Lazio
Pisa
2 - 1
24.05
Parma
Sassuolo
0 - 0
24.05
NAPOLI
Udinese
1 - 0
24.05
Cremonese
Como
1 - 4
24.05
Torino
Juventus
2 - 2
24.05
Verona
Roma
0 - 2
24.05
Milan
Cagliari
1 - 2
24.05
Lecce
Genoa
1 - 0
CLASSIFICA
1
Inter
87
2
NAPOLI
76
3
Roma
73
4
Como
71
5
Milan
70
6
Juventus
69
7
Atalanta
59
8
Bologna
56
9
Lazio
54
10
Sassuolo
50
11
Udinese
50
12
Torino
45
13
Cagliari
43
14
Parma
43
15
Fiorentina
42
16
Genoa
41
17
Lecce
38
18
Cremonese
34
19
Verona
21
20
Pisa
18
PROSSIMO TURNO