bologna-dallara-stadio.jpg

BOLOGNA-NAPOLI, ve lo avevamo detto...

Scritto da -

Un primo tempo da applausi, sia tatticamente che strategicamente, ed una ripresa trascorsa a incassare schiaffoni. Bologna-Napoli è stata una partita dai due volti, ma chi ci segue sa che è uno scenario che ci aspettavamo.

Settimana scorsa sottolineammo due aspetti che, visti i frequenti problemi che il Napoli ha nella seconda parte di gara, ci facevano tremare riguardo alla sfida al Dallara.

Mettemmo in evidenza che nelle partite casalinghe, il Bologna è l'unica squadra in serie A che non ha mai "perso" la ripresa. Il parziale di 1-0 maturato col Napoli ha ulteriormente migliorato questo dato statistico: il Bologna ha vinto la ripresa ben 10 volte ed ha pareggiato 6 volte. Nei secondi tempi non c'è mai stato nessuno che l'ha messo sotto. E' la squadra che ha fatto più punti di tutti, ben 36, e anche quella che ha segnato più gol di tutti, ben 22 (per rendere l'idea, il Napoli ha segnato 23 gol complessivi al San Paolo).

Merito della combinazione tra un impianto di gioco ultra-offensivo, l'entusiasmo che accompagna i felsinei e una freschezza fisica che rendono la squadra di Italiano quasi ingiocabile in questo periodo. Un po' la stessa cosa che si diceva dell'Atalanta fino a fine gennaio.
C'è solo da augurarsi che questo stato di grazia psicofisico lo conservino per un altro paio di settimane, visto che a Pasqua ci sarà Bologna-Inter.


RISULTATI
22.05
Fiorentina
Atalanta
1 - 1
23.05
Bologna
Inter
3 - 3
23.05
Lazio
Pisa
2 - 1
24.05
Parma
Sassuolo
0 - 0
24.05
NAPOLI
Udinese
1 - 0
24.05
Cremonese
Como
1 - 4
24.05
Torino
Juventus
2 - 2
24.05
Verona
Roma
0 - 2
24.05
Milan
Cagliari
1 - 2
24.05
Lecce
Genoa
1 - 0
CLASSIFICA
1
Inter
87
2
NAPOLI
76
3
Roma
73
4
Como
71
5
Milan
70
6
Juventus
69
7
Atalanta
59
8
Bologna
56
9
Lazio
54
10
Sassuolo
50
11
Udinese
50
12
Torino
45
13
Cagliari
43
14
Parma
43
15
Fiorentina
42
16
Genoa
41
17
Lecce
38
18
Cremonese
34
19
Verona
21
20
Pisa
18
PROSSIMO TURNO