lukaku_20242025_1.jpg

Pagelle NAPOLI-EMPOLI 3-0. Nessun dubbio sui migliori: LUKAKU e McTOMINEY. Ma che bravo Gilmour

Scritto da -

Meret 6,5: In avvio resta in porta anziché uscire, e così Pazzini può crossare dal fondo. Al 39' però toglie dalla porta un tiro velenoso di Esposito. E' la parata che determina il voto e salva le nostre coronarie. Pazienza se nel finale fa un'uscita che definire approssimativa è poco.
Mazzocchi 6,5: Pezzella va via diverse volte per il cross, e questo significa che qualcosa non ha proprio funzionato. Ma fa la sua parte, anche in fase propositiva. Ci vogliono due pa**e così per prendere il posto di capitan di Lorenzo, un totem, con l'aggravante emotiva di essere napoletanissimo e l'ulteriore aggravante dell'importanza del match.
Rrahmani 6: L'azione praticamente parte da lui metà delle volte, e in una circostanza per poco non combina la frittata. A parte questo non commette gravi errori, e fa una bella chiusura in scivolata in avvio di ripresa.
Juan Jesus 6: Viene centrato dal colpo di testa di Gyasi dopo pochi secondi, e gioca una partita disciplinata, senza errori. Tuttavia è la nota stonata di questa sera, perché si fa male.
Olivera 6,5: Per un tempo limita le avanzate offensive, nella ripresa invece avanza e firma l'assist per Lukaku. In difesa è roccioso. Si candida a fare il centrale a Monza, con Spinazzola terzino.

Gilmour 7: All'inizio fatica un po' perché è stressato da Henderson. Pian piano carbura e diventa sempre più importante, anche perché assicura un grande dinamismo. Entra nell'azione del 2-0.
Lobotka 6,5: Anche lui in avvio soffre, mentre nel secondo tempo è un piacere vedere lui e Gilmour come si muovono per scambiarsi palla. A lui tocca soprattutto la copertura, mentre lo scozzese ha più licenza di guardare avanti.
McTominay 8: Torna al gol dopo 2 mesi, e addirittura ne fa due. Uno più bello dell'altro, senza considerare il peso specifico che hanno. Il possibile hattrick si ferma sul palo.

Politano 6,5: Prova a essere subito pimpante. Al 21' bel tiro, poco dopo un cross per Neres. Al 73' si fa 60 metri di corsa per anticipare Pezzella.
Neres 6: Nel primo tempo sta largo e isolato, ma è una strategia per dargli l'uno contro uno. Solo una volta viene servito così, ma sbaglia. E sbaglia anche un tiro da pochi metri su cross di Politano. Nella ripresa gli spazi si allargano e si vede molto di più, con una paio di guizzi che creano scompiglio.
Lukaku 8: Dà il via all'azione dell'1-0 con un passaggio illuminante per McTominey. Nella ripresa il gol lo segna lui. Poi fa il cross migliore della stagione per il 3-0. Quindi "rischia" di fare anche il terzo assist del giorno. L'unico in doppia doppia per gol e assist.

ENTRATI
Rafa Marin sv:

Billing sv
Ngonge sv
Raspadori sv

ALLENATORE
Conte 6,5:
Il pressing alto e il ritmo elevato dell'Empoli all'inizio ci creano qualche problema, anche perché si vedeva un po' di nervosismo per la pressione del match. Ma a lungo andare il divario tecnico diventa palese, ed è quello su cui Conte costruisce la vittoria. Aveva chiesto i gol a McTominey e ne arrivano due. Magari venerdì li chiede pure a Neres e Politano, hai visto mai che funziona ancora.


RISULTATI
20.03
Cagliari
NAPOLI
0 - 1
20.03
Genoa
Udinese
0 - 2
21.03
Parma
Cremonese
0 - 2
21.03
Milan
Torino
3 - 2
21.03
Juventus
Sassuolo
1 - 1
22.03
Como
Pisa
5 - 0
22.03
Bologna
Lazio
0 - 2
22.03
Atalanta
Verona
1 - 0
22.03
Roma
Lecce
1 - 0
22.03
Fiorentina
Inter
1 - 1
CLASSIFICA
1
Inter
69
2
Milan
63
3
NAPOLI
62
4
Como
57
5
Juventus
54
6
Roma
54
7
Atalanta
50
8
Lazio
43
9
Bologna
42
10
Sassuolo
39
11
Udinese
39
12
Parma
34
13
Genoa
33
14
Torino
33
15
Cagliari
30
16
Fiorentina
29
17
Cremonese
27
18
Lecce
27
19
Verona
18
20
Pisa
18
PROSSIMO TURNO
04.04
Lazio
Parma
04.04
Lecce
Atalanta
04.04
Inter
Roma
04.04
NAPOLI
Milan
04.04
Juventus
Genoa
04.04
Udinese
Como
04.04
Cremonese
Bologna
04.04
Verona
Fiorentina
04.04
Sassuolo
Cagliari
04.04
Pisa
Torino