conte_conf_stampa_20242025_1.jpg

CONTE: «Lo Scudetto sarebbe un prodigio, mancano 4 passi ma saranno difficili. Su Anguissa e Buongiorno vedremo tra 48 ore...»

Scritto da -

Il tecnico Antonio Conte ha parlato dopo Napoli-Torino.
"Anzitutto volevo fare le condoglianze alla famiglia di Graziano, il fisioterapista del Lecce. Conoscevo lui come conoscevo il papà, che ci ha lasciato qualche anno fa. Faccio le condoglianze alla famiglia, al Lecce e ai leccesi perchè è qualcosa che ha colpito tutta la città. È tutto molto assurdo, mi dispiace perchè era un ragazzo veramente per bene, che tra l'altro lascia moglie e 4 figli... è assurdo".

Si parla poi di calcio.
"Mancano gli ultimi 4 passi? ... eh, ma li devi fare. Sappiamo benissimo che andremo ad affrontare due squadre che devono salvarsi poi Genoa e Cagliari in casa. E’ tutto da giocare. Abbiamo una grande motivazione, i ragazzi sono stati bravissimi e sono stati spinti da un ambiente eccezionale. Oggi abbiamo faticato per arrivare allo stadio per il clima che c'era, l'entusiasmo porta pressione ma deve essere positivo e dobbiamo godercela. Poi vediamo cosa accade, senza pensare. La prossima partita è la partita della vita"

Inter-Roma. "Ai ragazzi ho detto di sentirsi liberi di vederla o meno, sapendo però che si potevamo perdere energie mentali. Io non l'ho vista perchè già soffro per le partite mie. Ho spento il telefono, tutto. Solo alla fine ho sentito che qualcuno era contento. E' stata una vigilia strana, e prima della partita ho detto ai ragazzi che non era cambiato nulla, avremmo dovuto vincere con cattiveria, voglia, attenzione".

Cosa cambia la vetta? "Non è la prima volta che siamo in testa, anzi siamo quelli che ci sono stati per più tempo. Chiaramente col numero di partite che cala, qualsiasi tipo di errore lo puoi pagare in maniera importante. Però godiamoci il momento, siamo matematicamente in Champions ed era importantissimo a livello economico per la società. Se pensiamo allo scorso anno, te la devi un minimo godere e capire che stai facendo qualcosa di bello ed empatico con i tifosi. Stiamo trasferendo emozioni".

I gol. "Andando a vedere la rosa della nostra squadra, non ci sono tanti calciatori in doppia cifra o che ti assicurano un tot numero di gol. Devi perciò sfruttare le risorse che hai, e sotto questo aspetto tutti sono migliorati. Abbiamo lavorato tanto, noi abbiamo 74 punti a 4 giornate dalla fine. Pensare da dove partivamo è bello ed è frutto dei ragazzi. Scudetto? Sarebbe un prodigio”.

Gli infortuni di Anguissa e Buongiorno. "Frank ha preso un colpo al bacino. Per Alessandro bisogna vedere e fare valutazioni, serve aspettare 24-48 ore e poi vedere. Aveva questo fastidio tendineo alla parte bassa del pube, ma fare adesso diagnosi è molto difficile. Vediamo, siamo abituati ad affrontare emergenze e lo faremo senza problemi"



RISULTATI
22.05
Fiorentina
Atalanta
1 - 1
23.05
Bologna
Inter
3 - 3
23.05
Lazio
Pisa
2 - 1
24.05
Parma
Sassuolo
0 - 0
24.05
NAPOLI
Udinese
1 - 0
24.05
Cremonese
Como
1 - 4
24.05
Torino
Juventus
2 - 2
24.05
Verona
Roma
0 - 2
24.05
Milan
Cagliari
1 - 2
24.05
Lecce
Genoa
1 - 0
CLASSIFICA
1
Inter
87
2
NAPOLI
76
3
Roma
73
4
Como
71
5
Milan
70
6
Juventus
69
7
Atalanta
59
8
Bologna
56
9
Lazio
54
10
Sassuolo
50
11
Udinese
50
12
Torino
45
13
Cagliari
43
14
Parma
43
15
Fiorentina
42
16
Genoa
41
17
Lecce
38
18
Cremonese
34
19
Verona
21
20
Pisa
18
PROSSIMO TURNO