conte_conf_stampa_20242025_1.jpg

CONTE: «Vittoria importante, temevo questa partita. La storia la scrive solo chi vince, gli altri possono solo leggerla»

Scritto da -

Il tecnico Antonio Conte è intervenuto nel post partita di Lecce-Napoli.
"E' una vittoria importantissima, anche perché temevo questa partita per tante situazioni. Loro avevano pareggiato a Bergamo e hanno vissuto una situazione drammatica che ha reso l'atmosfera del tutto particolare. Vivere un dramma del genere non è semplice, noi siamo stati bravi a fare la nostra partita, ed anche se non è la vittoria più importante... posisamo dire che è molto importante. Il primo tempo è stato ottimo, poi è subentrata un po' di pressione che ci ha portato ad essere meno propositivi e pensare soprattutto a difendere".

La rabbia a fine partita. "Pareggiare o vincere oggi ci cambia la vita... per questo ero stressato a fine partita... ma non arrabbiato".

Scudetto. "E' stata una tappa importante, non posso mentire. E voglio sottolineare che sta accadendo tutto nonostante le difficoltà che abbiamo avuto nel nostro percorso... oggi ha giocato Olivera da centrale. Ma di insidie ce ne sono state tante, è da gennaio che le stiamo affrontando... stiamo facendo passare per normale ciò che non è, giocatori come Neres al posto di Kvaratskhelia si sono infortunati, Buongiorno pure, Juan Jesus è stato egregio e ha avuto un grave problema, l'emergenza la stiamo gestendo ed oggi l'abbiamo fatto con Olivera centrale. Da parte mia c'è felicità di vedere un gruppo di soldati che risponde sempre con tutti gli effettivi. Bisogna essere squadra nello spartito e nella fase difensiva, questa è una squadra che è cresciuta tantissimo da dove siamo partiti".

Il cammino. "Noi siamo partiti pareggiando 0-0 con il Modena e passando ai rigori, iniziando il campionato perdendo 3-0 con il Verona. Se non ci dimentichiamo dove siamo partiti, capiamo cosa stiamo facendo. Sarebbe bellissimo completare qualcosa di stupendo che abbiamo creato tutti assieme. Ma l'esperienza mi dice che ho vinto e perso scudetti all'ultima giornata, se perdi brucia per parecchio tempo. Se vinci, te la porti dietro per sempre".

La scelta di Olivera. "E' vero che ha fatto tutta la Coppa America da centrale, ma in una difesa diversa. Però ci abbiamo lavorato in queste settimane e ho avuto risposte importanti. Queste sono partite dove ci vuole anche un poco di esperienza, ed anche se Rafa Marin ha fatto bene con il Monza, siamo ad un punto dal campionato dove ci vuole la giusta esperienza. Siamo sul pezzo e vogliamo restarci fino alla fine. Non si ricorderà nessuno se arriviamo secondi o fatto un bel campionato, la storia va scritta e lo si fa vincendo. Chi non vince tra due-tre anni non si li ricorderà nessuno. Se rimaniamo negli almanacchi, se lo ricorderanno tutti".

Su Lobotka. "Mi auguro non sia niente di particolare perchè mancano tre partite ed iniziamo a raschiare il fondo del barile. Ma sono sereno, conto ad occhi chiusi sui ragazzi che giocano di meno".



RISULTATI
08.05
Torino
Sassuolo
2 - 1
09.05
Lecce
Juventus
0 - 1
09.05
Lazio
Inter
0 - 3
09.05
Cagliari
Udinese
0 - 2
10.05
Verona
Como
0 - 1
10.05
Cremonese
Pisa
3 - 0
10.05
Parma
Roma
2 - 3
10.05
Fiorentina
Genoa
0 - 0
10.05
Milan
Atalanta
2 - 3
11.05
NAPOLI
Bologna
-
CLASSIFICA
1
Inter
85
2
NAPOLI
70
3
Juventus
68
4
Roma
67
5
Milan
67
6
Como
65
7
Atalanta
58
8
Lazio
51
9
Udinese
50
10
Bologna
49
11
Sassuolo
49
12
Torino
44
13
Parma
42
14
Genoa
41
15
Fiorentina
38
16
Cagliari
37
17
Lecce
32
18
Cremonese
31
19
Verona
20
20
Pisa
18
PROSSIMO TURNO
17.05
Genoa
Milan
17.05
Inter
Verona
17.05
Cagliari
Torino
17.05
Juventus
Fiorentina
17.05
Como
Parma
17.05
Sassuolo
Lecce
17.05
Atalanta
Bologna
17.05
Udinese
Cremonese
17.05
Roma
Lazio
17.05
Pisa
NAPOLI