buongiorno_20242025_1.jpg

BUONGIORNO: «Carichi e uniti, ci manca l'ultimo mattoncino. In campo venerdì? Ci sto provando...»

Scritto da -

Il difensore azzurro Alessandro Buongiorno è intervenuto ai microfoni di Radio CRC.
"Bisogna crederci, manca l'ultimo tassello per la ciliegina sulla torta, il coronamento di una stagione importante e positiva. Non abbiamo mai mollato e adesso manca l'ultimo mattoncino da mettere".

"Come sto? Meglio... sto provando a recuperare e vedremo come andrà".

Su Parma-Napoli. "Non esistono partite facili, soprattutto se giochi in trasferta. In questo campionato ogni gara è stata una battaglia. Magari potevamo fare qualcosa di più, ma anche l'Inter ha pareggiato a Parma..."

Braccino. "Il pallone non deve scottare, le sensazioni di queste partite devono essere positive. Dobbiamo avere voglia di fare e di dare tutto per riuscire a conquistare "questa cosa". Non dobbiamo dare spazio ad emozioni negative che ci possono frenare, ma pensare sempre positivo. Dobbiamo restare tutti uniti, anche con l'ambiente. È da questo che si parte per ottenere grandi risultati. Noi arriveremo carichi e faremo di tutto per vincere".

Tifosi. "Averli vicini è importantissimo, sentiamo la loro passione ed il loro attaccamento. Siamo sicuri che ci sosterranno anche durante la sfida di Cagliari: siamo contenti di questa passione verso la maglia".

La sfida col Cagliari. "Sappiamo che è una squadra tosta, sono già salvi ma non sarà facile, credo ci saranno tanti duelli e dovremo essere bravi a vincerli per imporre il nostro gioco. Non dovrà mancare l'atteggiamento, dobbiamo dimostrare che ci stiamo giocando tanto ma restare lucidi. Bisogna restare concentrati dal primo all'ultimo minuto".

Napoli sorprendente? "Concordo con Juan Jesus: nessuno si sarebbe aspettato questi risultati. Dentro di noi, però, sapevamo che ci fosse qualcosa fin dall'inizio, perché abbiamo lavorato tanto e siamo riusciti a creare un grande spirito di gruppo. Questa secondo me è la base giusta per ottenere i risultati".

Il primo anno in azzurro. "Mi sento cresciuto e migliorato. Ho scoperto una Napoli molto passionale: ho avuto la possibilità, oltre il calcio, di scoprire tanti valori da parte dei tifosi e della città. Ho anche ricevuto l'onorificenza a Cardito. Il mio bilancio di questo anno è sicuramente positivo".




RISULTATI
23.01
Inter
Pisa
6 - 2
24.01
Fiorentina
Cagliari
1 - 2
24.01
Como
Torino
6 - 0
24.01
Lecce
Lazio
0 - 0
25.01
Sassuolo
Cremonese
-
25.01
Roma
Milan
-
25.01
Juventus
NAPOLI
-
25.01
Genoa
Bologna
-
25.01
Atalanta
Parma
-
26.01
Verona
Udinese
-
CLASSIFICA
1
Inter
52
2
Milan
46
3
NAPOLI
43
4
Roma
42
5
Como
40
6
Juventus
39
7
Atalanta
32
8
Bologna
30
9
Lazio
29
10
Udinese
26
11
Cagliari
25
12
Sassuolo
23
13
Cremonese
23
14
Parma
23
15
Torino
23
16
Genoa
20
17
Lecce
18
18
Fiorentina
17
19
Verona
14
20
Pisa
14
PROSSIMO TURNO
01.02
Cremonese
Inter
01.02
Lazio
Genoa
01.02
Cagliari
Verona
01.02
NAPOLI
Fiorentina
01.02
Como
Atalanta
01.02
Torino
Lecce
01.02
Bologna
Milan
01.02
Udinese
Roma
01.02
Pisa
Sassuolo
01.02
Parma
Juventus