delaurentiis_6.jpg

De Laurentiis festeggia 21 anni di NAPOLI

Scritto da -

Il 6 settembre del 2004 Aurelio De Laurentiis completò l'acquisto del titolo sportivo del Napoli, appena fallito. Uscendo dal Tribunale parlò di una "nuova era, una nuova società... opereremo in modo tale che questa società possa ricreare un’immagine per il Napoli nel tempo e con il tempo sia forte e che dia soddisfazione ai suoi tifosi”.

Promesse mantenute. La sua impronta manageriale (bilanci in ordine, crescita graduale, acquisti di prospettiva e tante vendite con grosse plusvalenze) è stata in antitesi con la sempre più anacronistica visione del presidente mecenate-spendaccione. Ma alla fine ha avuto ragione lui. Ha capito prima degli altri dove stava andando il calcio. Ha fatto crescere il Napoli senza mai rinunciare alla sostenibilità.

Il Napoli fu costretto a ripartire dalla Serie C, dove rimase due stagioni. Poi però fu protagonista di una doppia promozione che lo riportò, definitivamente, nella massima serie. Ha rapidamente riportato il club in Europa dove l'ha tenuto per oltre un decennio. Ha vinto Coppa Italia e Supercoppa. Ma soprattutto, ha vinto 2 Scudetti.



RISULTATI
22.05
Fiorentina
Atalanta
1 - 1
23.05
Bologna
Inter
3 - 3
23.05
Lazio
Pisa
2 - 1
24.05
Parma
Sassuolo
0 - 0
24.05
NAPOLI
Udinese
1 - 0
24.05
Cremonese
Como
1 - 4
24.05
Torino
Juventus
2 - 2
24.05
Verona
Roma
0 - 2
24.05
Milan
Cagliari
1 - 2
24.05
Lecce
Genoa
1 - 0
CLASSIFICA
1
Inter
87
2
NAPOLI
76
3
Roma
73
4
Como
71
5
Milan
70
6
Juventus
69
7
Atalanta
59
8
Bologna
56
9
Lazio
54
10
Sassuolo
50
11
Udinese
50
12
Torino
45
13
Cagliari
43
14
Parma
43
15
Fiorentina
42
16
Genoa
41
17
Lecce
38
18
Cremonese
34
19
Verona
21
20
Pisa
18
PROSSIMO TURNO