franchi-firenze-stadio.jpg

NAPOLI, prova da Campioni a Firenze: 1-3 con De Bruyne, Hojlund e Beukema

Scritto da -

Il Napoli torna da Firenze con 3 punti, grazie a una prova a tratti sontuosa anche se sporcata da un finale fin troppo sofferto. De Bruyne, Hojlund e Beukema firmano la vittoria azzurra, resa meno eclatante dal gol di Ranieri.
Il tour de force comincia quindi nel migliore dei modi, e questo ci avvicina al debutto nella nuova Champions con un bel carico di entusiasmo.

Degna di nota la prova dell'attaccante danese, che oltre al gol fa un lavoraccio importantissimo e faticoso (oltre a dimostrare una maggiore intesa con De Bruyne rispetto al suo collega Lucca). Ottimo anche il rientro a pieno ritmo di Buongiorno, mentre Beukema si toglie lo sfizio di segnare alla prima da titolare in azzurro.
Insomma, tutto molto ma molto bene.

FORMAZIONI UFFICIALI:
Fiorentina (3-5-2): De Gea; Comuzzo, Pongracic, Ranieri; Dodo, Sohm, Fagioli, Mandragora, Gosens; Dzeko, Kean. All.: Pioli
Napoli (4-1-4-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Beukema, Buongiorno, Spinazzola; Politano, Anguissa, Lobotka, McTominay, De Bruyne; Hojlund. All.: Conte

Entriamo nella prima settimana di tour de force e Conte comincia ad allargare la cerchai dei giocatori coinvolti. Tocca subito a Hojlund, dentro anche Milinkovic-Savic (Meret è fuori per un problema muscolare), Spinazzola, Beukema e Buongiorno (mai titolare finora).

Il Napoli parte rabbiosissimo, e per 120 secondi chiude la Viola nella sua metà campo. In questo brevissimo lasso di tempo guadagna un angolo, l'azione seguente Di Lorenzo arriva davanti a DeGea che salva, sul tentativo di tap-in di Hojlund salva Gossens sulla linea, ma poi Comuzzo per anticipare Anguissa lo stende ed è RIGORE. Dal dischetto va De Bruyne che spiazza De Gea, 0-1.

Il Napoli non si ferma, continua ad aggredire forte e al 13' raddoppia: Spinazzola contende palla a Dodò e la conquista, poi imbuca alla grande per Hojlund che si infila in profondità, difende palla su Pongracic e poi batte De Gea in diagonale, 0-2.

Sullo 0-2 la furia agonistica azzurra si placa, arretriamo il baricentro e proviamo a innescare qualche ripartenza.
Rischi? Solo uno, al 18' su mischione con tiro di Mandragora deviato, fuori di poco.
Poi c'è ancora Napoli, al 23', con una grandissima azione De Bruyne-Hojlund-De Bruyne, con il tiro che viene deviato in angolo da De Gea.

Al 30' però Di Lorenzo fa un salvataggio che vale un gol: ci facciamo trovare scoperti su ripartenza di Shom, che poi allarga per Dodò che crossa subito basso sul secondo palo ma prima che Kean possa deviare a porta vuota, il capitano azzurro interviene in scivolata e mette in angolo.
Al 40' Kean riceve palla al limite, si gira e tira ma non inquadra la porta. Ci riprova al 45', su cross di Dodò, ma di testa non impatta bene.

In avvio di ripresa contropiede prepotente di Hojlund, che poi serve in area Politano, che impegna da distanza ravvicinata De Gea.
Sull'angolo seguente però arriva il tris: cross deviato da un difensore e palla lunghissima che viaggia verso il fondo, ma Anguissa ci crede e la rimette in mezzo dove Beukema piazza il tap-in, 0-3.

C'è praticamente solo il Napoli in campo. McTominey (che forse se l'aggiusta con la mano) impegna De Gea dal limite, sulla respinta arriva Politano che centra il PALO. Poco dopo Anguissa ha la palla buona ma si coordina male e calcia fuori.
Al 67' primi cambi: Olivera, Neres ed Elmas per Spinazzola, Politano e De Bruyne.
Al 73' esce anche Hojlund, entra Lucca.

Al 79' la Viola accorcia. su calcio dangolo, Anguissa riceve una leggera spinta ma va giù troppo facile, dietro di lui c'è Ranieri che può stoppare e calciare, Milinkovic-Savic è un po' lento nell'andare giù e la palla gli passa sotto il corpo e va dentro, 1-3.
La partita, fin lì in controllo, cambia completamente.
Il Napoli scherza col fuoco e 3 minuti dopo Milinkvovic-Savic fa una paratona, che comunque è resa vana da un fallo precedente di un giocatore viola. Ma sono campanellini di allarme.
Un minuto dopo però il portiere serbo ci salva davvero: Piccoli viene lanciato in profondità da Fazzini, brucia Di Lorenzo e arriva solo davanti al portiere che gli respinge il tiro.
Passano due minuti e Gossens, di testa, da 5 metri ci grazia mandando fuori.

All'89', con la Fiorentina sbilanciatissima, finalmente facciamo un contropiede come si deve: lo orchestra Neres che poi serve Elmas oin area, il macedone impegna De Gea. 
Al 92' ultima occasione viola, con Kean che si gira in un corpo a corpo con Buongiorno ma spara fuori.
Subito dopo ultimo cambio azzurro: Gilmour per Lobotka.


RISULTATI
30.01
Lazio
Genoa
3 - 2
31.01
NAPOLI
Fiorentina
2 - 1
31.01
Pisa
Sassuolo
1 - 3
31.01
Cagliari
Verona
4 - 0
01.02
Torino
Lecce
1 - 0
01.02
Como
Atalanta
0 - 0
01.02
Cremonese
Inter
0 - 2
01.02
Parma
Juventus
1 - 4
02.02
Udinese
Roma
1 - 0
03.02
Bologna
Milan
0 - 3
CLASSIFICA
1
Inter
55
2
Milan
50
3
NAPOLI
46
4
Juventus
45
5
Roma
43
6
Como
41
7
Atalanta
36
8
Lazio
32
9
Udinese
32
10
Bologna
30
11
Sassuolo
29
12
Cagliari
28
13
Torino
26
14
Genoa
23
15
Cremonese
23
16
Parma
23
17
Lecce
18
18
Fiorentina
17
19
Pisa
14
20
Verona
14
PROSSIMO TURNO
08.02
Genoa
NAPOLI
08.02
Juventus
Lazio
08.02
Bologna
Parma
08.02
Lecce
Udinese
08.02
Fiorentina
Torino
08.02
Sassuolo
Inter
08.02
Atalanta
Cremonese
08.02
Verona
Pisa
08.02
Roma
Cagliari
08.02
Milan
Como