Milinkovic-Savic 6: Può "sperimentare" la sensazione di fare il poritere di una big: spettatore per 78', al primo vero tiro non è impeccabile e becchiamo gol. Poco dopo però ci salva su Piccoli.
Di Lorenzo 7: Entra nell'azione del rigore lampo, poi ci salva al 30' con un anticipo difficilissimo su Kean. Sono i picchi di una prestazione autorevole, macchiata nel finale dal ritardo su Piccoli.
Beukema 6,5: Debutto da incorniciare, visto che fa pure gol. In realtà, in mezzo comunque a tante cose buone, qualcosina la sbaglia. Ad esempio si perde Kean un paio di volte sui cross, e un'altra volta lo lascia girare e calciare dal limite. In più viene graziato dal giallo al 29'.
Buongiorno 6,5: E' tornato. Quando può gioca d'anticipo, altrimenti si incolla all'avversario e lo bracca con vigore.
Spinazzola 7: Gli tocca la fonte di gioco più insidiosa della Viola, ossia Dodò. E in fase difensiva qualcosa concede (ma niente a confronto di quello che patirà in seguito Olivera). Molto bene in appoggio alla fase offensiva, e quell'assist per Hojlund è delizioso.
Lobotka 6,5: Limita parecchio le avanzate palla al piede, badando soprattutto a fare da frangiflutti davanti alla difesa.
Politano 6,5: Comincia fortissimo, magari intestardendosi un po' nel cercare il tiro. Nella ripresa ha due volte la palla buona, ma non è abbastanza cinico.
Anguissa 7: Con un tocco delizioso ispira l'azione che porta al rigore, che lui stesso poi si guadagna. Firma l'assist dello 0-3 e sfiora il poker. Il regalino al 75' per Piccoli fa incazzare Conte. Va già troppo facilmente in occasione dell'1-3, e finisce per uscire tardi su Ranieri.
McTominay 6: Fa strano vederlo andare al tiro solo una volta. Macina tantissimi chilometri, ma è meno brillante del solito.
De Bruyne 6,5: Segna il rigore che stappa il match spiazzando De Gea. Dosa le energie alternando strappetti e lunghe pause. Palla al piede però è sempre illuminante. Non ci vuole molto a capire che con Hojlund si intende molto meglio che con Lucca.
Hojlund 8: Se a Manchester (sponda Reds) hanno visto la partita, si staranno pigliando a capate nel muro dicendo pensando a un altro "caso McTominey". Il debutto del danese è sontuoso, al di là del gol. Fisicamente è un animale: veloce e roccioso (basta guardare il gol). Le parate di De Gea su De Bruyne e Politano gli cancellano due "assist". Una fonte di preoccupazione costante per la difesa viola.
ENTRATI
Olivera 5: Siamo pure generosi, visto che viene devastato da Dodò.
Elmas 5,5: Sfiora il gol, ma entra in partita troppo leggerino.
Neres 5,5: Bello lo spunto che offre a Elmas una ghiotta occasione, ma da lui ci aspettiamo di più.
Lucca 5,5: Entrare al posto di questo Hojlund è già una partenza ad handicap. Lui però ci mette del suo...
Gilmour sv
ALLENATORE
Conte 7,5: Per 20 minuti il Napoli distrugge la Fiorentina sul piano del gioco e dell'intensità, mettendo la partita sui binari giusti. Certo, Pioli ci fa un regalone mettendo Dzeko accanto a Kean: praticamente giocano in tempo in 10. L'autorevolezza dimostrata per un'ora e passa è merito del tecnico salentino. La sofferenza finale è frutto dei cambi che (presi uno ad uno) abbassano nettamente il livello rispetto a chi era partito titolare.