conte_conf_stampa_20242025_1.jpg

CONTE carota e bastone: «Gara dominata, ma il finale non mi va giù. In Champions siamo alunni che vanno dai maestri»

Scritto da -

Il tecnico Antonio Conte ha parlato dopo il successo ottenuto al Franchi.

“Abbiamo risposto 'presente' per gran parte della partita, abbiamo avuto un approccio importante e creato tante occasioni. Una gara dominata per larghi tratti, con De Gea che ha fatto tante parate. Però non ci sta che facciamo un finale del genere. I ragazzi per me sono come fratelli e figli, ma sanno bene che non mi è piaciuto cosa ho visto alla fine. Abbiamo concesso un gol e siamo andati in affanno, potevamo segnare con Elmas. Queste sono partite che devono essere chiuse fino alla fine".

Il pressing alto. "Anche lo scorso anno lo facevamo. Magari sembrava meno evidente ma ricordo Jesus nell’area avversaria a prendere la loro mezzala o Rrahmani. Già dall’anno scorso facciamo questo. E’ inevitabile che andando avanti con lo stesso gruppo e la stessa idea. Pressare così ti espone a dei rischi ma gli altri fanno fatica a giocare. Devi essere bravo e preparato a fare questo perché lasci comunque 50 metri di campo alle spalle, ci sono dei pro e dei contro ed è per questo che spesso e volentieri li martello sul piano tattico".

Su Hojlund. "L'ho messo titolare in base a quello che vedo in allenamento. E' un ragazzo di 22 anni. Ha un potenziale importante, può crescere e migliorare anche se è da poco con noi. Ha buonissime prospettive.. Lo abbiamo preso per sostituire Lukaku, non è per avere un giocatore che attacca solo lo spazio. Serviva uno che tenesse palla se vogliamo dominare la partita, per poi attaccare lo spazio quando è possibile”.

Ancora su Hojund. "Forse il fatto che è arrivato dallo United porta bene visto quanto successo con McTominay.... Lui, come era accaduto per Mctominey, allo United stava fuori. Noi abbiamo visto in questi ragazzi del potenziale di rcescita, e oggi Scott è superiore rispetto a quando l'abbiamo preso. Anche Hojlund puà crescere, visto che è giovane".

Su Lucca. "Anche lui è un ragazzo con grandi margini di miglioramento, ma bisogna avere pazienza con questi ragazzi perché vengono da contesti diversi e devono imparare e anche sbagliare. Per cui ci vuole pazienza".

Su Beukema e Buongiorno. "Tutti hanno fatto una prestazione attenta e concentrata, abbiamo fatto giocare pochissimo la Fiorentina che ha patito la nostra pressione alta. La Fiorentina è andata due volte in finale di Conference, in finale di Coppa Italia e non solo. È strutturata per tutte le competizioni ed ha giocatori bravi e forti. Loro in questi anni si sono assetati a quel livello e venire qui a vincere ci deve dare gioia e forza. Al tempo stesso dobbiamo vedere anche il bicchiere mezzo vuoto, i ragazzi sanno che non mi accontento solo di vincere e che vedo il bicchiere mezzo vuoto per migliorare. La parte finale di gara poteva essere fatta meglio”.

Su De Bruyne. "Un allenatore bravo deve trovare una soluzione per far convivere più giocatori. Lo scorso anno i tre centrocampisti sono stati importanti per la vittoria dello scudetto e l’arrivo di Kevin poteva far presupporre che uno dei tre dovesse stare fuori o fare delle rotazioni: io penso che quello che stiamo facendo, il ruolo che stiamo ritagliando a De Bruyne, sia perfetto per lui. Ha una certa libertà di movimento soprattutto a lui che piace giocare la palla. Lui è un po’ il genio, vede situazioni che difficilmente vedono".

Sulla Champions. "Andremo da buoni alunni, io per primo, a studiare dai maestri. Sperando che un giorno l’alunno possa diventare il maestro..."



RISULTATI
14.01
Inter
Lecce
-
14.01
NAPOLI
Parma
-
15.01
Verona
Bologna
-
15.01
Como
Milan
-
20.12
Juventus
Roma
2 - 1
20.12
Lazio
Cremonese
0 - 0
21.12
Cagliari
Pisa
-
21.12
Fiorentina
Udinese
-
21.12
Genoa
Atalanta
-
21.12
Sassuolo
Torino
-
CLASSIFICA
1
Inter
33
2
Milan
32
3
NAPOLI
31
4
Roma
30
5
Juventus
29
6
Bologna
25
7
Como
24
8
Lazio
23
9
Sassuolo
21
10
Cremonese
21
11
Udinese
21
12
Atalanta
19
13
Torino
17
14
Lecce
16
15
Cagliari
14
16
Genoa
14
17
Parma
14
18
Verona
12
19
Pisa
10
20
Fiorentina
6
PROSSIMO TURNO
27.12
Parma
Fiorentina
27.12
Udinese
Lazio
27.12
Torino
Cagliari
27.12
Lecce
Como
27.12
Pisa
Juventus
28.12
Milan
Verona
28.12
Cremonese
NAPOLI
28.12
Bologna
Sassuolo
28.12
Atalanta
Inter
29.12
Roma
Genoa