conte_conf_stampa_20242025_1.jpg

CONTE: «Servirà coraggio e ce lo metteremo. Ne' io ne' il Napoli abbiamo mai superato i quarti, per cui restiamo umili»

Scritto da -

Mister Antonio Conte ha parlato in conferenza stampa in vista della partita di domani sera contro il City.
"Mi fa piacere tornare in Inghilterra, dove ho avuto l'opportunità di vivere due top club come Chelsea e Tottenham. Sono esperienze che ti restano dentro. Il calcio inglese, per atmosfera e livello, è molto alto. Allenare qui è stata un'esperienza bellissima sotto tutti i punti di vista. Venire qui per la Champions è motivo di orgoglio e di soddisfazione, specie dopo uno Scudetto vinto. Sappiamo che di fronte avremo una squadra che negli ultimi anni è stata protagonista assoluta, un top club con un allenatore top top. Però ci arriviamo con umiltà e con lo Scudetto sulla maglia, per cui vogliamo confrontarci in Europa... restando umili. Siamo alunni che vengono ad affrontare i maestri. Ma vogliamo confrontarci con delle realtà veramente molto forti e importanti, per capire come stiamo procedendo e come va questo processo iniziato l'anno scorso".

Il Napoli e la Champions. "Questa è una competizione difficile. Lo scorso anno dopo 8 partite lo stesso Manchester City e il PSG erano in difficoltà, questo fa capire che nessuno può sottovalutare nessuno. Però ci deve portare anche gioia, entusiasmo... questa è una competizione che tutti vogliono giocare e il tifoso vuole sentire l'inno della Champions. Ci prendiamo le cose positive, anche perché sia io che il Napoli abbiamo fatto i quarti come massimo risultato, e siccome ognuno ha quello che si merita, io e il Napoli abbiamo meritato questo finora. Adesso uniamo le forze e cerchiamo di fare qualcosa di bello, senza facili entusiasmi o grandi depressioni. Stiamo procedendo per step e siamo orgogliosi di ciò che stiamo facendo".

"Domani servirà tanto coraggio e noi lo metteremo. Dall'anno scorso abbiamo iniziato un processo in cui partimmo da alcune certezze, che servivano a dare stabilità alla squadra che aveva subito tantissimi gol. Poi abbiamo cambiato e adesso stiamo procedendo nel progetto che prevede ciò che state vedendo. Dobbiamo continuare la strada che stiamo percorrendo. Snaturare la squadra non fa da me, non possiamo stare a bordoring e sperare di sferrare un contrattacco in contropiede e vincere, non penso sia la strada che ci porta a crescere. Noi giocheremo la partita coi nostri pregi e i nostri difetti: non ci sarà la perfezione ma faremo del nostro meglio, guardando al nostro percorso. Per fare un viaggio con grande entusiasmo, senza facili entusiasmi o facili depressioni che non vanno mai bene".

Su Guardiola. "Pep è da dieci anni qui, è incredibile! C'è una grande sinergia fra lui e il club e i calciatori. Come per anni Ferguson ha fatto allo United. E' davvero difficile stare così tanto tempo in un club, hai bisogno sempre di trovare nuove energie e nuovi stimoli. E' il miglior allenatore al mondo per me."

Gli azzurri arrivati dalla Premier. "L'importante è che arrivino giocatori che possono dare una mano, al di là che vengono dalla Premier o da altri campionati".

Su Hojlund. "Quando parlo con lui, sento che è molto felice di fare questa nuova esperienza. Ci sta mettendo tanta voglia dopo due anni difficili, ma è un ragazzo di 22 anni con una carriera davanti. Lo stesso discorso vale per Lucca e Ambrosino... lavoriamo per migliorarli e farli diventare ancor più bravi. La crescita del Napoli passa dalla crescita di ogni singolo calciatore".

Su De Bruyne. "Ho parlato con Kevin a cui ho chiesto alcune cose visto che per 10 anni ha fatto parte di questo club ed è stato allenato per tantissimo tempo da un grandissimo come Pep Guardiola. Lui sarà emozionato, spero che dopo il fischio d'inizio si cali nella realtà Napoli e spero possa darci il contributo che ci sta dando in queste partite".

Su Meret. "Ha avuto un problema prima di Firenze, e c'era il rischio di creare un danno... un po' com'era successo a Neres prima della sosta. A volte ci sono situazioni dove è meglio non rischiare. Ora Meret ha recuperato, si è allenato oggi con noi ed è a disposizione".

Su McTominay. "Avendolo sfidato in Premier, conoscevo le grandi potenzialità di questo giocatore. Mi chiedevo come mai non dominasse in Inghilterra visto che aveva grandi possibilità. C'è stata la possibilità di portarlo a Napoli, onestamente ho pensato a primo impatto: 'Non ci credo! Può succedere davvero', ed è successo. Si sta divertendo con noi, per uno come lui, che è cresciuto nello United, forse hai bisogno di cambiare dopo tanti anni e provare un'altra esperienza. E' successo con noi e siamo super felici di averlo, è un calciatore fantastico e un grande uomo".


RISULTATI
30.01
Lazio
Genoa
3 - 2
31.01
NAPOLI
Fiorentina
2 - 1
31.01
Pisa
Sassuolo
1 - 3
31.01
Cagliari
Verona
4 - 0
01.02
Torino
Lecce
1 - 0
01.02
Como
Atalanta
0 - 0
01.02
Cremonese
Inter
0 - 2
01.02
Parma
Juventus
1 - 4
02.02
Udinese
Roma
1 - 0
03.02
Bologna
Milan
0 - 3
CLASSIFICA
1
Inter
55
2
Milan
50
3
NAPOLI
46
4
Juventus
45
5
Roma
43
6
Como
41
7
Atalanta
36
8
Lazio
32
9
Udinese
32
10
Bologna
30
11
Sassuolo
29
12
Cagliari
28
13
Torino
26
14
Genoa
23
15
Cremonese
23
16
Parma
23
17
Lecce
18
18
Fiorentina
17
19
Pisa
14
20
Verona
14
PROSSIMO TURNO
08.02
Genoa
NAPOLI
08.02
Juventus
Lazio
08.02
Bologna
Parma
08.02
Lecce
Udinese
08.02
Fiorentina
Torino
08.02
Sassuolo
Inter
08.02
Atalanta
Cremonese
08.02
Verona
Pisa
08.02
Roma
Cagliari
08.02
Milan
Como