Milinkovic-Savic 6: Poche colpe sulla genialata di Ekhator. Per un bel po' è l'unica arma per innescare Hojlund. Così nasce anche l'1-1, con un lancio di 70 metri.
Di Lorenzo 6,5: Nel primo tempo prova a salire ma finisce nell'imbuto. Nella ripresa mette un bel cross in mezzo, fa da sponda in occasione del 2-1 e centra un palo.
Beukema 6: Ekhator fa un gran gol, ma anche lui non è proprio arcigno nella marcatura. Quello è l'unico neo della serata.
Juan Jesus 6,5: Solido e puntuale. Nessuna colpa sul gol azzurro.
Olivera 5: Si consegna maldestramente a Norton-Cuffy accorciando quando non deve, e viene lasciato sul posto. Quando entra Spinazzola al suo posto, si vede la differenza.
Lobotka 6: Un tempo in campo prima di farsi male, senza infamia ma anche senza lodi.
Anguissa 7,5: Per un tempo è suo cugino "pezzotto". Nel secondo arriva il Frank vero: uomo ovunque, segna l'1-1 ed entra anche nel 2-1.
McTominay 6: Sfortunato perché su due cross nell'area piccola arriva con un millesimo di ritardo.
Politano 5,5: Trova sempre la strada sbarrata e deve tornare indietro. All'11' sbaglia un tap-in non proprio complicato. In avvio di ripresa si fa male.
Neres 5: Un solo guizzo in avvio, poi un altro a fine primo tempo. In mezzo tanti tocchetti, finte, qualche palla persa e un rischio di "rosso".
Hojlund 6,5: Sfiora il gollonzo in avvio, poi l'unica cosa buona del primo tempo è il giallo che si guadagna su Marcandalli. Nella ripresa "buca" un cross di Di Lorenzo, e si guadagna il giallo anche di Otoa. Dopo l'ingresso di De Bruyne, cambia tutto: segna un gol non valido e uno buono.
ENTRATI
Gilmour 6,5: Poca qualità ma molta quantità. Smista palloni in modo semplice, ma fa bene il ruolo di frangiflutti.
Spinazzola 7,5: Il suo ingresso segna la svolta: giocata da urlo in occasione dell'1-1, entra anche nel 2-1. Lo diciamo da settimane: da Nazionale.
De Bruyne 7: Con lui in campo il Napoli trova l'uomo che fa "il passaggio". Il primo gli viene tolto per un fuorigioco minimo, il secondo è una pennellata in area che porta al 2-1.
Lucca sv
Gutierrez sv
ALLENATORE
Conte 6,5: Quando ribalti una partita che perdevi, vuol dire che l'hai letta benissimo. Lui con i cambi azzecca le mosse giuste che trasformano una partita complicatissima in una bella vittoria.