Il difensore spagnolo Miguel Gutierrez ha rilasciato un’intervista a Il Roma.
Ecco alcuni estratti.
Gioia Napoli. «Per me il Napoli è unico al mondo. È una tappa differente della mia vita calcistica. Avevo molto voglia di sentire emozioni uniche. Qui si vive il calcio diversamente da altre parti. Sono stato al centro storico e ho visto anche il murales di Maradona. Qui senti la tradizione del calcio. Altrove non è così». Sapevo di venire nella squadra campione d’Italia. Ero sicurissimo di rappresentare una piazza importante. E poi mi stimolava giocare al fianco di grandi calciatori».
Su Conte. «Non è stato facile adattarmi, ma dopo un mese mi sento molto migliorato. Mi sento più rapido di prima, più forte fisicamente. È un percorso di crescita importante. Sono convinto che con Conte migliorerò tanto dal punto di vista difensivo».
Lo stadio Maradona. «Qui i tifosi vivono per la squadra. Lo percepisci già dal bus quando stai arrivando al campo. Oltre ad essere una motivazione ti dà forza questa presenza. Ho sentito il calore della piazza da subito».
Su De Bruyne. «È un grandissimo giocatore che si è calato serenamente nella parte. Lavora più degli altri, facendo tutto quello che gli chiede il mister. L’atteggiamento è perfetto».
Confronto Serie A e Liga. «Qui è tutto molto fisico con giocatori più forti, più diretti anche nelle giocate. C’è meno tattica che vivevo nel Girona dove si lavorava nel tenere di più il pallone».
Ambizione. «Voglio continuare a vincere e crescere insieme al Napoli raggiungendo gli obiettivi del club».