Antonio Conte ha parlato dopo la pesante sconfitta di Einhdoven.
Difesa colabrodo. "Quando concedi quello che abbiamo concesso noi oggi fai fatica a dare delle spiegazioni. Ci sono errori singoli che possono capitare, e degli errori di squadra su cui lavorare. Lo scorso anno fummo bravissimi ma anche fortunati ad avere quasi sempre la difesa titolare, con meccanismi molto consolidati. Quest'anno invece abbiamo dovuto far fronte a tante situazioni, abbiamo dovuto recuperare calciatori velocemente e questo crea instabilità. Rrahmani l'anno scorso ha fatto 38 presenze e quest'anno solo 2, Buongiorno anche soltanto 2. E' chiaro che per inserire i nuovi comunque serve tempo e pazienza."
Sconfitta pesante. "Non la possiamo catalogare come una semplice serata negativa, perché di sicuro gli errori ci sono e i ragazzi lo sanno benissimo. Sicuramente dobbiamo ritrovare lo spirito dell'anno scorso, quando siamo andati oltre i nostri limiti. Io per primo. Dobbiamo ricreare quell'alchimia. Non è facile perché abbiamo dovuto inserire 9 teste nuove in un gruppo che funzionava benissimo, ma dovevamo farlo per forza. E dovremo farci anche un bel bagno d'umiltà e capire che ci saranno maggiori difficoltà... io lo sto dicendo in tutte le salse ma qualcuno butta fumo negli occhi a Napoli. Ho detto che sarebbe stata molto complessa come stagione, e la batosta di oggi magari serve a farcelo capire. Dobbiamo alzare i giri tutti quanti, i vecchi e i nuovi".
"Se diciamo che questa sconfitta è capitata... però è capitata pure a Milano... poi è capitata a Torino... C'è delusione, però quando capitano queste situazioni non capitano mai per caso. Se vogliamo continuare a crescere e costruire qualcosa che dia orgoglio a Napoli dobbiamo capire che bisogna trovare lo spirito giusto, un'unica visione collettiva e non il bene di un singolo. Ci sono situazione che sono state spinte, io mi sono divertito anche a leggerle... i napoletani non vanno presi per il culo".
"Abbiamo iniziato a far convivere i 4 centrocampisti, prima dite che va tutto bene e poi che va tutto male. Ora dite che devo cambiare tatticamente, in questo momento non possiamo avere due esterni molto offensivi e non è giusto sacrificare uno dei centrocampisti".
A SKY gli chiedono come mai fosse così arrendevole in panchina: “Io cerco di aiutare sempre i miei giocatori, sarà stata sicuramente colpa mia che ero meno aggressivo in panchina, per questo magari abbiamo perso 6-2… prossima volta porto la frusta e uno sgabello come domatore di tigri”.