olimpico-roma.jpg

NERES rovescia il trono della Roma: 0-1 e il NAPOLI torna capolista

Scritto da -

Senza Lukaku, senza De Bruyne, senza Anguissa e ci mettiamo anche Gutierrez e Gilmour. In queste condizioni (e non da oggi) il Napoli di Conte va sul terreno della capolista Roma e la butta giù dal trono, riprendendosi la vetta (assieme al Milan).

Non è il primato in sé che conta, quanto il fatto che la squadra è uscita fuori alla grande dal momento più nero della gestione Conte, perché le tre vittorie in una settimana sono state tutte autorevoli e convincenti.
Dettaglio non di poco conto: nel frattempo il Napoli ha cambiato totalmente pelle, sia nel modulo che negli uomini, perché oggi giochiamo con il 3-4-3 e i danni agli avversari li procurano Neres (decisivo) e Lang. Tutte le occasioni del Napoli vedono uno e entrambi coinvolti, sempre.

Con il vento in poppa adesso ci apprestiamo ad affrontare la sfida con la Juventus (in mezzo ci sarebbe la Coppitalia, ma per quanto ci riguarda manderemmo in campo Starace, Oriali e Stellini perché della Coppa del Nonno ce ne sbattiamo, e così vale pure per la Supercoppa del nonno).

FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N’Dicka, Hermoso; Celik, Konè, Cristante, Wesley; Soulè, Pellegrini; Ferguson.
A disposizione: Vasquez, Gollini, Ghilardi, Sangaré, Rensch, Tsimikas, Ziolkowski, El Aynaoui, Pisilli, Baldanzi, Dybala, El Shaarawy, Bailey. Allenatore: Gritti.
NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno, Di Lorenzo; Lobotka, McTominay, Olivera; Neres, Hojlund, Lang.
A disposizione: Contini, Ferrante, Juan Jesus, Mariannucci, Spinazzola, Mazzocchi, Elmas, Vergara, Politano, Lucca, Ambrosino. Allenatore: Conte.

All'Olimpico il tecnico azzurro Conte riesce a confermare lo stesso undici visto contro il Qarabag, ed anzi può aggiungere uno Spinazzola in panchina. Visti i tempi che corrono è già una buona notizia. Gli mancano però Lukaku, De Bruyne, Anguissa, Gutierrez e Gilmour.

Con quelli che ci sono, però, si vede ancora una volta un Napoli solido e pimpante, che conferma la positiva metamorfosi vista negli ultimi 7 giorni. Gli azzurri sono aggressivi a tutto campo e allo sterile palleggio preferiscono l'uno contro uno sulle fasce, per sfruttare la verve di Neres e Lang.  

Quei due prendono parte a tutte le occasioni che costruiscono gli azzurri.
All'8' il brasiliano imbuca per l'olandese che vola verso Svilar, il portiere esce a valanga e respinge col fianco, poi Hojlund sciupa tutto tentando un pallonetto debole.
Al 17' cross di Neres (nella circostanza a sinistra), arriva di gran carriera Di Lorenzo che però al volo manda fuori.
Al 26' Svilar deve deviare in tuffo un tiro.cross velenoso di Lang.

Nell'ultimo spicchio di tempo le uniche occasioni per la Roma: al 30' Beukema si fa infilare da Pellegrini che entra in area e crossa basso, Rrhamani salva su Ferguson; al 46' Soulé ci prova da fuori area, ma spedisce alto.
In mezzo a queste due chance c'è però il gol azzurro, al 35': azione al limite dell'area azzurra, Beukema entra su Kone sfiorando la palla prima di atterrare il romanista, da lì parte un contropiede con Hojlund che difende palla a metà campo e poi imbuca benissimo per Neres che galoppa nella prateria e fa secco Svilar, 0-1.

Nella ripresa il Napoli non stacca la spina, come spesso è successo nell'ultimo periodo. Anzi la prima occasione è proprio per gli azzurri, con Lang che imbuca in area per Hojlund che - da posizione molto defilata - tira debole addosso a Svilar.

Quello è l'unico tiro al quale assistiamo per mezz'ora, visto che il Napoli sta bene in campo e copre tutti gli spazi, anche se abbassa un po' il baricentro e rinuncia a portare il pressing feroce visto nel primo tempo.

La cosa importante però è che non concediamo niente, neppure quando entra Dybala al 60'.
Per noi invece il primo cambio è Politano per Lang al 70'.
Il secondo tiro della ripresa lo fa proprio Politano, al 75', dopo una bella cavalcata: botta da fuori, Svilar blocca in due tempi. 

La Roma si vede per la prima volta al 77', quando Pellegrini esce dal raggio d'azione di Beukema e scarica una sassata da fuori, palla alta.
Poco dopo va fuori anche Hojlund, entra Elmas. Neres va a fare il centravanti. 
Al minuto 84' Neres va giù (crampi?) e chiede il cambio. Entra Lucca 
Al 90' l'unica vera palla gol per la Roma: Dybala s'inventa un filtrante per Baldanzi, Beukema se lo perde e ci vuole la paratona di MiliSavic per blindare la vittoria.



RISULTATI
23.01
Inter
Pisa
6 - 2
24.01
Lecce
Lazio
0 - 0
24.01
Como
Torino
6 - 0
24.01
Fiorentina
Cagliari
1 - 2
25.01
Sassuolo
Cremonese
1 - 0
25.01
Atalanta
Parma
4 - 0
25.01
Genoa
Bologna
3 - 2
25.01
Juventus
NAPOLI
3 - 0
25.01
Roma
Milan
1 - 1
26.01
Verona
Udinese
1 - 3
CLASSIFICA
1
Inter
52
2
Milan
47
3
Roma
43
4
NAPOLI
43
5
Juventus
42
6
Como
40
7
Atalanta
35
8
Bologna
30
9
Lazio
29
10
Udinese
29
11
Sassuolo
26
12
Cagliari
25
13
Genoa
23
14
Cremonese
23
15
Parma
23
16
Torino
23
17
Lecce
18
18
Fiorentina
17
19
Verona
14
20
Pisa
14
PROSSIMO TURNO
01.02
Cremonese
Inter
01.02
Lazio
Genoa
01.02
Cagliari
Verona
01.02
NAPOLI
Fiorentina
01.02
Como
Atalanta
01.02
Torino
Lecce
01.02
Bologna
Milan
01.02
Udinese
Roma
01.02
Pisa
Sassuolo
01.02
Parma
Juventus