conte-conferenza-stampa-20252026_2.jpg

CONTE: «Vittoria di personalità su un campo difficile, ci rende orgogliosi. Occhio, le difficoltà non sono finite»

Scritto da -

Il tecnico Antonio Conte ha parlato dopo la partita Roma-Napoli.
"Sono contento perché venire qui a Roma per giocare con questa personalità non era semplice. La Roma era davanti ed ha un’ottima squadra. Serviva una gara di personalità, i ragazzi l'hanno fatto e quindi sono molto contento. Eravamo qui per vendere cara la pelle, penso che i ragazzi abbiano fatto veramente una bella prestazione che ci rende orgogliosi. Queste ultime tre partite sono state importanti e questa vittoria in trasferta, su un campo importante come l'Olimpico, ci voleva. Ci darà entusiasmo ma credo sia importante rimanere con i piedi per terra perchè le difficoltà non sono superate".

La metamorfosi. "Ha una spiegazione semplice: tutti ci siamo resi conto delle difficoltà del momento a livello di indisponibilità dei calciatori. Peraltro la cosa è peggiorata visto che domani Gilmour si opera e mancherà due mesi. Viviamo un momento di grande difficoltà per le assenze. Abbiamo dovuto cambiare sistema di gioco perché a centrocampo abbiamo solo Lobotka e McTominay. Poi se vogliamo c’è Elmas che per me è un numero 10 ed è un jolly, poi c’è Vergara che ha talento e dovrà giocare anche lui per le defezioni che abbiamo. La cosa bella è che tutti stanno dimostrando che c’è entusiasmo, c'è voglia e determinazione. Questo non dobbiamo mai smarrirlo. I ragazzi stanno dimostrando senso di responsabilità".

Gli infortunati. "Questa situazione durerà ancora per un po’. Per noi è un momento da elmetto. Mantenerci con questo standard è qualcosa di incredibile, perchè per un bel po’ dovremo fare di necessità virtù. Dovremo andare avanti con questo spirito, oggi vincere a Roma in modo convincente è stato fondamentale perchè abbiamo mandato un messaggio a noi stessi. Se vogliamo, possiamo. Spero solo che non succeda altro ai calciatori altrimenti andremo ancora più in difficoltà".

Su Neres. "Era stremato, non è un infortunio".

L'assenza settimanale. “In Inghilterra è usuale, e anche a Napoli lo avevo già fatto... ero d’accordo con il club. Siccome giochiamo sempre, lo rifarò... così come facevo in Inghilterra. La pressione di partite ogni tre giorni è tanta, così darò una boccata d’ossigeno a me, alla mia famiglia e a chi resterà a Castel Volturno”.


RISULTATI
23.01
Inter
Pisa
6 - 2
24.01
Lecce
Lazio
0 - 0
24.01
Como
Torino
6 - 0
24.01
Fiorentina
Cagliari
1 - 2
25.01
Sassuolo
Cremonese
1 - 0
25.01
Atalanta
Parma
4 - 0
25.01
Genoa
Bologna
3 - 2
25.01
Juventus
NAPOLI
3 - 0
25.01
Roma
Milan
1 - 1
26.01
Verona
Udinese
1 - 3
CLASSIFICA
1
Inter
52
2
Milan
47
3
Roma
43
4
NAPOLI
43
5
Juventus
42
6
Como
40
7
Atalanta
35
8
Bologna
30
9
Lazio
29
10
Udinese
29
11
Sassuolo
26
12
Cagliari
25
13
Genoa
23
14
Cremonese
23
15
Parma
23
16
Torino
23
17
Lecce
18
18
Fiorentina
17
19
Verona
14
20
Pisa
14
PROSSIMO TURNO
01.02
Cremonese
Inter
01.02
Lazio
Genoa
01.02
Cagliari
Verona
01.02
NAPOLI
Fiorentina
01.02
Como
Atalanta
01.02
Torino
Lecce
01.02
Bologna
Milan
01.02
Udinese
Roma
01.02
Pisa
Sassuolo
01.02
Parma
Juventus