Come lo scorso anno (speriamo sia beneaugurante) il primo step di Coppa Italia lo superiamo ai calci di rigore. Una serie lunghissima - ben 10 tiri dal dischetto a testa - dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sull'1-1 con i gol di Lucca ed Esposito.
Lo abbiamo detto e lo ripetiamo: della Coppitalia ce ne sbattiamo e speriamo che a gennaio, ai quarti, rivedremo in gran parte i vari Vergara, Ambrosino, Mazzocchi a giorcarsi il prossimo match.
FORMAZIONI UFFICIALI
NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic, Beukema, Juan Jesus, Olivera, Mazzocchi, Vergara, Elmas, Spinazzola, Politano, Lucca, Ambrosino
A disposizione: Contini, Ferrante, Buongiorno, Neres, McTominay, Rrahmani, Hojlund, Di Lorenzo, Lobotka, Lang. Allenatore Conte
CAGLIARI: (3-5-2): Caprile; Zappa, Luperto, Obert; Rodriguez, Di Pardo, Gaetano, Adopo, Kilicsoy; Pavoletti, Luvumbo. All. Pisacane
A disposizione: Radunovic, Ciocci, Idrissi, Prati, Felici, Rog, Cavuoti, Pintus, Liteta, Zappa, Borrelli, Grandu, Trepy, Sulev, Esposito. Allenatore Pisacane
Quello di Coppa Italia non si può definire neppure un Napoli-B, perché in realtà Conte non ha avuto neppure la possibilità di scegliere. Ha solo dovuto contare i superstiti, prendere chi ha giocato di meno e poi, siccome non bastavano a farne 11, ha rimesso dentro Beukema, Olivera e MiliSavic (già in campo a Roma).
Ne viene fuori comunque una formazione "romantica", con ben 3 napoletani in campo (Mazzocchi, Vergara e Ambrosino), che prova a fare la partita e ci mette tanta aggressività. E per questo lo sforzo viene apprezzato dai 45mila coraggiosi del Maradona.
Certo, in queste condizioni di formazione pungere è più complicato, ma ci proviamo.
Lucca dopo un quarto d'ora viene innescato in profondità ma non inquadra la porta. Ma dopo 27 minuti di predominio pressoché, ecco il gol: calcio d'angolo, Politano scambia con Vergara che pennella un cross lungo sul secondo palo, dove Lucca salta altissimo e schiaccia a rete, 1-0.
Pochi minuti dopo altra combinazione Vergara (bella serpentina) - Lucca (riceve, si defila e calcia), ma il tiro è fuori.
In avvio di ripresa Vergara innesca Mazzocchi, che entra in area e difende anche bene palla, ma poi calcia dritto tra le braccia di Caprile.
Dopo una decina di minuti il Cagliari cambia e comincia a mettere dentro qualche "prima linea", e i sardi cominciano a premere.
Al 57' la prima occasione Cagliari, con una sassata di Prati che (deviata) finisce di un soffio fuori. Poco dopo ci prova anche Esposito, fuori.
Al 61' Conte fa il primo cambio: McTominey per Amrbosino. Elmas si alza a fare l'esterno.
Ma al 67' il Cagliari, in contropiede, la pareggia proprio "grazie" a McTomieny: Borrelli avanza al limite, lo scozzese va in contrasto ma di fatto serve un assist d'oro a Esposito, che solo in area fa secco MiliSavic, 1-1. E' la fotocopia del gol che subimmo a Torino, quando l'assist sbagliato lo fece l'altro scozzese Gilmour.
Entrano Buongorno e Hojlund per Mazzocchi e Lucca e subito dopo McTominey potrebbe riscattarsi segnando il 2-1, ma sceglie la potenza e non la precisione e spara alto dal limite..
Al 74' dentro Lang e Neres per Vergara e Olivera.
L'occasione capita però a Deiola, che viene dimenticato in area da tutti, ma per fortuna di testa manca completamente il bersaglio.
All'86' però è Caprile che deve sfoggiare la paratona, quando McTominey stoppa di petto e calcia al volo in area, ma il portiere devia in tuffo.
Al 93' il portiere ex-Napoli si ripete su tocco ravvicinato di Neres.
Al 94' è Politano a mandare fuori con un tiro dal limite.
Niente da fare, si va ai rigori.
Obert segna.
Politano segna.
Borrelli segna.
McTominey segna.
Prati segna.
Lang segna.
Felici TRAVERSA.
Hojlund segna.
Esposito segna.
Neres PARATO.
Si va ad oltranza....
Luperto segna.
Elmas segna.
Adopo segna.
Milinkovic Savic segna.
Idrissi segna.
Spinazzola segna.
Di Pardo segna.
Jesus segna.
Luvumbo PARATO.
Buongiorno segna.

Commenti (0) 
