dacia-arena-udine.jpg

Il NAPOLI è scoppiato: altro ko (1-0) a UDINE e addio primato

Scritto da -

Il Napoli è scoppiato. Dopo il Benfica, anche l'Udinese ci manda ko sfruttando un'arma che per noi in questo momento è micidiale: la forza fisica. 
Abbiamo retto un tempo, siamo scoppiati nel secondo. Va così.
Quarta sconfitta in campionato, nessuno con uno score così ha mai vinto lo Scudetto. Non ce la farà il Napoli e neppure l'Inter, il titolo viaggia verso la Milano rossonera come diciamo da inizio anno.

Formazioni ufficiali
Udinese (3-5-2): Okoye; Kristensen, Kabasele, Solet; Zanoli, Piotrowski, Karlstrom, Ekkelenkamp, Bertola; Zaniolo, Davis.
A disposizione: Nunziante, Sava, Padelli, Goglichidze, Lovric, Zarraga, Gueye, Palma, Bravo, Buksa, Ehizibue, Camara, Miller, Modesto. All. Runjaic
Napoli (3-4-3): Milinkovic Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, McTominay, Elmas, Spinazzola; Neres, Hojlund, Lang.
A disposizione: Contini, Ferrante, Gutierrez, Olivera, Lobotka, Politano, Vergara, Lucca, Mazzocchi, Marianucci, Ambrosino. All. Conte

A dispetto di tante chiacchiere, Conte si limita a un solo cambio rispetto alla sfida persa a Lisbona in Champions. Spinazzola prende il posto di Olivera, che viene risparmiato perché potrebbe servire come centrale a gara in corso, vista l'assenza di Jesus.
Politano e Vergara partono di nuovo dalla panchina, dove c'è la buona notizia del recupero di Gutierrez. Non ce l'ha fatta invece Lobotka.

Il pareggio interno del Milan offre al Napoli la possibilità di volare da solo al comando e di restarci (comunque vadano le cose) fino a Natale. Ma con l'Udinese serve una gara intelligente, perché i friulani sono aggressivi e molto fisici: servono solidità dietro, pulizia nelle giocate e cinismo nello sfruttare i pochi varchi che lasceranno. Non faremo nulla di tutto questo.

Il meglio del Napoli si concentra nel primo quarto d'ora. Al 10' Spinazzola vola via nello spazio e arriva sul fondo, crossa basso per Lang che a metri dalla porta sguarnita viene anticipato da un miracoloso Bertola, che non si sa come devia in angolo. Sul corner seguente, proprio Lang si trova la palla buona per sparare forte, ma invece cerca un tocco morbido senza però inquadrare la porta.
Al 14 altra chance: angolo di Lang, stacca Di Lorenzo che però devia sul petto di Hojlund, la palla arriva comoda tra le braccia di Okoye.
Nel primo tempo ci segniamo qui, anche perché se a sinistra viaggiamo bene, a destra facciamo meno di zero: Di Lorenzo e Neres non ne azzeccano una.

Alla mezz'ora primo e unico squillo Udinese: Ekkelenkamp ci prova da fuori, MiliSavic respinge in tuffo.

Nella ripresa si alzano i giri dello scontro fisico, ma anche il numero di errori individuali.
Al 51' lampo improvviso dell'Udiense: Bertola calcia dal limite, MiliSavic respinge proprio sui piedi di Davis che appoggia in rete, 1-0. Il VAR ci salva, perché sul tiro l'attaccante parte leggermente avanti a Spinazzola.
Ma il clima da questo momento cambia: l'Udinese si surriscalda e sembra avere più gamba e ferocia di noi.

Al 58' rischio enorme, con un'altra azione rugbystica dell'Udinese che porta Piotrowski al tiro, MiliSavic la tocca non si sa come e la manda sulla TRAVERSA.
Conte cambia. Dentro Lobotka e Politano, fuori Beukema e Lang. 
Restiamo con il 4-3-3, ma Di Lorenzo scala in difesa e Politano fa l'esterno di centrocampo. Elmas va a coprire la posizione di Lang.
Ma al 67' corriamo un altro rischio enorme: Zaniolo ci grazia calciando fuori da 6 metri.
Al 68' altro episodio sporco: Lobotka prende palla, Karlstrom gli pesta il tallone e lo slovacco va giù, l'azione prosegue con Zaniolo che prende palla arriva al limite s spara forte battendo MiliSavic, 1-0. Il VAR ci salva di nuovo, perché richiama Sozza e gli fa annullare il gol.
Al minuto 74', terzo tentativo e gol buono che arriva: Ekkelenkamp concede il bis, dopo quello incredibile che fece al Maradona l'anno scorso, tiro incredibile all'incrocio, 1-0.

Dentro Olivera, fuori Buongiorno.
Poco dopo dentro Lucca e Gutierrez, fuori Elmas e Spinazzola.
Solo dall'80' riusciamo a chiuderli nella loro metà campo.

All'87' incredibile quello che si mangia Hojlund: servito da Lucca a un metro dalla porta, riesce a mandarla alta.
Al 93' le uniche cose buone di Neres e Hojlund, con il danese che crossa lungo per Lucca che in spaccata manda fuori di poco.
Al 95' Politano spara fuori le ultime speranze azzurre.


RISULTATI
08.05
Torino
Sassuolo
2 - 1
09.05
Lecce
Juventus
0 - 1
09.05
Lazio
Inter
0 - 3
09.05
Cagliari
Udinese
0 - 2
10.05
Verona
Como
0 - 1
10.05
Cremonese
Pisa
3 - 0
10.05
Parma
Roma
2 - 3
10.05
Fiorentina
Genoa
0 - 0
10.05
Milan
Atalanta
2 - 3
11.05
NAPOLI
Bologna
-
CLASSIFICA
1
Inter
85
2
NAPOLI
70
3
Juventus
68
4
Roma
67
5
Milan
67
6
Como
65
7
Atalanta
58
8
Lazio
51
9
Udinese
50
10
Bologna
49
11
Sassuolo
49
12
Torino
44
13
Parma
42
14
Genoa
41
15
Fiorentina
38
16
Cagliari
37
17
Lecce
32
18
Cremonese
31
19
Verona
20
20
Pisa
18
PROSSIMO TURNO
17.05
Genoa
Milan
17.05
Inter
Verona
17.05
Cagliari
Torino
17.05
Juventus
Fiorentina
17.05
Como
Parma
17.05
Sassuolo
Lecce
17.05
Atalanta
Bologna
17.05
Udinese
Cremonese
17.05
Roma
Lazio
17.05
Pisa
NAPOLI