nizza-napoli-2017-1.jpg

Nizza-Napoli 0-2 (Callejon e Insigne). Missione compiuta, siamo in Champions!

Scritto da -

Il Napoli spazza via il tabù preliminare che affligge le italiane da anni a questa parte: siamo in Champions assieme a Juve e Roma. Decidono la sfida dell'Allianz le reti nella ripresa di Callejon e Insigne, ma quella della squadra di Sarri è stata una prova monumentale nel suo complesso. Un dominio.

Chi si accomoda sugli spalti nel corso del primo tempo viene assalito dal dubbio se sia il Napoli o il Nizza a dover recuperare due reti. Infatti si assiste ad un monologo azzurro, con i francesi rintanati nella propria metà campo e capaci solo di puntare sul contropiede. Idealmente quindi è la prosecuzione del match di andata.

Il Napoli sfiora il gol con Mertens, Insigne e Callejon nei primi 15'. Soprattutto l'occasione del belga è clamorosa: ruba palla al limite, supera in velocità Dante e scarica verso la porta, ma Cardinale respinge con la mano di istinto. Al 20' altra occasione azzurra: calcio d'angolo a rientrare con la palla che passa a un metro dalla porta senza che Koulibaly e Mertens sappiano deviarla in rete.
Al 26' altra occasione: Insigne entra in area e tira a giro, Dante ci mette la testa e per poco non spiazza Cardinale. Palla alta. Un'altra chance capita a Hysaj, che viene mandato in porta da Callejon; l'albanese però tocca una volta di troppo il pallone e se lo allunga troppo favorendo l'uscita di Cardinale. In chiusura di tempo altra opportunità: Callejon vince un rimpallo al limite, entra in area ma allarga troppo il diagonale e manda fuori.

E il Nizza? Nel primo tempo non pervenuto. Letteralmente annientato dagli azzurri.

Tutto il lavoro fatto nel primo tempo porta i suoi frutti in avvio di ripresa, perché nel momento in cui Balotelli è fuori e litiga col quarto uomo, il Napoli recupera palla e riparte, Insigne vede la sovrapposizione di Hamsik e lo serve, il capitano crossa radente da sinistra a destra e Callejon arriva di gran carriera sul secondo palo e insacca da due passi, 0-1.
Adesso al Nizza servirebbero 4 gol per qualificarsi, che per poco non diventano 5 già un minuto dopo quando Mertens si beve Dante e stampa il palo!

Soltanto adesso, con l'Allianz che fischia i propri giocatori che proprio non cambiano marcia, il Nizza comincia ad abbozzare una reazione. Nulla che frutti più di un paio di mischie o un paio di cross al centro. Reina è inoperoso. Anzi, sono Insigne e Zielinski (entrato per Allan) a sfiorare ancora il gol.

Sarri inserisce anche Rog e Diawara, cambiando tutto il centrocampo. Nel finale c'è gloria anche per Reina, che si ritrova Ganago tutto solo davanti a lui (erroraccio di Zielinski) ma gli respinge il tiro in due tempi.

Al 89' il capitolo finale del discorso lo scrive Insigne, che riceve un cross basso e arretrato di Ghoulam, controlla e spara nell'angolino battendo Cardinale, 0-2.
Buona Champions a tutti!


RISULTATI
08.05
Torino
Sassuolo
2 - 1
09.05
Lecce
Juventus
0 - 1
09.05
Lazio
Inter
0 - 3
09.05
Cagliari
Udinese
0 - 2
10.05
Verona
Como
0 - 1
10.05
Cremonese
Pisa
3 - 0
10.05
Parma
Roma
2 - 3
10.05
Fiorentina
Genoa
0 - 0
10.05
Milan
Atalanta
2 - 3
11.05
NAPOLI
Bologna
-
CLASSIFICA
1
Inter
85
2
NAPOLI
70
3
Juventus
68
4
Roma
67
5
Milan
67
6
Como
65
7
Atalanta
58
8
Lazio
51
9
Udinese
50
10
Bologna
49
11
Sassuolo
49
12
Torino
44
13
Parma
42
14
Genoa
41
15
Fiorentina
38
16
Cagliari
37
17
Lecce
32
18
Cremonese
31
19
Verona
20
20
Pisa
18
PROSSIMO TURNO
17.05
Genoa
Milan
17.05
Inter
Verona
17.05
Cagliari
Torino
17.05
Juventus
Fiorentina
17.05
Como
Parma
17.05
Sassuolo
Lecce
17.05
Atalanta
Bologna
17.05
Udinese
Cremonese
17.05
Roma
Lazio
17.05
Pisa
NAPOLI