roma-napoli-insigne-2017.jpg

Napoli sull'OTTOvolante... 0-1 a Roma, azzurri in fuga con Insigne

Scritto da -

I due scugnizzi la combinano grossa: Immobile fa lo scherzone alla Juve, e Lorenzo completa l'opera all'Olimpico. Il Napoli vince anche contro la Roma e vola a 24 punti, aggiorna ancora il libro dei record e allunga in vetta a +5. Certo, è presto per fare sogni di chissà quale gloria, ma per adesso ce la godiamo.

La gara dell'Olimpico è un monologo azzurro per circa 70 minuti, mentre negli ultimi 25 (recupero fiume incluso) amministriamo con ordine il vantaggio, anche se la Roma centra due legni su palla inattiva.

Sarri schiera la migliore formazione possibile, mentre Di Francesco deve rinunciare a pedine importanti come Strootman ed El Shaarawy, con Fazio inizialmente in panchina.
L'avvio è al piccolo trotto, con le due formazioni che si studiano senza affondare. Il Napoli fa tanto possesso ma dopo un quarto d'ora comincia a salire di giri. Il primo squillo è di Mertens (18'), che riceve da Insigne di testa e impegna Alisson in due tempi.

Poco dopo però gli azzurri piazzano la stoccata: Mertens riceve in veritcale, prova l'appoggio per Insigne che tocca male, ma De Rossi controlla anche peggio e di fatto chiude il triangolo per Lorenzo che piazza il pallone sul primo palo battendo Alisson, 0-1 al 20'!

Dopo il vantaggio, paradossalmente il dominio del Napoli si fa ancora più netto. La Roma fa addirittura fatica a superare la metà campo per il pressing preventivo del Napoli. Che al 34' sfiora il raddoppio quando Hamsik di testa su calcio d'angolo spara tra le braccia di Alisson.

Due minuti dopo tocca a Mertens chiamare in causa il portiere giallorosso su deviazione da corner. L'ultimo acuto del primo tempo è sempre del Napoli, quando Insigne fa una serpentina in area saltando due avversari, ma poi si perde il pallone proprio al momento di tirare.

Nella ripresa il copione non cambia: Napoli padrone del campo, la Roma fa una fatica tremenda a creare qualcosa che sia lontanamente paragonabile ad un'azione. Invece al 57' Mertens ha un'occasione colossale per il raddoppio, ma dopo aver rubato palla a Manolas in piena area, apre il piatto e calcia incredibilmente fuori.

Due minuti dopo ancora Napoli: gran palla dalla destra di Callejon che pesca Hamsik, il cui tiro di prima trova la presa di Alisson.
Al 69' si chiude il campionario di occasioni azzurre, quando Insigne si accentra ma calcia fuori.

Da questo momento il Napoli arretra, anche perché 1 minuto dopo si spaventa quando il neo-entrato Fazio sugli sviluppi del corner arriva in cielo e colpisce di testa, ma Reina tocca e manda sul palo.

Entra Zielinski per Hamsik, e poco dopo anche Diawara per Jorginho e infine Rog per Callejon. La Roma alza il baricentro e prova a buttare palla avanti per provare a combinare qualcosa. Le uniche due chance arrivano su calcio piazzato. Una punizione di Kolarov attraversa tutta l'area e si spegne sul fondo, mentre su calcio d'angolo Dzeko incorna verso la porta di Reina ma la palla spizza la parte alta della traversa.
Tutta qui la Roma.

Dopo un lunghissimo e inspiegabile recupero di ben 5 minuti finisce la sfida dell'Olimpico, con i giocatori del Napoli che possono anche andare a festeggiare dai propri tifosi. Siamo primi a +5, ma la strada è lunga.


RISULTATI
20.03
Cagliari
NAPOLI
0 - 1
20.03
Genoa
Udinese
0 - 2
21.03
Parma
Cremonese
0 - 2
21.03
Milan
Torino
3 - 2
21.03
Juventus
Sassuolo
1 - 1
22.03
Como
Pisa
5 - 0
22.03
Bologna
Lazio
0 - 2
22.03
Atalanta
Verona
1 - 0
22.03
Roma
Lecce
1 - 0
22.03
Fiorentina
Inter
1 - 1
CLASSIFICA
1
Inter
69
2
Milan
63
3
NAPOLI
62
4
Como
57
5
Juventus
54
6
Roma
54
7
Atalanta
50
8
Lazio
43
9
Bologna
42
10
Sassuolo
39
11
Udinese
39
12
Parma
34
13
Genoa
33
14
Torino
33
15
Cagliari
30
16
Fiorentina
29
17
Cremonese
27
18
Lecce
27
19
Verona
18
20
Pisa
18
PROSSIMO TURNO
04.04
Lazio
Parma
04.04
Lecce
Atalanta
04.04
Inter
Roma
04.04
NAPOLI
Milan
04.04
Juventus
Genoa
04.04
Udinese
Como
04.04
Cremonese
Bologna
04.04
Verona
Fiorentina
04.04
Sassuolo
Cagliari
04.04
Pisa
Torino