napoli-milan-2017-insigne.jpg

Napoli-Milan 2-1. Insigne e Zielinski riaccendono la fuga (almeno per una notte)

Scritto da -

Il Napoli riprende subito la marcia dopo il mezzo stop di Verona. Gli azzurri superano 2-1 il Milan con Insigne e Zielinski, complicandosi un po' la vita nel finale quando Romagnoli trova il gol della vita da quasi 30 metri al volo. Ma siamo di nuovo primi.

Sarri sceglie l'undici più solido e affidabile, con la sola eccezione di Marui Rui che giocoforza deve sostituire l'infortunato Ghoulam. Montella invece si abbottona alla grande, mettendo anche 6 uomini a centrocampo pur di non far palleggiare gli azzurri ed anzi provando a farlo lui (a tratti in modo stucchevole).

Il sovraffollamento in mezzo penalizza soprattutto Mertens, che nella prima mezz'ora non si vede. Tuttavia la difesa rossonera a 3 consente una certa libertà di combinare a Insigne e Mario Rui, col portoghese molto intraprendente. Peraltro a difendere da quel lato c'è Borini, che dopo 4 minuti si becca subito un giallo che lo condiziona.

Il Napoli comunque lavora ai fianchi con calma, e al 13' il solito schema Insigne-Callejon mette lo spagnolo in condizioni di colpire di testa da pochi passi, ma Donnarumma è attento. Pochi minuti dopo altra azione sulla sinistra, con Hamsik che conclude in modo impreciso.
Al 22' altro cross dalla sinistra di Mario Rui, con Donnarumma costretto a uscire per anticipare il taglio di Callejon.

C'è sempre solo il Napoli dalla mezz'ora in poi. Mertens libera Allan al limite, ma il brasiliano ciabatta tra le mani del portiere rossonero.
A furia di spingere però il gol arriva. Al 34' grande assist profondo di Jorginho che lancia da solo Insigne verso la porta, Lorenzo batte Donnarumma ma deve aspettare 40 secondi (dopo il VAR) per esultare visto che il gol inizialmente era stato annullato per fuorigioco.

Sulle ali dell'entusiasmo gli azzurri sfiorano il bis al 40', con un tiraccio da fuori area di Jorginho. Al 44' lo stesso Jorginho inventa per Insigne, appoggio al centro per Mertens anticipato da Donnarumma, la palla arriva ad Allan che calcia da fuori area ma Musacchio si oppone col corpo.
L'ultimo brivido è al 47', quando Reina lancia per 60 metri Insigne che sbuca alle spalle della difesa del Milan, stoppa in corsa il pallone e colpisce il palo. Ma era fuorigioco.

In avvio di ripresa Montella, che alla fine del primo tempo deve rinunciare a Suso infortunato, mette Andre Silva accanto a Kalinic per un più offensivo 3-5-2, tenendo Bonaventura sempre avanzato e largo. Nel giro di pochi minuti però è il Napoli a sfiorare due volte il bis. La prima è davvero clamorosa con Mertens, cui Donnarumma nega con una mano il primo gol della sua carriera contro il rossoneri.

Se il raddoppio non arriva, invece arriva la stanchezza. Il Napoli comincia progressivamente a sfilacciarsi e anche se il Milan non crea mai pericoli, un po' sbandiamo e non offendiamo più come prima. Mario Rui chiede il cambio perché non ce la fa, entra Maggio. Poco dopo Sarri decide di chiamare in panchina un Hamsik in riserva e gettare dentro Zielinski. Mossa perfetta, perché il polacco fa subito breccia. E' il 72' quando gli azzurri ripartono in velocità dalla propria tre quarti, Zielinski si getta nello spazio e Mertens lo serve con un lob delizioso sul filo del fuorigioco, Piotr da posizione molto defilata infilza Donnarumma tra le gambe, 2-0.

Ma non è finita, perché il Napoli è stanco e commette diversi errori, dando così modo al Milan di rimanere nella nostra metà campo. E al 91' Romagnoli indovina il tiro della vita dai 25 metri al volo nell'angolino, 2-1 che riapre il match.
Mancano 2 minuti ancora, ma il Napoli è sulle gambe e tira avanti soprattutto col cuore per rimanere aggrappato a 3 punti fondamentali. Punti che arrivano al minuto 94', quando Doveri dice che può bastare così.


RISULTATI
02.05
Torino
Venezia
1 - 1
03.05
Cagliari
Udinese
1 - 2
03.05
Parma
Como
0 - 1
03.05
Lecce
NAPOLI
0 - 1
03.05
Inter
Verona
1 - 0
04.05
Monza
Atalanta
0 - 4
04.05
Empoli
Lazio
0 - 1
04.05
Roma
Fiorentina
1 - 0
04.05
Bologna
Juventus
1 - 1
05.05
Genoa
Milan
1 - 2
CLASSIFICA
1
NAPOLI
77
2
Inter
74
3
Atalanta
68
4
Juventus
63
5
Roma
63
6
Lazio
63
7
Bologna
62
8
Fiorentina
59
9
Milan
57
10
Como
45
11
Udinese
45
12
Torino
44
13
Genoa
37
14
Cagliari
33
15
Parma
32
16
Verona
32
17
Lecce
27
18
Venezia
26
19
Empoli
25
20
Monza
15
PROSSIMO TURNO
11.05
Lazio
Juventus
11.05
Milan
Bologna
11.05
Como
Cagliari
11.05
NAPOLI
Genoa
11.05
Empoli
Parma
11.05
Venezia
Fiorentina
11.05
Atalanta
Roma
11.05
Verona
Lecce
11.05
Udinese
Monza
11.05
Torino
Inter