sarri-conferenza-champions-2017.jpg

Sarri: «Mezz'ora difficile, poi siamo venuti fuori. Bene la difesa, onore a Maggio»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Maurizio Sarri ha parlato dopo il successo in Champions contro lo Shakhtar: «E' stata una prestazione importante. Siamo riusciti a crescere come pressione dopo i primi 30-35 minuti di difficoltà, anche perché s'è visto anche stasera che loro sono una squadra molto forte. Però già nel finale di primo tempo abbiamo cominciato a sporcargli le uscite da dietro e nel secondo tempo abbiamo fatto tutto bene. Fa piacere aver riacceso la speranza, anche se purtroppo non dipende solo da noi. Pensiamo a far punti in Olanda e poi vediamo».

«Rammarico per la sfida dell'andata? Di base c'è che loro sono forti, ma poi la prima partita eravamo in una situazione di condizione fisica che ci vedeva meno pronti di come stavano loro e l'abbiamo pagata. Ricordiamo che questi hanno reso vita dura anche al City nella prima sfida, quindi sono forti».

«Cosa ho detto ai ragazzi alla fine del primo tempo? Che contro questi dello Shakhtar fare una partita normale non sarebbe bastato. Occorreva fare molto di più. E loro lo hanno fatto perché ho visto Diawara fare molto di più, Marek crescere tanto, e quando cresce lui sono problemi per tutti».

«Lorenzo è eccezionale. Negli ultimi anni è diventato un giocatore di caratura internazionale. Uno di quelli che va tenuto fuori dal processo delle rotazioni per l'importanza che ha. Posso rinunciare a lui per 20 minuti, ma rinunciare a Lorenzo dall'inizio non ce la faccio».

«A livello difensivo abbiamo fatto una bella prestazione. Sono contento soprattutto per Maggio che negli ultimi tempi sta giocando di più dopo aver visto poco il campo in precedenza. Farsi trovare pronto mentalmente e in questo stato gli fa solo onore».

«Pensavamo che potevano essere più vulnerabili a palla scoperta, ma spesso nel primo tempo abbiamo fatto quel tocco di troppo che ci ha reso poco efficaci».

«Telefonata a Guardiola? Non gliela farò, anche perché per sua mentalità va in campo sempre per vincere e vedendo come gioca il City credo che non ci son dubbi che proveranno a vincere anche l'ultima partita».

«Cosa scrivevo sul taccuino dopo un minuto?... l'elenco della spesa per domattina».

«Mario Rui è un giocatore dalle grandi qualità di gestione palla e palleggio, nel finale stava più alto perchè stavamo facendo il 4-5-1 ed è qualcosa che potrebbe tornarci utile anche in futuro se il punteggio ce lo permetterà».


RISULTATI
06.01
Sassuolo
Juventus
0 - 3
06.01
Lecce
Roma
0 - 2
06.01
Pisa
Como
0 - 3
07.01
Bologna
Atalanta
0 - 2
07.01
Parma
Inter
0 - 2
07.01
NAPOLI
Verona
2 - 2
07.01
Torino
Udinese
1 - 2
07.01
Lazio
Fiorentina
2 - 2
08.01
Milan
Genoa
1 - 1
08.01
Cremonese
Cagliari
2 - 2
CLASSIFICA
1
Inter
42
2
Milan
39
3
NAPOLI
39
4
Juventus
36
5
Roma
36
6
Como
33
7
Atalanta
28
8
Bologna
26
9
Lazio
25
10
Udinese
25
11
Sassuolo
23
12
Torino
23
13
Cremonese
22
14
Cagliari
19
15
Parma
19
16
Lecce
17
17
Genoa
16
18
Fiorentina
13
19
Verona
13
20
Pisa
12
PROSSIMO TURNO
10.01
Roma
Sassuolo
10.01
Udinese
Pisa
10.01
Como
Bologna
10.01
Atalanta
Torino
11.01
Lecce
Parma
11.01
Verona
Lazio
11.01
Fiorentina
Milan
11.01
Inter
NAPOLI
12.01
Genoa
Cagliari
12.01
Juventus
Cremonese